- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Cefalopodi fossili. Mostra paleontologico-didattica

Cefalopodi fossili – ammoniti, nautiloidi e belemniti.
A Monfalcone in una mostra paleontologico-didattica i “cefalopodi fossili” dai principali affioramenti del mondo.

Da venerdì 28 maggio a domenica 20 giugno 2021 a Monfalcone, presso il Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio, 12 (sala al secondo piano), sarà visitabile la mostra paleontologico-didattico “Cefalopodi fossili” – ammoniti, nautiloidi e belemniti.

La mostra, ad ingresso libero, è uno strumento di divulgazione ed approfondimento scientifico/culturale, orientato alla conoscenza della morfologia delle principali ed antiche forme di vita che popolavano i mari e le terre emerse nel corso di diverse ere geologiche.

L’eposizione

Si tratta di una esposizione paleontologica didattica che attraverso oltre un centinaio di rari e interessanti reperti fossili di molluschi (ammoniti, nautiloidi e belemniti) porta il visitatore a conoscere e comprendere la storia evolutiva dell’attuale fossile vivente Nautilus pompilius, il noto mollusco dalla conchiglia concamerata, delle seppie e dei calamari.

I reperti in mostra provengono da affioramenti di tutto in mondo, eccetto quelli italiani per ovvi motivi giuridici.

La mostra si snoda lungo un percorso didattico rappresentato da pannelli esplicativi attraverso i quali il visitatore, con un linguaggio semplice, sarà guidato alla comprensione della mostra stessa.

Una mostra quindi alla portata di tutti e non solo per specialisti ed appassionati della materia; studiata e progettata principalmente per scopi didattico divulgativi.

Visite guidate

Il personale del Museo Carsico, Geologico e Paleontologico di Monfalcone sarà a disposizione per eventuali visite guidate, realizzabili solamente su prenotazione telefonica: cell. 3929193127.

Info

Orario di apertura:

Per gruppi e scolaresche anche in altri giorni della settimana, previo appuntamento telefonico cell. 3929193127 o e-mail: [email protected]

Ti potrebbe interessare anche...  Tour guidato gratuito tra le chiesette del Cinquecento in bici o in pullman tra Bisiacaria e Bassa Friulana

Ingresso libero

Obbligatorio l’uso della mascherina

Dove:
Al secondo piano del Palazzetto Veneto di Via S. Ambrogio a Monfalcone

Info:

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

L’evento

La mostra è realizzata dal Museo Carsico, Geologico e Paleontologico di Monfalcone.
La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Monfalcone e del Centro Servizi del Volontariato FVG;
è stata realizzata grazie al contributo economico del Comune di Monfalcone, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalla collaborazione della Ditta Zoic di Trieste, assieme all’aiuto di alcuni collezionisti privati che hanno concesso gran parte dei reperti esposti.