Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 torna, con la 26. edizione, Cantine Aperte, l'evento enoturistico più importante in Italia, permette a tutti i wine lovers di vivere in prima persona il turismo del vino, visitando i luoghi di produzioni e incontrando i produttori.
Ritorna immancabile l’appuntamento preferito da tutti gli eno-appassionati del Friuli Venezia Giulia: Cantine Aperte che vi aspetta
sabato 26 e domenica 27 maggio 2018.
Durante questo weekend potrete degustare gli
eccellenti vini regionali ed entrare in contatto con la storia dei viticoltori che da sempre animano, con il loro paziente lavoro, uno dei territori d’eccellenza della viticoltura italiana, tutto da scoprire e assaporare.
Novità 2018.
Per soddisfare ogni tipo di enoturista, da quest’anno le cantine si presenteranno al pubblico di appassionati con modalità diverse: potrete infatti visitare le aziende liberamente senza prenotazione (classico format di Cantine Aperte), oppure conoscere le cantine con visite o esperienze emozionali solo su prenotazione (a pagamento).
Numerose iniziative organizzate nelle cantine, imperdibili
eventi enogastronomici come “
A Cena con il Vignaiolo” e il “
Piatto Cantine Aperte”, possibilità di
pernottare nelle cantine del Buon Dormire e molto altro renderanno indimenticabile la vostra esperienza a Cantine Aperte.
Sabato 26 maggio torna
A Cena con il vignaiolo, la proposta creata ad hoc per i winelovers più esigenti e buongustai. Cene gourmet con menù tipici e prelibatezze in abbinamento agli eccellenti vini del territorio. Solo su prenotazione.
Vedi tutte le info
cliccando qui
Domenica 27, invece, ad arricchire la vostra giornata di degustazioni ci penseranno i
Piatti Cantine Aperte un’iniziativa ideata per far conoscere le prelibatezze gastronomiche della nostra regione.
Nelle strutture aderenti (cantine, ristoranti e agriturismi) saranno proposti, nel corso della giornata, piatti che rappresentano la cucina tipica, legata al territorio, con un vino in abbinamento a un prezzo stabilito.
Tante emozioni per rendere la vostra visita in Friuli un sogno ad occhi aperti.

© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG
I WineBus
Torna anche per questa edizione l’imperdibile appuntamento con i
WineBUS Cantine Aperte: dimentica l'auto e sali a bordo del Wine Bus per una giornata all’insegna del divertimento.
WinBUS è il modo migliore per visitare alcune delle Cantine Aperte agli enoturisti in totale relax.
WineBUS, con partenza
da Trieste e da Treviso, è il mezzo più comodo per vivere senza preoccupazioni Canitne Aperte. Affrettatevi a prenotare e rilassatevi al pensiero di potervi godere la domenica di Cantine Aperte senza dover guidare.
Cantine Aperte e solidarietà.
A Cantine Aperte 2018 l’accesso privilegiato alle degustazioni avverrà grazie al calice
“Cantine Aperte&Unicef”, i cui proventi saranno destinati a progetti umanitari messi in atto dall’organizzazione mondiale per i diritti dell’infanzia, a cui tutti i partecipanti all’evento enoturistico potranno contribuire.
Come sempre, tutte le informazioni sul ricco weekend Cantine Aperte le trovate sulla
Mappa di Cantine Aperte, scaricabile
cliccando qui

© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG
Tutte le informazioni sulla grande festa dell’enoturismo, le iniziative nelle cantine, le proposte gastronomiche e le novità sono disponibili sul sito
www.cantineaperte.info, sulla pagina
Facebook MtvFVG e sul profilo
twitter @MTVFVG.
Info:
Movimento Turismo del Vino