NEWS
Arrivederci al 2025: chiusura temporanea dei Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia
I Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia chiudono temporaneamente per lavori di miglioramento e accessibilità, preparandosi ad essere una gemma culturale per GO!2025.
Ultimo weekend con eventi speciali e promessa di una riapertura affollata di visite globali.
Arrivederci al prossimo anno: chiusura temporanea dei Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia
I Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia chiudono temporaneamente le porte per prepararsi a diventare una delle principali attrazioni culturali di GO!2025.
Dal 26 febbraio 2024, il Museo della Grande Guerra, il Museo della Moda e Casa Morassi saranno chiusi al pubblico per consentire i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche e di adeguamento alle normative sull'accessibilità.
Lavori di ampia portata
I lavori comprenderanno la realizzazione di un ascensore esterno per i due musei e di uno interno per Casa Morassi.
Un percorso attraverso il "Giardino dell'incontro" collegherà le tre sedi, creando un unico grande polo espositivo per le mostre previste nel 2025.
Il vicepresidente della Regione con delega alla cultura e allo sport, Mario Anzil, sottolinea che questi interventi fanno parte di un programma più ampio volto a rendere Gorizia visibile come una città ricca di storia, cultura e modernità, pronta ad accogliere GO!2025.
Gratuità per l'ultimo weekend e eventi speciali
Anna Del Bianco, direttore centrale alla cultura e allo sport della Regione e direttore generale di Erpac FVG, annuncia che il prossimo fine settimana, quello dal 23 al 25 febbraio 2024, sarà l'ultimo giorno di apertura gratuito prima della chiusura.
Due eventi speciali saranno offerti ai visitatori:
- la proiezione de "La seta di Ico" venerdì alle 17:30
- e "Islanda: le forme dell’acqua" domenica alle 17:30.
Visione a lungo termine
Il vicegovernatore esprime rammarico per la chiusura temporanea ma sottolinea la convinzione che, al momento della riapertura, i musei saranno affollati di visitatori provenienti da tutto il mondo, evidenziando l'impatto positivo sul territorio e il movimento culturale.
Anna Del Bianco informa che le altre sedi espositive gestite da Erpac rimarranno aperte al pubblico, invitando gli interessati a visitare le mostre in corso a
- Palazzo Attems Petzenstein,
- al Magazzino delle Idee di Trieste,
- a Villa Manin
- e alla Galleria Spazzapan di Gradisca d'Isonzo.