NEWS

Cividale del Friuli riconosciuto come Comune Turistico e Città d’arte

Cividale del Friuli diventa Comune Turistico e Città d’arte. Il riconoscimento dalla Regione Friuli Venezia Giulia

In Comune a Cividale del Friuli è grande la soddisfazione per la recente lettera con cui l’Assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli comunica il riconoscimento di Cividale del Friuli quale Comune turistico e Città d'arte. Ciò grazie alla presenza in città di un sito regionale culturale UNESCO. Entrata in vigore lo scorso 7 gennaio, la L.R. n. 25/2020 all’art. 6, comma 1, dispone che
I Comuni nel cui territorio insiste un sito regionale culturale UNESCO, ai sensi della legge regionale 25 luglio 2019, n. 11 (Misure di sostegno a favore del patrimonio regionale inserito nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'UNESCO), sono riconosciuti Comuni turistici e Città d'arte, ai fini dell'applicazione della relativa normativa nazionale o regionale”.
Questo riconoscimento si inserisce quale ulteriore sostegno per garantire la massima conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale sito sul territorio regionale e posto sotto la tutela dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).

Le reazioni degli amministratori

Il sindaco Daniela Bernardi commenta la notizia con grande soddisfazione:
"Questo riconoscimento significa molto per la città e premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico-architettonico portato avanti da tutti gli Enti che a Cividale gestiscono eccezionali beni culturali tutelati dall’Unesco. Rappresenta un’ulteriore occasione di sviluppo turistico ed economico per la nostra comunità".
Anche l’assessore al turismo Giuseppe Ruolo plaude questo risultato:
“Ho appreso la notizia con grande entusiasmo; questo è un riconoscimento di tutto il lavoro fatto negli anni a partire dall’amministrazione Vuga e da quella Balloch. Questo risultato ci responsabilizza ancor di più nel trovare le giuste strategie da mettere in campo per valorizzare maggiormente la città in sinergia con l’amministrazione Regionale e con tutti gli enti a ciò preposti”.
Fonte: Comune di Cividale