Coltello in Festa 2022
Sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 a Maniago (PN) le secolari tradizioni dell’industria fabbrile maniaghese prenderanno vita a “Coltello in Festa”, che giunge quest'anno alla 18ª edizione.
Come da tradizione, sarà un’occasione unica per incontrare tra le vie del centro storico le aziende del Distretto del Coltello e acquistare i loro prodotti nella grande mostra mercato delle coltellerie.
Lungo le vie del centro storico prenderà vita il tradizionale
mercato dell’artigianato, dove i visitatori potranno curiosare tra le
realizzazioni manuali degli espositori e le
proposte dei negozi del centro storico.
La manifestazione
Coltello in festa è l’evento che celebra – con ampia partecipazione di un pubblico di appassionati proveniente dall’Italia ma anche dall’estero – la secolare tradizione fabbrile di Maniago, cittadina situata alle pendici del monte Jouf in provincia di Pordenone.
Un’attività iniziata grazie alla presenza dei corsi d’acqua che disegnano e delimitano il territorio maniaghese a est e a ovest: proprio la derivazione di una roggia dal torrente Colvera segnò infatti l’avvio, nel 1453, di questa specificità produttiva mettendo in moto i magli dei primi battiferri sorti lungo il suo corso.
Ancora oggi, il canale affianca i moderni stabilimenti dove si continuano a forgiare oggetti taglienti – coltelli, forbici, cavatappi, utensili per l’agricoltura, ma anche strumenti chirurgici ed estetici – destinati ai mercati di tutto il mondo.
Il cuore della manifestazione sarà rappresentato dall’esposizione delle produzioni, organizzata in due settori:
- Mostra mercato delle coltellerie: i produttori locali danno vita a una grande esposizione che occupa le principali vie del centro storico, lungo le quali, oltre ad acquistare i prodotti, si possono incontrare e conoscere i loro forgiatori;
- Mostra della coltelleria artigianale custom: sono moltissimi e provengono da tutta Italia e dall’estero gli artigiani custom che espongono le loro lame – gioiello durante la manifestazione: pezzi unici realizzati con materiali preziosi, forgiati, lavorati e assemblati a mano.
In centro si svolgeranno numerose
dimostrazioni delle diverse lavorazioni specifiche.
Dal
museo partono
bus navetta gratuiti che portano i visitatori a conoscere i
luoghi della produzione.
Numerose
officine apriranno le proprie porte per l’occasione, mostrando come nascono le lame che fanno parte della vita quotidiana di tutti noi.
Ma anche gustare i sapori tipici dell’
enogastronomia locale, curiosare tra
bancarelle e negozi, divertirsi con tutta la famiglia scegliendo tra le varie attività proposte.
Alla scoperta di un
territorio, la sua
gente e la sua
storia.
Le prime anticipazioni
Coltello in festa torna ad affollare le strade e le piazze di Maniago (PN).
In programma una mostra mercato delle coltellerie maniaghesi e una sezione dedicata alle lame d’autore che richiama artigiani da tutto il mondo, ma anche workshop, laboratori e percorsi tematici per scoprire divertendosi tutti i segreti di un’arte secolare.
Molte dunque
le novità in programma ancora da rivelare, ma è certo è che ritorneranno alcuni degli appuntamenti più amati divenuti ormai tradizionali, come la
grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi con una sezione dedicata alle lame d’autore e le dimostrazioni di forgiatura.
Annunciata anche la presenza di
ospiti internazionali, maestri nell’arte della coltelleria.
Ci sarà poi la possibilità di effettuare
percorsi guidati, a piedi e in bicicletta, alla scoperta delle aziende produttrici del maniaghese e non mancheranno
workshop e laboratori per adulti e bambini, con un focus dedicato anche quest’anno alle spade del passato e del futuro.
Un prologo tra comicità e memoria della comunità
Fra le attività collaterali che anticiperanno la kermesse, si segnala il
Progetto Teatro della Memoria, con la realizzazione di
visite guidate teatralizzate che si svolgeranno il 30 agosto nel Museo dell’Arte Fabbrile di Maniago con protagonisti davvero d’eccezione: gli amatissimi Papu.
Infatti tra le attività che anticiperanno l’evento, anche la possibilità di scoprire e ri-scoprire la storia della comunità maniaghese in compagnia di un duo comico d’eccezione, i
Papu.
Martedì 30 agosto alle ore 21.00 Andrea Appi e Ramiro Besa coinvolgeranno il pubblico in una visita guidata teatralizzata al museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, offrendo un inedito e divertente approccio all’attività che più di ogni altra ha fatto conoscere la cittadina friulana nel mondo.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Maniago e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia,
A colpi di memoria è un modo per scoprire in maniera nuova, originale e divertente il percorso del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago. Con il loro sguardo ironico e tagliente, i Papu coglieranno con intelligenza i vizi e le virtù di una comunità indissolubilmente legata alla lavorazione di oggetti da taglio, inframmezzando racconti a una serie di sketch che affrontano da prospettive decisamente insolite (e molto divertenti) passato e presente dell’artigianato locale.
La chiusura con un grande evento musicale
“Coltello in festa” si concluderà con un
grande evento musicale.
Eccolo!
Ospiti speciali della manifestazione saranno infatti “
Joe Bastianich e la Terza Classe”.
In concerto in
Piazza Italia domenica 4 settembre 2022 con inizio alle ore
20.30.
L’ingresso all’evento è
gratuito.
In caso di brutto tempo il concerto si terrà al Teatro comunale “G. Verdi” di Maniago.
Il programma
Sabato 3 e domenica 4 settembre saranno proprio tanti gli appuntamenti di Coltello in Festa.
Particolarmente ricco il programma delle due giornate e di sicuro interesse non soltanto per i tantissimi appassionati delle lame - che per l’occasione giungono nella località friulana da tutta Italia e anche da oltre confine – ma anche per coloro che desiderano vivere in libertà a ritmo slow il territorio maniaghese, alla scoperta dell’artigianalità locale e degli squisiti prodotti enogastronomici tipici della zona.
Mostra mercato delle coltellerie maniaghesi
Naturalmente, attrazione di spicco sarà la
grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi cui parteciperanno 22 aziende del territorio. Dalle lame professionali per i più diversi usi ai coltelli e altri utensili per la cucina, dai cavatappi agli articoli per l’estetica, le imprese locali esporranno il meglio della loro produzione in appositi stand collocati lungo le vie del centro e in Piazza Italia per tutto il week end, dal mattino fino a sera.
Mostra del coltello artigianale custom
Immancabile anche la mostra dedicata alle
lame d’autore con altri 22 artigiani custom produttori di pezzi unici - veri e propri gioielli taglienti – provenienti da ogni parte d’Italia.
Arte fabbrile e dimostrazioni live
Sempre in piazza Italia, che sarà il cuore pulsante di
Coltello in festa, i
Forgiatori della Serenissima creeranno coltelli e taglienti di ogni genere, mentre gli
Arrotini della Val Resia sveleranno al pubblico tutti i segreti del loro antichissimo mestiere tramandato da padre a figlio.
Chi vorrà vedere da vicino le armi bianche del passato potrà assistere alle
dimostrazioni di scherma storica e combattimento a cura dell’Associazione Sala d’Armi e Guardia di Croce, mentre per immaginare le armi del futuro basterà assistere alle
dimostrazioni di Light Saber Combat sportivo (combattimento con spada laser) a cura di Ludosport FVG.
Per cimentarsi in sfide di carattere più casalingo e mettere alla prova la propria abilità si potrà partecipare alle
sfide con il cavatappi o con il pelapatate. Rivolte sia agli adulti che ai bambini, entrambe le attività si svolgeranno nello stand del Consorzio Coltellinai di Maniago sempre in Piazza Italia.
Laboratori e giochi
Che cosa sarebbe
Coltello in festa senza le attività pensate per i bambini e le famiglie? Tante come detto le iniziative a loro dedicate anche per questa edizione: oltre alle dimostrazioni con le spade stoiche e laser, i piccoli potranno partecipare alla creazione di un’opera d’arte condivisa con i
laboratori Tracce di Lame, inventare e decorare stemmi e scudi nei
laboratori di araldica, costruire – sempre in totale sicurezza - la propria spada in legno o assemblare il proprio coltellino.
A tutta musica
Numerosi anche gli appuntamenti musicali che costelleranno le due giornate con concerti in Piazza Italia in programma sia nella giornata di sabato 3 che di domenica 4 settembre. Dal rock al soul, dai classici alle cover fino al gran finale con
Joe Bastianich & La Terza Classe (4 SETTEMBRE IN PIAZZA ITALIA , INIZIO ORE 20.30) all’insegna delle più coinvolgenti e scatenate sonorità rock, folk e pop americane. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro G. Verdi di Maniago.
Paesi Aperti: tra Maniago e la Val Colvera per una full immersion nelle specialità gastronomiche locali
Durante questa edizione di
Coltello in festa Maniago sarà ancora più vicina alla Val Colvera: domenica 4 settembre, con un tour per bici elettriche promosso da Piazza Sport, Jouf Sky Teatm e Cycling Promotion, si potrà scoprire insieme il territorio e i pittoreschi borghi di Poffabro e Frisanco per una full immersion nei profumi e sapori della cucina tradizionale friulana.
INFO E PRENOTAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0427-71439
Per il
programma completo vedi qui
Info:
MuseoColtellerieManiago -
FB