Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia e degustazioni transfrontaliere
Sabato 24 (su prenotazione) e domenica 25 maggio 2014 in oltre 70 cantine della regione la grande festa per enoturisti e winelovers con tanti, tantissimi premi.
Approda nel 2014 alla sua 22. edizione Cantine Aperte, l’iniziativa enogastronomica promossa dal Movimento Turismo del Vino FVG che quest’anno si svolge sabato 24 e domenica 25 maggio.
La grande festa del vino si apre in bellezza sabato offrendo al pubblico, previa prenotazione, la possibilità di scegliere tra le degustazioni guidate e le cene con il vignaiolo nelle quattro province della Regione (la lista completa delle iniziative è su www.cantineaperte.info).
La cena con il vignaiolo è il format di successo che invita a vivere un’esperienza del sapore totale impreziosita da un menù esclusivo e dall’incontro coi vigneron chiamati a raccontare le virtù dei propri vini e la loro capacità di valorizzare le delizie della gastronomia.
Domenica 25 maggio, invece, giornata clou dell’iniziativa, saranno oltre 70 le cantine che apriranno i battenti. Dai colli fino al mare, wine lovers ed enoturisti potranno visitare le roccaforti del nostro patrimonio vitivinicolo e festeggiare un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
Vedi le cantine aperte in Friuli Venezia Giulia
Nella stessa giornata in 15 ristoranti saranno serviti in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia i piatti speciali Cantine Aperte.
In provincia di Pordenone non mancherà l’appuntamento con la navetta Cantine Aperte, attivata in collaborazione con Strade del Vino e Sapori Pordenonesi, un servizio per vivere in spensieratezza e sicurezza stradale la festa Cantine Aperte.
Vedi percorso e orari della navetta Cantine Aperte
E non è finita qui!
Per celebrare la fedeltà a Cantine Aperte, quest’anno il Movimento Turismo del Vino FVG premia il suo pubblico con il concorso Gratta e stappa. Per partecipare basta dotarsi, nella sola giornata di domenica e nelle sole cantine con marchio Cantine Aperte (…diffidate dalle imitazioni), del kit Unicef composto da calice, tracolla e biglietto gratta e vinci.
Due sono le possibilità di vincita per i fan di Cantine Aperte: oltre 400 bottiglie di vino DOC e DOCG, messe in palio dalle cantine aderenti all’evento e ritirabili all’istante, oppure venti straordinari premi (tra cui una bicicletta Cussigh).
Vedi i dettagli del concorso e dei premi in palio
Come di consueto, gli associati al Movimento Turismo del Vino FVG proporranno per sabato e domenica tanti eventi collaterali.
Vedi gli eventi collaterali in provincia di Pordenone, in provincia di Udine e nelle province di Gorizia e Trieste.
Inoltre, in occasione di Cantine Aperte e nell’ambito del progetto collaborazione Progetto “ENJOY TOUR – Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere”, sabato 24 (su prenotazione) e domenica 25 maggio 2014 dalle 10.00 alle 18.00 saranno organizzate degustazioni transfrontaliere, assaggi di vini e prodotti tipici locali con la presenza diretta dei produttori, presso il punto vendita e degustazione Faladur di Ajdovscina (Valle del Vipacco – Slovenia) Tel. +386 40 232 987 www.faladur.si
Approfondimenti sul progetto “ENJOY TOUR – Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere” www.enjoytour.eu
Info: tutte le informazioni su Cantine Aperte, sul concorso Gratta e stappa, sui premi in palio e la mappa completa delle oltre 70 aziende visitabili sono su www.cantineaperte.info – Tel. +39 0432289540 – info@mtvfriulivg.it).
SFOGLIA GIRO PRIMAVERA!

