Causa le scarse condizioni di innevamento e la pioggia caduta la scorsa settimana gli organizzatori di Ciaspolissima sono costretti a rinviare la manifestazione, che si svolgerà con le stesse modalità ed orari i giorni 7 e 8 marzo 2015.
Verranno mantenute buone le iscrizioni inoltrate fino ad ora salvo variazioni, che possono essere comunicate via mail agli organizzatori.
Sabato 7 e domenica 8 marzo sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 a
Valbruna nei pressi di
Tarvisio (UD) un
fine settimana all'insegna delle ciaspole, andrà infatti in onda la settima edizione di
Ciaspolissima, una
gara competitiva e non con le ciaspole organizzata dalla Lussarissimo ASD. Un week end dedicato alle ciaspole che comprende prove gratuite delle ciaspole, gare e passeggiate guidate, anche in notturna, dogtrekking, orienteering, fatbikes, winter nordic walking, sleddogs e numerose altre attività per tutti.
Il programma inizia sabato mattina con un'introduzione all'orienteering con le ciaspole organizzato dalla FISO regionale, al quale seguirà una gara di orienteering con percorsi di diverse difficoltà. Durante la mattinata e primo pomeriggio sarà inoltre possibile provare le ciaspole gratuitamente. Nel week end sarà possibile vedere in azione i
cani da slitta dell'Associazione Italiana Mushers ed alcune prove e dimostrazioni di
winter nordic walking e con le "
fat bikes" per pedalare sulla neve. L'evento clou della giornata di sabato, con inizio alle ore 18, sarà una
ciaspolata in notturna per vivere una magica esperienza sulla neve alla luce dei falò e delle torce. Ci saranno anche
stand enogastronomici, esposizione di materiali tecnici ed altre attrazioni.
La domenica, oltre alle
gare e passeggiate con le ciaspole ci sarà anche un raduno di
dog trekking (cane e padrone) e si potranno vedere in azione i cani da slitta. La gara competitiva, riservata agli atleti più preparati, è su un percorso di 10 km, mentre quella non competitiva ed il dog trekking sarà su un percorso pianeggiante di circa 5 km.
Alla gara competitiva di domenica partecipano atleti di rilievo internazionale. Lo scorso anno la gara è stata vinta da Filippo Barizza, vicecampione mondiale della specialità. Come per lo scorso anno, i concorrenti della gara competitiva avranno come apripista una slitta trainata da una muta di cani guidata dai campioni di questa specialità.
PROGRAMMA
Sabato 7 marzo - Prove gratuite, fat bikes, ciaspolata in notturna ed altre manifestazioni sulla neve:
- dalle 10:00: giri guidati con le
fat bikes.
- dalle ore 11:00:
prove gratuite con le ciaspole della Baldas. Maestri ed istruttori saranno presenti per illustrare la tecnica che è di facile apprendimento.
- dalle 17:00 alle 18:10: ritrovo e noleggio ciaspole per la
passeggiata in notturna.
- ore 18:30: partenza passeggiata in notturna alla luce delle fiaccole e pile frontali, accompagnati dagli istruttori della scuola di sci Valcanale. Rientro previsto ore 20:15.
Domenica 8 marzo - Ciaspolissima, dog trekking ed altre manifestazioni sulla neve:
- dalle 8:30 alle 10:30: Ritrovo, distribuzione pettorali e noleggio ciaspole:
- ore 10:45 partenza
gara competitiva10 KM;
- ore 10:50 partenza
dog trekking;
- ore 10:55 partenza
non competitiva5 km.
Ritrovo presso Hotel Ristorante Renzo.
Le ciaspole potranno essere noleggiate in loco per ambedue le giornate.
Sono inoltre previste agevolazioni, sconti e premi per la partecipazione di gruppi e sconti sugli hotel e ristoranti della zona.
Tutti i partecipanti alla ciaspolissima di domenica e alla passeggiata in notturna di sabato riceveranno un pacco gara con un gadget personalizzato; ci saranno inoltre numerosi premi per i concorrenti della gara competitiva e dog trekking, premi per i gruppi oltre 25 partecipanti e premi ad estrazione.
Info e iscrizioni: www.lussarissimo.com