NEWS

Il Carso in fiamme verso la candidatura a Luogo del Cuore FAI. Sono aperte le votazioni!

Il Carso in fiamme verso la candidatura a Luogo del Cuore FAI. É aperta la raccolta firme

Il Fai del Friuli Venezia Giulia  ha proposto la candidatura dell'intera zona transfrontaliera del Carso colpita dagli incendi tra i "Luoghi del cuore FAI". L'iniziativa è stata presentata il 29 luglio 2022 a Trieste nel corso di una conferenza stampa durante la quale si è lanciata una raccolta firme su scala nazionale e che vedrà il "Nostro Carso, naš Kras" in corsa per rientrare tra le località più votate e ricevere, di conseguenza, finanziamenti per interventi di recupero, salvaguardia e valorizzazione.

Come votare

Le votazioni per il censimento "I luoghi del cuore" sono aperte fino al 15 dicembre; le tre candidature che avranno raccolto il maggior numero di preferenze riceveranno un contributo fino a 50mila euro a fronte della presentazione di un progetto da concordare con il Fai. È possibile votare il Carso in modalità online all'indirizzo https://fondoambiente.it/luoghi/il-nostro-carso-nas-kras?ldc, oppure attraverso i moduli cartacei di raccolta voti.

Il nostro Carso / Naš Kras e la battaglia contro gli incendi

Il Carso è un luogo transfrontaliero, suddiviso da confini politici di Italia, Slovenia e Croazia, ma al contempo è sentito caro allo stesso modo da tanti cittadini dei vari Paesi che lo vivono come un’unica risorsa, comune e identitaria e la cui tutela non può che essere garantita congiuntamente tra Italia e Slovenia, come è stato dimostrato in questi giorni.

Anche la Regione darà il proprio sostegno alla proposta lanciata dal Fai FVG

Il Vicegovernatore della Regione ha commentato:
"Il Carso è un luogo simbolo del nostro territorio, con i valori storici, culturali e ambientali che custodisce, e il termine "carsismo" è riconosciuto a livello internazionale. L'auspicio è che questa iniziativa funga da spinta per un approccio diverso alla soluzione di simili eventi, che metta in primo piano la necessità di recuperare e mantenere il patrimonio esistente per poterlo tramandare alle future generazioni."