- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Casonada d’autunno, tra tradizioni e novità – Escursioni in barca e pranzo tipico nella laguna di Marano (UD)

25 Novembre 2018a16 Dicembre 2018

La magia della laguna in veste autunnale.
Il fascino della nuovissima motonave “Rosa dei Venti”.
Il calore del fuoco dentro al Casone.
Un nuovo menù tutto da provare .
L’accoglienza e la simpatia “da Geremia”.

Sono questi gli ingredienti delle escursioni “Casonada d’autunno” che si terranno domenica 25 novembre, domenica 2 dicembre e domenica 16 dicembre 2018.

La storica famiglia maranese nota ai più come “da Geremia” si prepara a festeggiare il 50° anniversario di attività e di escursioni turistiche in laguna con una serie di escursioni a cavallo tra novembre e dicembre che coniugano la tradizione più antica dei saperi lagunari con interessanti novità.

La prima grande novità è la nuovissima motonave “Rosa dei Venti”, una barca passeggeri coperta tutta in legno (da poppa a prua!), con il salone riscaldato e una attrezzatissima cucina che sforna leccornie a base di pesce.

Nuovissimo è anche il casone presso il quale si farà tappa durante le gite.
L’ampio casone storico della famiglia Zentilin è stato infatti distrutto da un rovinoso incendio nel 2017 e ora si presenta ai viaggiatori ricostruito seguendo i canoni tradizionali che queste abitazioni lagunari richiedono, e con un grande foghèr (il focolare aperto) che riscalda l’ambiente e lo rende particolarmente accogliente.

All’insegna della tradizione lagunare sono invece i piatti che si potranno gustare durante la giornata.

Le escursioni “Casonada d’autunno” regaleranno una intera giornata nella laguna, tra tradizioni e sapori dal gusto salmastro.

Il programma

Si salperà alle ore 10.00 da via San Vito a Marano Lagunare (ampio parcheggio gratuito), cittadina dalle origini romane, alla volta di un bel giro in laguna che lambirà la città più moderna città di Lignano.
A bordo della motonave ci si addentrerà nella Riserva delle Foci dello Stella, popolate in questo periodo da moltissime specie di uccelli migratori selvatici che vengono a svernare proprio nei canneti di questa zona e dove si potranno vedere le caratteristiche bilance da pesca e le reti dei pescatori.
Si farà poi sosta nell’ampio casone, riscaldato dal fuoco scoppiettante del foghèr, per scoprire la storia di questi antichi rifugi la cui origine si perde nei secoli, e rimasti pressoché intatti fino ai giorni nostri…
… sarà un veroviaggio nel tempo.
Il pranzo, a base di specialità locali e preparato in loco, farà gustare i sapori più tradizionali del territorio.
Il rientro è previsto a Marano per le ore 16.00 circa.

Ti potrebbe interessare anche...  11. Aquileia Film Festival, rassegna internazionale del cinema archeologico. Film, conversazioni, libri. Ospite speciale Mario Tozzi

Le gite si terranno anche in caso di pioggia, perché la barca dispone di un ampio salone coperto e riscaldato, così come riscaldato ed accogliente è il casone.

 

E allora cosa aspetti?
Per la tua domenica in gita nella laguna, prenota ora!

Puoi farlo chiamando Adriano “il Capitano” al numero 335 5368685 o inviando una email a [email protected]

Si parte con un minimo 20 partecipanti e un massimo di 50.

Per l’occasione potrai fruire di uno sconto del 25%!

 

Info: Saturno da Geremia – Adriano il capitano (+39) 335 53 68 68 5 – [email protected]
Saturno da Geremia su facebook

… “da Geremia”, dal ’69 una garanzia!