Il futuro del gaming di ultima generazione e la possibile integrazione della realtà virtuale nei casinò online. Le potenzialità immersive e le sfide da affrontare per rendere questa tecnologia una realtà quotidiana
Il futuro prossimo del gaming di ultima generazione tra luci e ombre
Il tempo passa e il gaming di ultima generazione non sta a guardare.
Ogni volta che la tecnologia mette a disposizione nuove feature, ecco che questo settore ne approfitta, implementandole all’interno dei giochi proposti.
Sembra ieri quando i casinò online erano solo una scommessa, vuoi per la grande passione per i casinò fisici, vuoi per la complessità di navigare in rete e utilizzarli.
Dopo un periodo di iniziale difficoltà, Internet è diventato molto più fruibile e con esso le piattaforme online che ora guardano al futuro.
Sì, perché per essere competitive e venire incontro alle esigenze di una clientela sempre più vogliosa di sperimentare e sentirsi al centro dell’azione, le piattaforme online non possono accontentarsi di quanto offerto finora.
Ecco, dunque, che il pensiero va alla realtà virtuale, la tecnologia che più di tutte permetterebbe ai casinò online di fare il definitivo salto di qualità.
Se già oggi alcuni casinò stanno iniziando a utilizzarla, è pur vero che siamo ancora lontani dal massimo e miglior impiego.
Ma cosa offrirebbe all’utente la realtà virtuale?
Un ambiente di gioco immersivo tutto da scoprire
Una volta che la realtà virtuale sarà facilmente utilizzabile da parte di tutte le principali piattaforme, sarà possibile vivere un’esperienza unica muovendosi all’interno di un ambiente di gioco simulato che si caratterizza per il suo essere immersivo.
Detto diversamente, indossando uno specifico device progettato per la VR (virtual reality), per esempio Oculus Rift, HTC Vive Pro 2 o Meta Quest Pro, saremo come teletrasportati all’interno di un casinò dove potremo giocare al blackjack online oppure alle slot machine a tema come se fossimo presenti in carne e ossa.
Non solo, potremo conoscere altri giocatori che come noi desiderano fare amicizia, scambiandoci consigli sulle tattiche e strategie più adatte per recitare un ruolo da protagonista con il gioco prescelto.
Infine, toccheremo con mano quanto stiamo facendo: se per esempio opteremo per una slot machine, ecco che girando i rulli ne avremo la chiara percezione fisica.
Alcune problematiche di cui tenere conto
Per ora ci sono alcune problematiche che non permettono ai casinò online e alla realtà virtuale di formare un binomio vincente.
Per esempio, oggi è difficile indossare il visore per la VR per più tempo, perché non è comodo e perché può procurare spossatezza e in alcuni casi anche forti emicranie.
In più non si ha la percezione di quel che sta accadendo intorno a noi: muovendoci in casa con il nostro visore potremmo farci del male colpendo gli oggetti presenti. Infine, usufruire della realtà virtuale per più tempo potrebbe dare dipendenza e far perdere il senso della realtà.
Tra gli effetti collaterali c’è l’isolamento, che ci obbligherebbe a vivere lontano dalla società immersi nel nostro spazio virtuale e pregiudicherebbe la nostra salute psico-fisica.
Per questi motivi la realtà virtuale è una tecnologia su cui c’è ancora bisogno di lavorare prima che possa diventare di uso comune e quotidiano. Osservando la situazione attuale, non ci vorrà molto tempo.