Carnevale 2022 in Friuli Venezia Giulia
Si avvicinano le feste clou del Carnevale 2022 in Friuli Venezia Giulia.
Nonostante il periodo, anche in Friuli Venezia Giulia tornano tanti appuntamenti!
E non solo
sfilate di maschere e carri, ma anche
mostre,
visite guidate, conferenze, laboratori e
appuntamenti ai musei.
Molti degli appuntamenti sono stati posticipati all'estate.
A presto tutti gli aggiornamenti!
I festeggiamenti di Carnevale in questo 2022 inizieranno, come da tradizione, il 5 gennaio, alla vigilia dell'Epifania, con la liberazione del Pust (il Carnevale) e si protrarranno fino al 24 febbraio, giovedì grasso, e martedì 1 marzo (martedì grasso), con uno "strascico" anche il mercoledì delle Ceneri il 2 marzo , quando il Carnevale chiuderà definitivamente i battenti, con le dovute celebrazioni.
Carnevale in miniera a Cave del Predil
da lunedì 7 febbraio a martedì 1 marzo 2022
Laboratori, giochi e spettacoli teatrali accoglienza bambini e ragazzi per momenti di divertimento e creatività.
Info e prenotazioni 0428-876536 o mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carnevale di Sappada - Plodar Vosenòcht
da domenica 9 a martedì 25 febbraio 2022
Sappada (UD)
Una delle tradizioni più caratteristiche di Sappada / Plodn, isola linguistica di matrice tedesca, è il Carnevale (vosenòcht), momento fondamentale in cui rivivono le tradizioni locali e la cultura popolare, in cui si intrecciano ritualità e folclore, occasione di gioco, divertimento e trasgressione.
Di seguito le date del Carnevale - le manifestazioni sono SOSPESE a causa dell'emergenza sanitaria di covid 19
I festeggiamenti del Carnevale sappadino si svolgono come un tempo nelle tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ai tre diversi ceti della società: la “Domenica dei poveri” (Pèttlar Sunntach) il 13 febbraio , in cui si usa vestire abiti dimessi e svolgere i lavori più umili per guadagnarsi da vivere; la “Domenica dei contadini” (Paurn Sunntach) il 20 febbraio, che rievoca gli antichi lavori agricoli e la "Domenica dei signori"(Hearn Sunntach) il 27 febbraio, espressione della classe benestante e occasione di sfoggio dei costumi più raffinati.
Altre giornate caratteristiche del periodo sono: il “giovedì grasso ossia il 24 febbraio” (Vaastign Pfinzntòk), in cui si svolge la Sfilata dei Rollate per le vie del paese.
Lunedì 28 febbraio Maschere dei Rollate lungo le vie del paese .
E poi per Martedì grasso, il Carnevale dei bambini (Schaip Ertach).
Il Carnevale di Sappada 2022
Il Carnevale di Sappada (Plodar Vosenòcht) rivivrà anche quest’anno, nonostante le restrizioni da Covid. Non ci saranno le 3 tradizionali domeniche che, ormai da anni, animano tre piazze di altrettante borgate della località montana, attirando centinaia di turisti, ma si svolgerà comunque e in versione adattata alle limitazioni imposte dalla pandemia. Le maschere sfileranno a piccoli gruppetti senza un programma predefinito, e sarà facile incontrarle passeggiando per le vie di Sappada: nei week end e nelle giornate topiche del carnevale i figuranti inscenerànno le gag che sono solite rappresentare durante questo periodo, indossando gli abiti della tradizione carnevalesca locale.
Non mancheranno ovviamente i Rollatn’, grandi protagonisti del Plodar Vosenòcht, che, con la loro imponenza, sfilano lungo la via principale, spesso bloccando il traffico, brandendo la scopa di saggina e correndo dietro ai bambini e ai ragazzi per chiedere, in sappadino, se si sono comportati bene per poi lasciarli andare, nel caso in cui la risposta sia affermativa, o per spaventarli in caso contrario. E, quest’anno, gli ospiti avranno la possibilità di fare una nuova emozionante esperienza, legata al Carnevale.
Potranno conoscere e vedere all’opera gli artigiani e artisti, dalle cui esperte mani nascono i preziosi oggetti che compongono il costume dei Rollatn: Fabrizio Boccingher e Manuel Cesco Graz, rispettivamente fabbro e scultore, sono i 2 giovani artigiani che creano le Rolle (Rolln) e la maschera (lorv) del Rollate e che, in via del tutto eccezionale, nelle prossime settimane, renderanno accessibili ai turisti la fucina e il laboratorio, per spiegare come nascono le loro creazioni e darne dimostrazione.
Sei sono gli appuntamenti con gli artisti in programma: con Fabrizio domani 12 febbraio, il 19 e il 26 febbraio; con Manuel il 25, il 27 febbraio e il 1^ marzo! L’iniziativa, ideata e promossa dal Consorzio Sappada Dolomiti Turismo in collaborazione con PromoTurismo FVG , è rivolta a tutti. La quota di partecipazione è di 12€ adulti, gratis bambini fino ai 12 anni, 6€ dai 12 ai 18 anni e gratis con Fvg card. Info e prenotazioni 0435.469131
Info: Associazione Plodar
Mostra sui 30 anni del Carnevale di Trieste
Trieste
Niente sfilata di Carnevale quest’anno nelle vie del centro città. Il tradizionale appuntamento del Martedì grasso, con maschere e carri allegorici che si esibiscono lungo il tragitto che va da piazza Oberdan a piazza dell’Unità d’Italia, non si potrà fare a causa dell’emergenza sanitaria.
Ma non tutto è perduto: entro il 2022, se si creeranno le condizioni, la sfilata si farà, con relativa assegnazione del Palio al rione che risulterà vincitore.
Ciò che andrà certamente in porto invece, e nei tempi previsti, è la mostra per festeggiare i trent’anni del Carnevale di Trieste.
Info: Comune di Trieste
Carnevale dei Bambini
giovedì 24 febbraio 2022
Tolmezzo
La manifestazione si svolgerà in forma itinerante, nel rispetto delle note restrizioni anti-Covid 19.
Il carro allegorico farà tappa davanti alle scuole accompagnato dalla Radio mobile di Radio Studio Nord.
Le scuole visitate nelle aree esterne saranno: Caretti, De Marchi, Adami, Turoldo, il plesso di Caneva e il collegio Salesiano Don Bosco.
Previsto anche un passaggio in piazza XX Settembre con una breve sosta.
I bambini potranno uscire un pò alla volta dalle scuole per disporsi in maniera da evitare assembramenti in prossimità delle aree di pertinenza scolastica per il tempo strettamente necessario all’attesa del passaggio del carro allegorico, rispettando scrupolosamente tutte le regole anti-Covid 19.
In caso di maltempo è rimandata a venerdì 25 febbraio.
Info web: Ass. Carnevale & Dintorni – Comune di Tolmezzo – FB
In cammino con il Pust di Rodda
sabato 26 febbraio 2022
San Pietro al Natisone
A
Rodda, nel cuore delle
Valli del Natisone, potrete scoprire l’ultima traccia di un
rituale arcaico, attraverso gesti, suoni e colori: il tradizionale
Pust/Carnevale.
Risvegliare la terra dopo il lungo sonno invernale … Questo è il
“Pust” nelle sue radici arcaiche. E questo, anche se la memoria della storia scrive nuove pagine, è quello che ogni anno succede nelle Valli del Natisone, nei suoi paesi e nelle sue frazioni. Assisteremo alla
vestizione dei Pustje che, vestiti di colore, con grandi copricapi e campanacci, saranno intenti a far rivivere la bella stagione, conferendo nuove forme ad una tradizione che continua ad emozionare.
Il palcoscenico del rito laico del “Pust” è il suo ambiente montano, con i suoi pescheti, i suoi muri a secco, i suoi prati, la sua musica e le sue Chiesette.
Cammineremo con i Pustje che ci faranno immergere nella festa attraverso il contatto con la gente, la loro storia e i loro paesi. Scopriremo l’affascinante linea sottile che lega i luoghi, le persone e la tradizione. I Pustje ci accoglieranno per rispondere con parole, gesti e musica alle nostre domande e curiosità e ci allieteranno con un
ristoro di vera ospitalità valligiana.
La manifestazione si effettuerà con qualsiasi tempo.
Sabato 26 Febbraio Cammineremo con i Pustje che ci faranno immergere nella festa attraverso il contatto con la gente, la loro storia e i loro paesi.
Scopriremo l’affascinante linea sottile che lega i luoghi, le persone e la tradizione.
I Pustje ci accoglieranno per rispondere con parole, gesti e musica alle nostre domande e curiosità e ci allieteranno con un ristoro di vera ospitalità valligiana.
Ritrovo alle 8 a San Pietro al Natisone
Per tutte le info e le prenotazioni:
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Il carnevale dei bambini
sabato 26 febbraio e martedì 1 marzo 2022
Pordenone
Quest’anno Pordenone festeggia il Carnevale in due giornate dedicate ai bambini, con sfilate, laboratori, animazioni a loro dedicati.
Si parte quindi sabato 26 febbraio alle ore 9:30 da piazza XX Settembre con FIESTA!, una sfilata di animali ballerini che danzano e si divertono al ritmo incalzante delle calde musiche dell’America del Sud. Il percorso interesserà corso Vittorio Emanuele II e la Loggia municipale verso le ore 10:00, corso Garibaldi verso le 10:30 per muoversi tra piazza XX Settembre e tornare in corso Garibaldi per la chiusura verso le ore 11:45.
Protagonisti degli animali tutt’altro che consueti: Pedro, il capogruppo, è una pantera un po’ scontrosa che salta e corre; Paco, un'ape giocoliere; Pepa, una cavallina civettuola che ama ballare e Pablo, l'elefante saggio, che guida una bici molto speciale da cui arriverà una musica coinvolgente.
Sempre sabato 26 alle 17:00 da piazza XX Settembre partirà Bianche Visioni, una fantasiosa ed elegante parata che fino alle 19:30 invaderà i due corsi cittadini con 4 personaggi senza tempo sui trampoli, che affascineranno grandi e piccini con i loro costumi illuminati da luci led e creeranno sognanti coreografie. La parata si concluderà in Piazza XX Settembre verso le 19:15
Il Martedì Grasso verrà celebrato a Pordenone il 1 marzo con il Carnevale Itinerante dalle 15:30 con partenza da piazza XX Settembre per una spassosissima sfilata di saltimbanchi, trampolieri e musici, sei artisti che invaderanno le vie della città con arti di strada, musiche, gag comiche, coriandoli, stelle filanti e bolle di sapone giganti fino alle 18:30.
Percorso
h. 15:30 partenza da Piazza XX Settembre
h. 16:00 Corso Vittorio Emanuele II - Loggia municipale
h. 16:30 Corso Garibaldi
h. 17:00 Piazza XX Settembre
h. 17:30 Corso Vittorio Emanuele II - Loggia municipale
h. 18:00 Corso Garibaldi
h. 18:30 chiusura in Piazza XX Settembre
Attenzione: gli orari sono indicativi.
Info:
Comune di Pordenone
Carnevale all'Immaginario Scientifico
da sabato 26 febbraio a martedì 1° marzo 2022
Trieste e Pordenone
Il Carnevale all'Immaginario Scientifico quest'anno è elettrizzante, anzi elettrostatico!
Nei musei di
Trieste e di
Pordenone, regolarmente aperti nei rispettivi orari di apertura, le visite saranno allietate da brevi e frizzanti momenti di animazione, con esperimenti e dimostrazioni adatte a tutti, che daranno... carica ed energia alla giornata.
A
Trieste il museo sarà regolarmente aperto
sabato 26, domenica 27 febbraio e martedì 1° marzo, dalle 10.00 alle 18.00.
I momenti di
animazione sono previsti in tutte e tre le giornate
alle ore 11.30, alle 15.00 e alle 16.30.
A
Pordenone il museo sarà regolarmente aperto
domenica 27 febbraio, dalle 10.00 alle 18.00.
I momenti di
animazione sono previsti
alle 11.30, 15.00 e 16.30.
Martedì 1° marzo effettuerà un’apertura speciale dalle 14.00 alle 18.00, con momenti di
animazione alle 15.00 e alle 16.30.
Sono benvenuti i visitatori di tutte le età vestiti in maschera!
Per l’ingresso ai musei è consigliata la prenotazione
Info:
Immaginario Scientifico
Carnevale al MEF
domenica 27 febbraio 2022
Udine
Al Museo Etnografico del Friuli, alle 16.00 percorso didattico per bambini 5 - 10 anni.
Tra maschere e divertimenti, immagini e racconti, tradizione e novità aspettiamo grandi e piccoli per un pomeriggio in maschera al Museo Etnografico. Un laboratorio colorato e creativo per festeggiare insieme il carnevale in Museo.
€ 8,00 + ingresso gratuito per gli accompagnatori.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Segreteria didattica: tel. 345 2681647 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Civici Musei di Udine - Museo Etnografico del Friuli, Palazzo Giacomelli, Via Grazzano www.agenda.udine.it
Carnevale Staranzanese
sabato 26 febbraio 2022
Staranzano
Appuntamento nel pomeriggio di sabato 26 febbraio presso la Sala del Bianco a Staranzano, con tantissime attività creative dedicate al carnevale, con la pesca delle maschere, il tiro alla maschera, palla mascherata e un carro di carnevale tutto da decorare.E per i genitori ci sarà la zona esterna con chiosco dove poter trascorrere il pomeriggio!Primo turno: dalle 14:00 alle 17:00
Secondo turno: dalle 15:30 alle 18:30Per partecipare: la quota partecipativa è di 7€ a bambino/a.
Necessario iscriversi contattando Christian 340 5721487Info: Pro Loco Staranzano su FB
Carnevale di Muggia
rinviato a giugno
Muggia
Il Carnevale di Muggia 2022 è stato posticipato alla prima settimana di giugno.
Nessuna soppressione, quindi, ma un rinvio a tempi che si sperano migliori.
Mostra il “Carnevale in bianco e nero”
“Carnevale in bianco e nero 1954 - 1975”. è visitabile dal 22 gennaio al Museo d'Arte Moderna Ugo Carà di Muggia.
Si tratta di una mostra fotografica su 22 anni del famoso Carnevale Musseggano con immagini dalla Fototeca del Comune di Muggia e dall’Archivio Diego Crevatin a cura di Gena Esposito e Marzia Piuca.
É un’iniziativa realizzata nell’ambito del 69° Carnevale Muggesano (rinviato a giugno) e in collaborazione con l’associazione delle Compagnie. In esposizione oltre 100 foto originali per raccontare 22 edizioni del Carnevale con puntuali riferimenti alla storia locale e internazionale, nonché al costume e alla cronaca dell’epoca, a cui si aggiungono una suggestiva timeline che ripercorre questi 22 anni e un “jukebox” interattivo con i più grandi successi musicali dal 1954 al 1975.
La mostra “Carnevale in bianco e nero” resterà aperta fino al 6 marzo dal martedì a venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, e la domenica e festivi dalle 10 alle 12.
Info web e programma completo: Carneval de Muja - FB
Carnevale Carsico - Kraški Pust
Opicina - Trieste
Annullato
Carnevale in Piazza 2022
sabato 26 febbraio 2022
Manzano
Dalle 14.00 un ricco e colorato pomeriggio attende tutti voi per festeggiare assieme l'allegria e la vivacità che il Carnevale porta con sè!
Tre grandi scivoli gonfiabili aspetteranno tutti i bimbi che vorranno trascorrere una briosa giornata immersi tra tanta musica e divertimento.
Siete pronti a mettervi ai fornelli e mostrare le vostre abilità da pasticcere?
Portate i vostri crostoli e parteciapate alla sfida... una speciale giuria sarà pronta ad assaggiarli e a proclamare il vincitore!
Info: Pro Loco Manzano
138° Carnevale Monfalconese
da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo 2022
Monfalcone
Da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo 2022 torna a Monfalcone il Carnevale, con la sua 138. edizione.
Da venerdì 28 gennaio a Domenica 6 marzo 2022
Presso i Ristoranti del Mandamento Monfalconese
MAGNEMO FORA DE CASA®
Proposte del Piatto di Carnevale a prezzo fisso in collaborazione con i locali raccomandati dalla Pro Loco. Verrà consegnato l’ambìto premio ‘Il Piatto del Carnevale’.
L’iniziativa gastronomica isontina che dal 1988 vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
(tutti i menù sulla pagina facebook Pro Loco Monfalcone)
Da venerdì 18 febbraio
Nelle edicole del Mandamento Monfalconese
LA CANTADA®
Uscita della 67a edizione dell’imperdibile numero unico umoristico-satirico in dialetto bisiàc sui personaggi e i fatti della Bisiacarìa.
Da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo:
Presso l’atrio della sede municipale in Piazza della Repubblica: Mostra costumi di Carnevale a cura di Livio Moro.
Concorso fotografico social “VOTA LA MASCHERA” carica la tua foto carnevalesca sull’evento dedicato sulla pagina Facebook della Pro Loco Monfalcone e potrai vincere un premio!
Giovedì 24 febbraio, dalle 14.00 alle 17.00
Apertura ufficiale del Carnevale Monfalconese con la Banda itinerante VECIA TRIESTE
Animazione per bambini con Gaia animazioni: bolle di sapone giganti, magia, giocoleria, cabaret e truccabimbi
ore 17.00, Sala del Consiglio del Comune di Monfalcone
Saluto del Sindaco e cerimonia di consegna delle “Chiavi della Città” alla Pro Loco
Venerdì 25 febbraio, dalle 14.00 alle 17.00
Spettacolo itinerante con i Trampolieri Fenice Show events
Spettacolo con Livio e le sue magiche valige
Ernesto animazioni, con la partecipazione di Peppa Pig e Bing
Sabato 26 febbraio
ESPOSIZIONE DI CARRI E STRUTTURE ALLEGORICHE
Si potranno ammirare i carri allegorici in mostra e sentire le spiegazioni dei maestri carristi e cartapestai.
CARNEVALE MONFALCONESE: VOTA IL TUO CARRO PREFERITO!
Vai sull’evento dedicato sulla pagina FaceBook della Pro Loco Monfalcone e vota il carro che ti è piaciuto di più.
dalle 14.00 alle 17.00 per le vie del centro
Percussioni itineranti con i Berimbau
Ernesto animazioni, con la partecipazione di Peppa Pig e Bing
Allegria e divertimento con il gruppo mascherato di Romans d’Isonzo - Amici del Quaiat
Domenica 27 febbraio
ESPOSIZIONE DI CARRI E STRUTTURE ALLEGORICHE
Si potranno ammirare i carri allegorici in mostra e sentire le spiegazioni dei maestri carristi e cartapestai.
CARNEVALE MONFALCONESE: VOTA IL TUO CARRO PREFERITO!
Vai sull’evento dedicato sulla pagina FaceBook della Pro Loco Monfalcone e vota il carro che ti è piaciuto di più.
dalle 14.00 alle 17.00
Giochi e animazione a cura dell’Associazione TURCHINA
Laboratorio creativo di carnevale, colpisci le maschere, palla mascherata, pesca delle maschere, decoriamo il carro, animazione.
Concerto itinerante della Banda di Ronchi dei Legionari
Spettacolo itinerante di giocoleria con la Compagnia del Carro di Staranzano
Lunedì 28 febbraio, dalle 14.00 alle 17.00
Animazione per bambini con Gaia animazioni: bolle di sapone giganti, magia, giocoleria, cabaret e truccabimbi
Spettacolo itinerante
138° CARNEVALE MONFALCONESE®
Martedì 1 marzo, Centro Città
ore 12.00 in punto, luogo da definire
Tradizionale cerimonia e orazione pubblica
Giuramento del Notaio Toio Gratariol e Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier
in diretta televisiva e streaming sul sito
www.monfalcone.info e sulle pagine Facebook “Pro Loco Monfalcone” “Monfalcone Turismo” e “Monfalcone Eventi”.
dalle 14.00 alle 17.00
Esposizione di soggetti allegorici in collaborazione con l’Associazione Igino Valdemarin 1965 di Romans d’Isonzo
Concerto itinerante della BANDA CIVICA CITTÀ DI MONFALCONE
Animazione itinerante con il gruppo mascherato Gli Amici del Quaiat di Romans d’Isonzo
Animazione per bambini con Maravee animazione, giochi, sculture di palloncini, mascotte di peluche
Percussioni itineranti con i Berimbau
Canzoni e maschere: Carnevale è arte
da venerdì 18 febbraio a venerdì 4 marzo 2022 arriva a Monfalcone la mostra collettiva "Carnevale è arte", alla quale partecipano il Circolo Filatelico e Numismatico di Monfalcone con le opere originali delle cartoline di carnevale; gli artisti locali con carnevale su tela e costumi di Carnevale realizzati a mano dall'artista Livio Moro.
Espongono: Antoni Alda, Battistin Claudio, Benedetti Adina, Boscarol Adriano, Calligaris Alessandro, Cej David, Fiocchi Carla, Gregorin Daniela, Miorin Laura, Nocent Luciano e Prodan Loredana
Orari della mostra:
Martedì 9,30 - 12,00
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9,30 - 12,00 / 15,30 - 18,30
Organizzato da:
Studio artistico MY-WAY di Prodan Loredana in collaborazione con il Rione centro e il circolo filatelico e numismatico di Monfalcone col patrocinio del Comune di Monfalcone
Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie - Laboratorio per bambini "a Carnevale ogni forma vale"
Nell'ambito della mostra
Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie , sabato 26 febbraio 2022 alle 15,30 alla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone un laboratorio dedicato ai bambini.
Siete pronti per passare un pomeriggio in Galleria tutto dedicato al Carnevale?
Dedicato ai bambini di 6-10 anni
Durata 1 ora
Per Info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Canzoni e maschere: Carnevale è arte
da venerdì 18 febbraio a venerdì 4 marzo 2022 - Monfalcone
Alla mostra collettiva "
Carnevale è arte" partecipano il Circolo Filatelico e Numismatico di Monfalcone con le opere originali delle cartoline di carnevale; gli artisti locali con carnevale su tela e costumi di Carnevale realizzati a mano dall'artista Livio Moro.
Espongono:
Antoni Alda, Battistin Claudio, Benedetti Adina, Boscarol Adriano, Calligaris Alessandro, Cej David, Fiocchi Carla, Gregorin Daniela, Miorin Laura, Nocent Luciano e Prodan Loredana
Orari della mostra:
Martedì 9,30 - 12,00
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9,30 - 12,00 / 15,30 - 18,30
Organizzato da:
Studio artistico MY-WAY di Prodan Loredana in collaborazione con il Rione centro e il circolo filatelico e numismatico di Monfalcone col patrocinio del Comune di Monfalcone
Info e programma: Pro Loco Monfalcone - FB
Carnevale a Gorizia
giovedì 24 febbraio e martedì 1 marzo 2022
Gorizia
Passeggiata di Carnevale
Giovedì 24 febbraio 2022 dalle 16.30 una passeggiata cittadina con diverse tappe, per colorare con coriandoli e maschere l’atmosfera del Giovedì Grasso.
Programma:
Ritrovo alle ore 16.00 presso il locale Mister Blu di via Boccaccio
L’itinerario toccherà altri locali cittadini:
-
Corner Caffè – Corso Verdi 101 (angolo via Crispi)
-
La Cicchetteria Ai Giardini – via Petrarca 1/A (dove si aggregherà il vivaio della Dinamo basket che troverà i crostoli offerti dalla pasticceria Centrale)
-
Déjà Vù Caffè – via Rastello 71
-
Associazione Riva e Borgo Castello – via D’Annunzio 10
Ai partecipanti viene richiesto il rispetto delle vigenti disposizioni anticovid-19
Info: Tutti matti per il carnevale
Al Kulturni dom Gorica, Via I. Brass 20 - Gorizia, martedì 1. marzo alle ore 15,00, nell’ambito della rassegna teatrale per bambini “Komigo baby 2021/22 – A teatro con mamma e papà”, la tradizionale festa di carnevale per bambini, che prevede l’animazione in maschera con vari balli e giochi.
L’appuntamento, visto il particolare periodo, sarà preceduto dallo spettacolo teatrale in lingua slovena “Čarobna Vililandija/La magica Vililandia”, prodotto dalla compagnia “Miškino gledališče” di Lendava (Slo).
Con: Miša Gerič Špacapan, Ana Raščan e Luka Slavic.Questo spettacolo fiabesco ci porta nel paese delle meraviglie di Vililandia dove tutto è possibile, anche crescere da un giorno all'altro. Ma anche qui ci sono delle regole. E chi non le rispetta...La storia narra di due Malini (piccolini) che avevano l'insolito desiderio di diventare subito grandi (Veleini). Lo spettacolo ci farà ridere e allo stesso tempo ci farà riflettere su quanto sia bello essere bambini. Nella terra di Vililandia hanno un dispositivo miracoloso chiamato Činkušampi che però può essere usato solo dai Velini (grandicelli). I Malini hanno il divieto di usare il Činkušampi, ma i nostri decidono ugualmente di usarlo per diventare grandi. Con le esilaranti scene con il Činkušampi e con il severo e grande Gombo si divertiranno anche i Velini. Per fortuna i Malini chiamano i Velini del pubblico, che li aiuteranno a risolvere i guai. Alla fine i due Malini attraverso divertenti avventure capiranno che è meglio rimanere piccoli...
La rassegna “Komigo baby” è promossa dal Kulturni dom di Gorizia, in collaborazione con la ZSKD (Unione circoli culturali sloveni), la cooperativa culturale Maja, con il contributo della Regione FVG e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica e dell’Unione culturale economica slovena (Skgz).
Prenotazione obbligatoria entro il 28 febbraio.
Ingresso: bambini € 5,00; accompagnatori, fratelli e sorelle € 3,00.
Informazioni e prenotazioni: Kulturni dom di Gorizia – tel. 0481 33288; email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Accesso consentito nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid-19Info:
Kulturni dom di Gorizia
Carnevale in Piazza
domenica 27 febbraio 2022
Aviano
Domenica 27 febbraio 2022 ad Aviano, sfilate in maschera, coriandoli, musica e tanto divertimento.
Dalle 13:30 in Piazza Duomo Animazione e intrattenimento con “Musica Globale”, Dj, Azzurra New Generation (scuola danza Hip Hop e Breakdance).
Per l'occasione sfilata in maschera con premi per grandi e piccini.
E poi crostoli e dolcetti
Info:
Pro Loco Aviano
Borghi in maschera: camminata di carnevale a Gradisca
domenica 27 febbraio 2022
Gradisca d'Isonzo
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022
Ritrovo ore 09:30 in PIAZZA UNITA' davanti al TEATRO COMUNALE di GRADISCA D'ISONZO
BORGHI IN MASCHERA - CAMMINATA DI CARNEVALE A GRADISCA
PASSEGGIATA IN ALLEGRIA DI 7 KM A PASSO LIBERO APERTA A TUTTI.
Per la partecipazione è GRADITO IL VESTIARIO A TEMA ...almeno una mascherina...
Info:
Comune di Gradisca d'Isonzo
Carnevale 2022 a Palmanova
martedì 1 marzo 2022
Palmanova
Carnevale 2022 in Piazza a Palmanova.
Presso la Loggia della Gran Guardia, Martedì 1 Marzo 2022 dalle ore 15.30
Carnevale a Spilimbergo
martedì 1 marzo 2022
Spilimbergo
Dalle 16.00 le "zie" della Parocchia di Spilimbergo organizzano la consueta festa di carnevale in maschera nel salone della Polisportiva Aquila.
Ad attenderci ci sarà il pagliaccio crostino che presenterà uno spettacolo di magia e comicità.
Seguirà la pesca al "pozzo di San Patrizio" con importanti premi con vincita ad ogni pescata.
Info: Parrocchia di Spilimbergo