Eventi

Cleopatra: una donna contro Roma - Giornata della Festa della Donna - Aquileia (UD)

  • Data: sabato 9 marzo 2019
  • Luogo: Aquileia (UD)
  • Data inizio: 09-03-2019
  • Data fine: 09-03-2019

Sabato 9 marzo 2019 alle ore 17:00, in occasione della Festa della Donna, presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Garibaldi ad Aquileia si terrà un incontro a cura di Claudia Giordani del Gruppo Archeologico Aquileiese, dedicato a Cleopatra che sarà ad ingresso libero.

Chi era Cleopatra?

Cleopatra fu l'ultima regina del Regno tolemaico d'Egitto e l'ultima sovrana dell'età ellenistica che, con la sua morte, avrà definitivamente fine. Il nome Cleopatra deriva dal greco Kleopatra, che significa "gloria del padre" (kleos: gloria; patros: del padre). Fu anche una dei nemici più temuti per la Repubblica romana; oltre che disporre di una grossa flotta, di un esercito potente e di un regno ricco di risorse, infatti, aveva dalla sua parte anche un presumibile grande fascino, grazie al quale aveva sedotto due tra i più grandi condottieri romani: Giulio Cesare e Marco Antonio. E' proprio questo il motivo che ha permesso a molti storici antichi e moderni di attribuire alla Regina grandissime doti da seduttrice e ammaliatrice, dal momento che, grazie alle proprie armi di fascino e astuzia, Cleopatra riuscì a garantirsi l’appoggio del potente console romano per mantenere e restaurare il proprio potere.
Infatti la regina Cleopatra VII, fece letteralmente di tutto per cercare di perpetuare il suo regno. Poteva farlo in un unico modo: conquistare i conquistatori, ma non con la forza, ma con l'astuzia e il fascino.
Cleopatra, nata come figlia illegittima, a soli 18 anni divenne regina, imponendosi come una figura chiave della storia egiziana, nonché come emblema del fascino e dell'intelligenza femminile.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter