Eventi
Cantine Aperte 2015
- Data: sabato 30 e domenica 31 maggio 2015
- Luogo: Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 30-05-2015
- Data fine: 31-05-2015

VEDI NUOVA MAPPA 2015 PISTE CICLABILI

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 torna, con la 23. edizione, Cantine Aperte, l'evento enoturistico più importante in Italia, permette a tutti i wine lovers di vivere in prima persona il turismo del vino, visitando i luoghi di produzioni e incontrando i produttori.
La 23. edizione della manifestazione si svolgerà sabato 30, con le degustazioni guidate su prenotazione e le cene gourmet di "A Cena con il Vignaiolo", e domenica 31 maggio, quando, dalle 10 alle 18, avrete l'opportunità di conoscere oltre 60 cantine del Friuli Venezia Giulia: visite, degustazioni e tante altre iniziative dedicate al mondo del vino faranno compagnia a tutti gli enoappassionati.
A Cantine Aperte 2015 l'accesso privilegiato alle degustazioni avverrà grazie al calice "Cantine Aperte&Unicef", i cui proventi saranno destinati a progetti umanitari messi in atto dall'organizzazione mondiale per i diritti dell'infanzia e a cui tutti i partecipanti all'evento enoturistico potranno contribuire.
Prova anche il classico “giro” delle osmize…..
VEDI LE CANTINE ADERENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
vai alla pagina seguente
VEDI LE CANTINE ADERENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Scopri le cantine del Friuli Venezia Giulia, nella mappa
Non solo: visite, degustazioni e gli appuntamenti “Cena con il Vignaiolo”, permetteranno di apprendere dagli esperti alcuni dei segreti del mondo vitivinicolo e la cultura del buon bere.
Novità nel programma dell'edizione 2015 sarà “Aspettando Cantine Aperte”, una settimana (a partire da lunedì 25 maggio) ricca di esperienze ed iniziative presso cantine, ristoranti e produttori tipici per un percorso di avvicinamento al week end.
La formula della kermesse, invece, rimane quella collaudata: sabato 30 maggio, previa prenotazione, si potrà partecipare a incontri, percorsi sensoriali guidati e visite in cantina oppure alle “Cene con il Vignaiolo”, durante le quali le cantine proporranno menù degustazione con abbinamenti tra vino e cibo che saranno raccontati personalmente dal produttore. Il clou vero e proprio sarà domenica 31 maggio quando 65 cantine apriranno le porte ai visitatori dalle 10 alle 18.
Presso le aziende aderenti, inoltre, verrà distribuito l'originale kit Cantine Aperte Unicef: acquistando calice e tracolla si contribuisce alla campagna per aiutare i bambini del Nepal.
Questa edizione di Cantine Aperte vede anche il debutto della collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino Fvg e Cavò. Nato come originale portabottiglie modulare, Cavò, che ha ricevuto la Menzione d'Onore in occasione del Premio Compasso d’Oro 2014, si arricchisce ora della versione Espositore pensata appositamente per i vignaioli. Il nuovo modulo, che sarà presentato proprio in occasione di Cantine Aperte, permette di mostrare l'etichetta delle bottiglie, esigenza più volte espressa dai vignaioli e da chi espone il vino, in pubblico o in privato. Il nuovo Cavò Espositore si affianca alla ricca gamma di portabottiglie intelligenti, che hanno una struttura a cassetta utile per trasportare e conservare il vino al buio. I moduli Cavò, portabottiglie e accessori saranno esposti nella cantina Conte d'Attimis Maniago a Buttrio, per tutta la durata di Cantine Aperte.
Gli eventi di Cantine Aperte nelle province di Gorizia e Trieste
Tutte le iniziative proposte dalle cantine