NEWS
La Carnia protagonista di Linea Bianca il 4 febbraio
Partenza dalla vetta verso le tracce della Grande Guerra
I conduttori partiranno a quota 2.780 metri sul livello del mare: Massimiliano Ossini e Lino Zani, infatti, insieme a una guida alpina, daranno il benvenuto ai telespettatori in vetta al monte Coglians, nel complesso delle Alpi Carniche. Andranno poi alla scoperta delle testimonianze della storia passata lungo i rifugi sotterranei del presidio difensivo di Torre Moscarda di Paluzza. Sarà l'occasione per ricordare le portatrici carniche e il loro ruolo cruciale durante i combattimenti della Grande Guerra.Carnia, regione di artigianato del legno
La Carnia è sinonimo di artigianato e lavorazione del legno. Per questo a Linea Bianca si parlerà della straordinaria realtà creativa dei fratelli Leita, esperti cembalari, costruttori e restauratori di strumenti musicali nella piccola bottega artigianale di Prato Carnico. La puntata arriverà poi a Paularo, nella Mozartina, fondata dal compositore e filantropo Giovanni Canciani, e ammirare la più ampia collezione regionale di strumenti musicali. Senza dimenticare Sutrio, il borgo adagiato sulle pendici del Monte Zoncolan da cui proviene il presepe che questo Natale ha arredato il cuore di Piazza San Pietro a Roma.Sport invernali
Non solo tradizione, ma anche sport invernali. Iinsieme ai maestri di sci locali saranno valorizzate le potenzialità e le offerte del comprensorio sciistico Ravascletto – Zoncolan, ma anche nelle immediate vicinanze lo sci di fondo ai laghetti di Timau. Guidare il gatto delle nevi, intervenire per ripararlo, ove sia possibile, imparare a battere le piste: nel polo, Lino Zani si cimenterà in uno dei mestieri di montagna più tipici e faticosi, quello del gattista.E le golosità della Carnia
Dalla preparazione di confetture e marmellate alla passione per le due ruote d’epoca, alla cura degli animali: i telespettatori, infine, assaporeranno il fascino di un agriturismo a conduzione familiare immerso nella quiete della natura incontaminata nella Valle del But.Linea Bianca
Linea bianca - Storie di montagna è un programma televisivo di genere naturalistico dedicato alla montagna, alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive montane, in onda a partire dal 2000.
È l'edizione invernale delle Linee di Rai 1, nonché l'ideale spin-off della trasmissione Linea blu.
Conducono Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi.
Linea Bianca è un programma di Massimiliano Ossini, Lino Zani E di Giulio Calcinari, Giovanna Ciorciolini, Stefano Maria Gallo, Federico Oteri, Maria Pia Pezzali, Nicola Sisto, Roberto Valdata Costumi Elena Mola Realizzazione Stefano Maria Gallo A cura di Georgia Parmegiani Produttore esecutivo Rosaria Rumbo Regia di Roberto Valdata.
Le puntate di Linea Bianca sono disponibili sul portale di RaiPlay https://www.raiplay.it/programmi/lineabianca
Linea Bianca è il tradizionale appuntamento con la montagna.
Culture, realtà di imprese, curiosità, tradizioni per esplorare la montagna nei suoi molteplici aspetti.
All'interno di ogni puntata, spazi dedicati all'alimentazione e all'agronomia curati da esperti del campo, integrati con racconti attinti dal folklore, i miti, le leggende della montagna.
I temi trattati dal programma vanno dall'innovazione alla tradizione, dalla cultura alle curiosità dedicate alle montagne, esplorate a 360°.