Castello in fiore, a Miramare visita alla mostra Ars Botanica e passeggiata guidata alla ricerca dei fiori nascosti
Castello in fiore” è un invito giocoso a scoprire i dettagli fioriti nella collezione di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo.
Per informazioni e prenotazioni bisogna scrivere a eventi.miramare@cultura.gov.it. La visita gratuita è compresa nell’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo.
Visita il castello e scopri il fiore nascosto
La mostra Ars Botanica è allestita al Castello di Miramare, nella Sala Focus on ed estesa alla Biblioteca e a parte della Sala Rosa dei Venti.
Ma l’esposizione si dilata in tutto il Castello e nel Parco storico con l’invito a osservarli con un “occhio botanico”, attento a cogliere particolari che possono passare inosservati.
Castello in fiore è un’iniziativa che parte il 26 febbraio con una visita alla mostra e una passeggiata guidata tra le sale del Castello alla ricerca dei fiori nascosti negli arredi e nelle decorazioni.
I fiori sono realizzati in legno, porcellana, metallo, vetro o in altro materiale e si celano negli arredi, sugli oggetti o nelle decorazioni della dimora storica.
La “caccia” al dettaglio fiorito sarà guidata da un dépliant che li illustra ciascuno con un numero e invita i visitatori a trovarli, rivelando la soluzione attraverso un QR code che indirizza al sito istituzionale dove si trova una scheda dell’oggetto e la sua collocazione.
L’invito, è poi quello di condividere le scoperte sui canali social menzionando il Museo (@museomiramare) e usando l’hashtag #castelloinfiorein.
La stessa iniziativasarà replicata nei prossimi mesi, quando i primi tepori primaverili faranno fiorire il Parco e l’invito a trovare i corrispettivi dei fiori di carta esposti in Ars Botanica sarà esteso al Giardino vivente (#castelloinfioreout).
L’appuntamento del 26 febbraio con Castello in fiore a Miramare
Domenica 26 febbraio la passeggiata guidata nelle sale del Castello sarà condotta dagli esperti dell’Associazione Studio Didattica Nord Est.
Gli esperti accompagneranno i visitatori alla scoperta dei libri più preziosi della raccolta degli arciduchi, approfondendo il rapporto tra botanica e illustrazione e, più in generale, il legame tra natura, arte e scienza che emerge nella collezione conservata a
La passeggiata proseguirà tra le sale del Castello alla ricerca dei fiori nascosti negli arredi e decorazioni, in una sorta di esplorazione botanica con premio finale.
Orari e prenotazioni
In questa occasione la visita sarà gratuita e compresa nell’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo.
Ci saranno due turni:
- alle ore 14.30-15.45
- e alle ore 16.00-17.15.
Per informazioni e prenotazioni bisogna scrivere a eventi.miramare@cultura.gov.it.
La visita gratuita è compresa nell’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo.
Per accedere a un prezzo agevolato, magari in compagnia del partner o di un familiare, o di un amico, è possibile acquistare l’abbonamento Miracard, che consente di fruire di 4 ingressi interi al Castello per € 20 (anziché € 48). L’abbonamento è nominale e ha validità di 1 anno dal momento dell’emissione. Con la tessera Miracard da 4 ingressi è possibile beneficiare di max 2 ingressi per volta (titolare card+ accompagnatore).
Il prossimo appuntamento con le visite guidate, questa volta all’esterno, sarà invece il 19 marzo per ammirare le fioriture esterne e lo sbocciare della primavera, patrimonio per le generazioni future.
Info
MUSEO STORICO E IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE
Viale Miramare, 34151 Trieste
tel. +39 040 224143
mu-mira@beniculturali.it
È possibile prenotare l’ingresso al Castello di Miramare
chiamando il numero: (+39) 041.2770470
Il Castello di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 9 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).
Il Parco di Miramare è aperto tutti i giorni con
orario 8 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).
Museo storico e il Parco del Castello di Miramare

