NEWS
Chiude il sito dei dinosauri. I dinosauri tornano a dormire. Riaprirà?
Chiude il sito dei dinosauri al Villaggio del Pescatore. I dinosauri tornano a dormire. Riaprirà? La notizia dello stop alle visite, dopo anni di grande lavoro, lascia basiti.
Sui social si legge:
Il perché della chiusura
La notizia della chiusura è stata diffusa dalla cooperativa Gemina, per voce di Flavio Bacchia, suo direttore tecnico, nonché amministratore delegato della Zoic srl, cioè le due realtà che operano nel Sito e assicurano visite e assistenza ai turisti.
«Ho scritto a tutti i soggetti interessati – spiega Bacchia, perciò alla Regione, alla Soprintendenza e al Comune di Duino Aurisina, per spiegare che, visto lo stato di fatto di assoluta incertezza per quanto riguarda il futuro del Sito, noi molliamo. Ciò significa – precisa a scanso di equivoci – che, a partire da questa domenica, non si potrà più accedere all’area, non garantiremo più la presenza sul posto e le visite sono sospese a tempo indeterminato. Avevo avvisato già in luglio che noi, in quanto comodatari a titolo gratuito dell’area, aspettavamo di conoscere le intenzioni delle amministrazioni e della Soprintendenza e che, se non fosse intervenuta una concreta novità, avremmo chiuso. Siccome da quel momento in poi non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione chiudiamo i cancelli e ce ne andiamo». Tutto questo, fra l’altro, proprio alla vigilia della diffusione, a livello internazionale, di un documentario imperniato sulle bellezze e sulla valenza storico-scientifica del Sito.
«Mancano le condizioni per andare avanti – prosegue Bacchia – perché non si può continuare a dare per scontato il fatto che noi siamo sempre presenti e intanto gli altri soggetti interessati camminano per conto loro. Sono anni che manteniamo l’impegno nel tenere in vita il Sito e per garantire le visite, ma siamo arrivati al punto di non capire in quale contesto ci caleremo. L’esperienza che abbiamo maturato e le competenze che abbiamo le mettiamo a disposizione di chi vorrà presentarsi – conclude Bacchia – ma servirà una risposta rapida».
Tanto per dare qualche dato sull’interesse dei turisti per il Sito, va ricordato che, nel 2019, i visitatori furono seimila e quest’anno, nonostante il Covid-19 e la lunga chiusura in primavera, sono stati 1.500.—
La replica del sindaco di Duino: il Comune pronto a gestire il parco dei dinosauri
«Auspico in un ripensamento da parte di Flavio Bacchia, altrimenti gestiremo direttamente il Sito paleontologico o cercheremo qualcun altro che lo faccia per noi». È molto secca la replica di Daniela Pallotta, sindaco di Duino Aurisina, all’annuncio del factotum del parco dinosauri del Villaggio del Pescatore.