Il 10 febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, proprio per onorare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.
Alla fine della Seconda guerra mondiale, mentre tutta l’Italia, grazie all’esercito Anglo-Americano, veniva liberata dall’occupazione nazista, a Trieste e nell’Istria (sino ad allora territorio italiano) si è vissuto l’inizio di una tragedia.
350.000 italiani abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti incalzati dalle bande armate jugoslave.
Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe o nei campi di concentramento titini.
Le manifestazioni per celebrare il ricordo dell’esodo e della tragedia delle foibe sono molto sentite e numerose, in tutta Italia e all’estero, e si articolano per diversi giorni a cavallo del 10 febbraio.
Eccone alcune.
E altre si aggiungeranno a breve.
Trieste
Come ogni anno saranno molteplici le iniziative a Trieste in occasione del Giorno del Ricordo.
Inoltre, In occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, apertura straordinaria del Magazzino 18 di Trieste e viste guidate gratuite a cura dell’IRCI con la collaborazione dei Volontari d’Istituto.
Le viste guidate si terranno da mercoledì 12 a venerdì 14 febbraio 2020, la mattina in 4 turni, alle 10.00, alle 10.45, alle 11.30 e alle 12.15.
La visita guidata e l’ingresso al Magazzino 18 sono gratuiti, ma trattandosi di visite presso locali dell’Autorità Portuale, è necessario prenotare preventivamente la propria presenza, e fornire a IRCI i dati richiesti in questi casi e obbligatori: nome, cognome, luogo e data di nascita, numero della carta d’identità.
Per prenotarsi e per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso si prega di scrivere a irci@iol.it o chiamare il seguente numero 040639188 lasciando un vostro recapito telefonico per potervi ricontattare.
Non sono valide le prenotazioni via Facebook.
Importante: portare con sé l’originale del documento di identità comunicato a IRCI.
Qualora le adesioni superassero i limiti, le visite potrebbero continuare la settimana successiva con le stesse modalità.
Info: IRCI – FB
Si svolgerà lunedì 10 febbraio, con inizio alle ore 10.30, l’annuale Cerimonia solenne al Sacrario della Foiba di Basovizza, Monumento Nazionale, sul Carso Triestino, evento centrale di un ampio programma di manifestazioni e iniziative, culturali e di approfondimento, organizzato dal Comune di Trieste e dal Comitato per i Martiri delle Foibe in occasione delGiorno del Ricordo.
Si rammenta che per i cittadini che volessero presenziare alla solenne cerimonia di domenica a Basovizza, la Lega Nazionaleha curato, in collaborazione con la Trieste Trasporti, la messa a disposizione di autobus gratuiti con partenza alle ore 9.15 da piazza Oberdan (lato Consiglio Regionale) dove ritorneranno a fine cerimonia (intorno alle ore 12-12.30).
La prenotazione dei posti va fatta al n. 040 365343 – 348 5166126.
Sono numerose le iniziative collaterali collegate alla celebrazione principale.
Per il programma completo di tutte le iniziative in programma a Trieste dal 24 gennaio al 29 febbraio clicca qui
Gorizia
Ore 16.00 Omaggio ai Martiri in Largo Martiri delle Foibe (adiacente all’auditorium regionale di via Roma) alla presenza delle Autorità
Udine
In memoria dei martiri della tragedia delle foibe e di tutti gli esuli istriani, fiumani e dalmati che furono costretti ad abbandonare le loro terre , numerose sono le iniziative promosse dal Comune di Udine.
Pordenone
Si apriranno lunedì 10 febbraio e proseguiranno fino a sabato 29 febbraio, le celebrazioni del Giorno del Ricordo organizzate dal Comune di Pordenone per commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume, Dalmazia.
LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2020
Uscita a Basovizza per la partecipazione alla cerimonia istituzionale presso la Foiba e visita al centro Profughi di Padriciano
Viaggio e visita guidata a carico della Lega Nazionale di Trieste
Per informazioni e iscrizioni Ufficio Istruzione Tel. 0434-392926-904
Cerimonia
> ore 10:00 Cortile della ex Provincia di Pordenone, Corso Garibaldi Deposizione della corona alla lapide in ricordo dei martiri delle Foibe Intervento del Sindaco del Comune di Pordenone Intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
> a seguire ore 10.30 Sala Consiliare della ex Provincia di Pordenone, Corso Garibaldi Proiezione documentario “Per non dimenticare: l’esodo istriano, fiumano e dalmata” a cura di Alessandro Porro e Martina Ghersetti
Dopo una prima parte di inquadramento storico seguiranno delle interviste e testimonianze degli esuli (per tutti e per le scuole secondarie di I e II grado)
MARTEDÌ 11 FEBBRAIO 2020
Spettacolo “L’ Abisso Umano e le storie dimenticate” Ridotto del Teatro Verdi
> ore 10.00 per studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e gli studenti delle scuole secondarie di II grado
> ore 20.30 Conferenza / Spettacolo Teatrale in collaborazione con Comitato dei Familiari delle vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate, Associazione Deva e i Comuni di Monfalcone e Trieste
Lo spettacolo si avvale di due attori, Martina Valentini Marinaz ed il concittadino Enrico Bergamasco, già interprete di Red Land e regista del progetto, nonché della competente voce storico/giornalistica di Danilo Lazzarini, che ripercorre gli eventi storici.
Il progetto mira ad una chiave di lettura dinamica originale e sperimentale, visuale e sonora. L’arco di tempo trattato copre una parte del periodo antecedente all’8 Settembre 1943 in Italia, per concludersi con alcuni eventi legati a Goli Otok del 1949.
FEBBRAIO / MARZO 2020 Viaggi & Visite
L’uscita si farà a raggiungimento del numero necessario di partecipanti
Visite al Magazzino 18 (Trieste).
Luogo del ricordo dell’esodo istriano giuliano-dalmata, che testimonia una pagina dolorosa della storia italiana in cui migliaia di esuli, forzati ad abbandonare le proprie terre all’indomani del secondo dopoguerra, hanno dovuto lasciare al suo interno tante piccole ma importanti testimonianze.
Per adesioni o informazioni Tel. 0434.919150 dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 15.00
e-mail viaggiomagazzino18@virgilio.it
DAL 07 AL 29 FEBBRAIO 2020
Mostra Storica del Comitato dei Familiari delle vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate curata da Piero Tarticchio, esule istriano e figlio di infoibato.
Loggia del Municipio
Inaugurazione 07 febbraio 2020 ore 18.00 in loggia
Vedi il programma completo cliccando qui
Info: Comune di Pordenone
Duino Aurisina (TS)
La legge 92 del 30 marzo 2004 ha istituito il ‘Giorno del Ricordo’ in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dei 350mila istriani, fiumani e dalmati, delle vicende del confine orientale. Anche sul territorio comunale di Duino Aurisina si vuole ricordare tali eventi.
• Mostra storico didattica ‘Istria, ricordi’
inaugurazione venerdì 31 gennaio; visitabile dal 31 gennaio al 16 febbraio 2020
La mostra storico didattica, che verrà inaugurata venerdì 31 gennaio alle 10 presso la Scuola De Marchesetti di Borgo San Mauro, sarà preceduta da una conferenza dedicata al ricordo delle vicende che hanno coinvolto il territorio di Duino Aurisina con gli interventi di Massimo Romitadel Gruppo Ermada Flavio Vidonis, di Carlo Forte, Presidente della Proloco Fogliano Redipuglia, Renzo Codarin Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, e le testimonianze di Clelia Cecconi del Comitato di Borgo San Mauro e Rinaldo Stradi, Presidente del Gruppo Speleologico Flondar.
La mostra, dopo un percorso storico introduttivo della Legge e dei principali eventi storici, dedica una serie di pannelli alla storia della nascita del Borgo San Mauro e del Villaggio del Pescatore frazioni del Comune di Duino Aurisina, sorti per ospitare le famiglie degli esuli istriani fiumani e dalmati.
Una testimonianza fotografica e documentale, che nel corso degli anni è già stata ampliata proprio con il materiale che gli stessi residenti del Borgo e del Villaggio hanno portato per poter raccontare e tramandare quella che è stata la storia del nostro Paese.
Due vetrine tematiche accompagneranno la mostra con oggetti originali dell’epoca provenienti dalle famiglie Grassi, Stradi Cecconi e Bencic.
• Sabato 1° febbraio al Villaggio del Pescatore le iniziative proseguiranno con la deposizione alle 16 di una corona presso il Cippo dedicato ai Pescatori dell’Istria
e a seguire la proiezione di filmato storico presso la Biblioteca del Villaggio del Pescatore.
La mostra storico didattica ‘Istria, ricordi’ promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia con il sostegno della Regione Autunoma Fvg nell’ambito della quinta edizione del progetto storico #Storytellers, gode del patrocinio del Comune di Duino Aurisina, e la preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo Rilke, del Comitato di Borgo San Mauro, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ajser 2000, il Gruppo Speleologico Flondar e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia vuole dare un contributo alla memoria di chi ha vissuto in prima persona queste tragiche vicende.
Aiello del Friuli (UD)
Presso la Sala Civica di Via C. Battisti, lunedì 10 Febbraio 2020 alle 20:30, incontro per celebrare la GIORNATA DEL RICORDO: L’esperienza goriziana di Concordia et Pax.
Codroipo (UD)
A Codroipo lunedì 10 febbraio 2020 due le iniziative dedicate al Giorno del Ricordo:
Alle 17.30 deposizione della corona d’alloro presso il monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo (area verde esterna al parcheggio coperto di via Percoto).
Alle 18.00, in biblioteca civica Adriana Pittoni, verrà presentato il libro “Gli appunti di Stipe” di Franco Fornasaro. Sergio Cuzzi dialogherà con l’autore
A breve ulteriori informazioni e aggiornamenti.

