- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Cantine Aperte 2016 – Friuli Venezia Giulia

Cantine Aperte_logo

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2016 torna, con la 24. edizione, Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante in Italia, permette a tutti i wine lovers di vivere in prima persona il turismo del vino, visitando i luoghi di produzioni e incontrando i produttori.

Tutto pronto quindi per l’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati del bere consapevole: sabato 28 e domenica 29 maggio 2016, infatti, i produttori regionali apriranno i battenti per la 24. edizione di Cantine Aperte, la kermesse nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino che anche quest’anno, in Friuli Venezia Giulia, coinvolgerà tutte e quattro le province per far incontrare vignaioli, appassionati, esperti e turisti al motto di “Vedi cosa bevi”.

Per il 2016, sono 65 le realtà che hanno aderito all’iniziativa: dalla Grave, ai Colli Orientali, dal Carso alla DOCG Rosazzo, Cantine Aperte offre la possibilità a tutti gli enoturisti di scoprire e assaggiare il variegato ventaglio di produzioni che, grazie alle diverse conformazioni e ai microclimi regionali, rendono il Friuli Venezia Giulia una terra d’eccellenza per grandi vini.

Le aziende vitivinicole regionali aderenti apriranno le loro porte per visite e degustazioni ma il più gustoso weekend dell’anno vi offre anche interessanti proposte culinarie.

Si inizia in bellezza, infatti, con le Cene con il Vignaiolo di sabato 28:  un collaudato format di successo che invita a vivere un’esperienza del sapore totale, impreziosita da un menù esclusivo e dall’incontro coi vigneron chiamati a raccontare le virtù dei propri vini e la loro capacità di valorizzare le delizie della gastronomia. Le cene avranno luogo in cantine, ristoranti e agriturismi della regione, tutte caratterizzate da intriganti menù gourmet che spaziano dalle prelibatezze ittiche alla valorizzazione di prodotti tipici locali.

Ti potrebbe interessare anche...  Nuovo Decreto: Fino al 30 aprile solo Zona Rossa e Arancione.
© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG
© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG

Domenica 29, invece, ad arricchire la vostra giornata di degustazioni ci penseranno i Piatti Cantine Aperte, un’iniziativa proposta dal Movimento Turismo del Vino FVG, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori del FVG, ideata per far conoscere le prelibatezze gastronomiche della nostra regione.
Nelle strutture aderenti (cantine, ristoranti e agriturismi) saranno proposti, nel corso della giornata, piatti che rappresentano la cucina tipica, legata al territorio, con un vino in abbinamento a un prezzo stabilito.

Torna anche per questa edizione l’imperdibile appuntamento con i WineBUS Cantine Aperte, una giornata all’insegna del divertimento per visitare alcune delle Cantine Aperte agli enoturisti in totale relax.
WineBUS, con partenza da Trieste, è il mezzo più comodo per vivere senza preoccupazioni Canitne Aperte. Affrettatevi a prenotare e rilassatevi al pensiero di potervi godere la domenica di Cantine Aperte senza dover guidare.

© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG
© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG

E si rinnova anche quest’anno la collaborazione con i Comitati Provinciali Unicef del Friuli Venezia Giulia, nata sedici anni fa: nelle cantine aderenti, infatti, troverete l’originale kit degustazione, calice e tracolla. Oltre a permettervi l’accesso alle degustazioni, il kit, distribuito dai volontari Unicef, vi permetterà di sostenere l’Onlus nella lotta contro la malnutrizione infantile con la campagna “Bambini in pericolo”.

Come sempre, tutte le informazioni sul ricco weekend Cantine Aperte le trovate sulla Mappa di Cantine Aperte, scaricabile cliccando qui

© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG

E per chi è impaziente di iniziare le degustazioni… c’è una gustosa anteprima: da sabato 21 a venerdì 27 maggio (21 e 22 dalle 11 alle 19, 23 – 27 dalle 17), presso il Tiare Shopping Center di Villesse (Go), sarà possibile scoprire i prelibati vini delle cantine aderenti all’iniziativa e avere in anteprima l’originale calice “Cantine Aperte 2016”. I volontari dell’Unicef, infatti, distribuiranno in prevendita, a un prezzo vantaggioso, il set calice e tracolla per accedere alle degustazioni del 28 e 29.

Ti potrebbe interessare anche...  Impianti sci: Speranza chiude fino al 5 marzo

Trovate tutte le informazioni per vivere la vostra esperienza Cantine Aperte sul sito www.cantineaperte.info
Tutte le informazioni sul ricco weekend Cantine Aperte organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG le trovate sulla Mappa di Cantine Aperte, scaricabile anche dal sito  www.cantineaperte.info (nel quale trovate anche i menù, l’elenco dei piatti, tutte le iniziative proposte nelle cantine), sull’applicazione per iPhone “Cantine Aperte”, sulla pagina Facebook MtvFVG e sul profilo twitter @MTVFVG.

 

Info: Movimento Turismo del Vino

© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG
© Archivio fotografico Movimento Turismo del Vino FVG