Altro

Altro

Celebrazione della Giornata di Schengen - dal 20 al 23 dicembre - Italia / Slovenia

  • Data inizio: 20-12-2007
  • Data fine: 23-12-2007

Appuntamento storico in questo penultimo weekend del 2007.

Si festeggia  l’ingresso della Slovenia in Schengen e l'abbattimento delle guardiole e delle pensiline della Polizia di frontiera, che dal 22 dicembre non serviranno piu' per i controlli dei documenti per il passaggio tra i due Paesi.
 

Sara' una fiaccolata degli alpinisti italiani e sloveni al valico di Stupizza (Udine), nella serata del 20 dicembre, ad aprire il programma dei festeggiamenti per l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen lungo la fascia confinaria della provincia di Udine.
Il momento ufficiale e' fissato per le 23.30, quando al valico ci saranno gli interventi del presidente del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, e del ministro degli Esteri sloveno, Dimitrij Rupel.

Tutto pronto per lo storico evento a Trieste e a Gorizia.
Dalla mezzanotte fra il 21 e il 22 dicembre entrano nello «spazio Schengen» 9 dei dieci Paesi dell'Europa centro-orientale che hanno aderito nel 2004 alla Ue (manca Cipro).

Conto alla rovescia per lo storico abbattimento dei confini tra Italia e Slovenia, che scatta alla mezzanotte fra il 21 e il 22 dicembre.

A Trieste al valico di Fernetti la rimozione delle guardiole e delle piazzole rialzate è già stata completata e si è messo mano alla nuova segnaletica stradale, mentre sullo svincolo autostradale si formano le ultime code di Tir e auto; a Rabuiese operai e caterpillar stanno abbattendo cabine e pensiline e provvedono alla stesura del nuovo asfalto.

Sabato 22 pomeriggio ad aprire la cerimonia saranno i discorsi dei sindaci di Capodistria e Muggia. Poi sarà la volta del primo ministro sloveno Janek Jansa, del responsabile degli Interni italiano Giuliano Amato e del premier portoghese e presidente di turno della Ue José Socrates. Infine prenderanno la parola il presidente della Commissione europea Manuel Barroso e il governatore della regione Friuli-Venezia Giulia Riccardo Illy. Il ministro dell'Interno Giuliano Amato ha dato la propria disponibilità a partecipare, nella tarda mattinata del 22 dicembre, anche ai festeggiamenti in programma tra Gorizia e Nova Gorica (Slovenia): i sindaci delle due città si incontreranno al valico della Casa Rossa per i discorsi ufficiali, il saluto ai doganieri e la simbolica alzata delle sbarre per festeggiare la definitiva soppressione dei controlli doganali dopo quasi sessant'anni.

TRIESTE
La Provincia di Trieste si è assunta l’incarico di ente coordinatore delle celebrazioni in programma al valico di Fernetti nel pomeriggio del 22 dicembre in occasione dell’ingresso della Slovenia nell’area Schengen.

L’obiettivo è quello di giungere ad una manifestazione congiunta con la vicina Repubblica di carattere istituzionale alla quale possano fare da cornice gli eventi organizzati dai singoli Comuni. " La Provincia di Trieste terrà i rapporti con il governo di Lubiana – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat – per iniziare a lavorare in piena sinergia e condividere l’organizzazione dell’evento nel pomeriggio del 22 dicembre". Ricco è l’elenco delle iniziative proposte per celebrare la giornata di festa tra le quali figura anche un concerto che sarà tenuto da un’orchestra composta dai musicisti dei due paesi.

Info web: Provincia di Trieste

DUINO AURISINA

Sabato 22.dicembre alle 20.00

L’associazione culturale Cello&Music in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina e il Credito Cooperativo del Carso promuove un evento musicale pre-natalizio in occasione dell’entrata della Slovenia in area Schengen.

Concerto "Carso senza confini"
Vasja Legiša - violoncello, Giacomo Fuga - pianoforte
In programma Beethoven, Schumann, S. Fuga, Škerjanc, Cassadò. Presso la Casa della cultura - Kulturni dom  “Igo Gruden” di Aurisina - Trieste (in centro, dietro la chiesa).
 
Entrata libera.

Info: tel 040 577944 - 338 9610566


SGONICO

domenica 23 Dicembre - 12.00 - Sgonico (TS)
Cippo 73/77 fra il Comune di Sgonico/Zgonik e il Comune di Sežana (slo)

Comune di Sgonico - Assessorato alla Cultura
Info: tel 040 229101

GORIZIA
Benvenuta Europa è l’insieme di iniziative culturali e musicali per l’ingresso della Slovenia in area Schengen. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con i Comuni di Brda, Cormons, Doberdò del Lago, Merna e Savogna d'Isonzo.

Il programma prevede i seguenti eventi:
Eu-foria, il 20 dicembre a partire dalle 19.30 circa al valico di San Gabriele gli abitanti di Gorizia e Nova Gorica potranno confessare i “peccati di confine”. Il valico si trasformerà in un video confessionale dove la gente sarà invitata a raccontare ciò che ha nascosto ai doganieri. Verrà offerto caffè corretto, in ricordo del periodo in cui gli sloveni importavano illegalmente in Jugoslavia il caffè dall’Italia, mentre gli italiani compravano la grappa in Jugoslavia. Il materiale raccolto servirà per la realizzazione di un documentario.
 
Eu-foria prevede anche due proiezioni, sempre giovedì 20 a partire dalle 19. La prima, sulla parete di una abitazione che si trova a ridosso del confine, prevede la proiezione di filmati d’archivio realizzati nello stesso luogo negli anni Cinquanta; la seconda, una serie di cortometraggi a cura dell’associazione studentesca Makin’Go, si svolgerà nel bar della stazione ferroviaria di Nova Gorica (Transalpina) sia giovedì 20 che venerdì 21 dicembre.

Il bar della stazione ferroviaria di Nova Gorica diventerà anche un luogo espositivo. Infatti sono previste tre mostre: mostra fotografica di Enrico Policardo (da venerdì 21 fino ai primi giorni del 2008), mostra fotografica dei film di Federico Fellini (fino a giovedì 20) e mostra Makin’Go (a partire da giovedì 20).

Nella stazione di Nova Gorica e nell'area antistante si esibirà il 21 dicembre alle 21 il gruppo musicale acustico "senza confini musicali" Ante Upedanten Banda.
Fiaccolata europea, venerdì 21 dicembre alle 19.30 da Peci (Savogna d'Isonzo) partirà una fiaccolata e si arriverà al Castello di Merna, dove alle 21 ci sarà un brindisi augurale e a seguire, circa alle 21.30, inizierà il concerto di musica sacra del gruppo Musicum.

Pedalata a confine aperto, sabato 22 dicembre. Alle 14 ritrovo con le biciclette nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria Centrale di Gorizia e caffè di benvenuto. Alle 14.15 partenza della ciclopedalata attraverso Gorizia in Slovenia. Alle 16.15 circa: brindisi finale alla stazione della Transalpina e ritorno alla stazione Ferroviaria Centrale per i partecipanti non goriziani.

Sabato 22 dicembre alle 21 a Cormons in piazza XXIV maggio, Benvenuta Europa si chiuderà con il concerto di musica Tzigana dell’orchestra macedone Koèani Orkestar. La Provincia in accordo con l’Apt metterà a disposizione un servizio di trasporto gratuito da Gorizia a Cormons.
 
Il servizio prevede tre partenze da Casa Rossa alle 19, alle 19.45 e alle 20.30, e tre partenze da corso Italia 80 (di fronte al palazzo della Provincia) alle 19.10, alle 19.55 alle 20.45. Per il rientro da Cormòns le tre partenze sono state fissate alle 22.30, alle 23.15 e alle 24.

Info web: Provincia di Gorizia


Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter