Eventi

Cantine Aperte a San Martino 2018 - Friuli Venezia Giulia

  • Data: sabato 10 e domenica 11 novembre 2018
  • Luogo: in tutta Italia
  • Data inizio: 10-11-2018
  • Data fine: 11-11-2018

Cantine aperte a San Martino: degustazioni, pranzi con il vignaiolo e tante attività

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 si brinda al nuovo anno agricolo assieme ai produttori con Cantine Aperte a San Martino del Movimento Turismo Vino: per l’occasione, enoappassionati, giovani e famiglie di tutta Italia potranno assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione, e rivivere l’antica tradizione del giorno di San Martino. Un weekend di gustose iniziative che si svolgeranno nelle cantine di tutto il territorio regionale per scoprire e apprezzare eccellenti vini e delizie gastronomiche. Degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, Pranzi e Cene con il Vignaiolo e piatti speciali saranno i protagonisti del grande evento Cantine Aperte a San Martino, organizzato per sabato 10 e domenica 11 novembre dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. Grazie alla collaborazione con Il Maggese / Novalis, delicati panificati capaci di unire il desiderio di salute al piacere sensoriale, con Latteria di Venzone e Latte Carso, per scoprire i loro saporiti formaggi tipici, con Associazione Cuochi Udine in collaborazione con Del Torre, per sorprendenti esperienze di abbinamento cibo/vino e con Oro di Ramandolo, il tour enogastronomico tra colline e cantine della zona di Nimis previsto per sabato 10 novembre, l’evento celebrerà nel migliore dei modi l’Anno del Cibo Italiano, declinato sui prodotti tipici della nostra regione.  

Le cantine aprono le porte

Nelle due giornate dell’evento le cantine apriranno le loro porte dalle 10 alle 18 per visite e degustazioni, libere o su prenotazione. Alcune aziende organizzano anche cene e pranzi A Tavola con il vignaiolo, in cui l’enogastronomia viene declinata in menù caratteristici da degustare direttamente nelle cantine, negli agriturismi e nei ristoranti della regione. In molte cantine troverete il Piatto Cantine Aperte a San Martino, ovvero interessanti proposte di abbinamento cibo/vino per arricchire ulteriormente le vostre degustazioni.    

A Tavola con il Vignaiolo e il WineBus

I menù A Tavola con il Vignaiolo, l’elenco dei Piatti Cantine Aperte a San Martino, le esperienze proposte e tante altre informazioni per vivere al meglio Cantine Aperte a San Martino sono disponibili su www.cantineaperte.info. Per tutte le info clicca qui   E per gli amici di Trieste, domenica 11 novembre ritorna il WineBus Cantine Aperte a San Martino organizzato da Vino e Sapori FVG, con partenza da Piazza Unita (davanti all’Infopoint): potrete comodamente visitare le aziende Dario Coos a Nimis, Tonutti Vini e Vigneti ad Adegliacco e Gigante Wine & Welcome a Corno di Rosazzo. Per tutte le info sul WineBus di domenica 11 novembre clicca qui Per maggiori informazioni www.vinoesapori.it.

• Vedi i menù A Tavola con il Vignaiolo e i piatti speciali cliccando qui

• Scarica l’elenco completo di cantine e sapori aderenti, le esperienze che propongono e i Piatti Cantine Aperte a San Martino cliccando qui

• Vedi le Cantine Aperte a San Martino e tutte le esperienze imperdibili su prenotazione cliccando qui

  Per info: Cantine Aperte - il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia su FB Tel. 0432.289540 – cell. 348 0503700 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter