- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Cantine Aperte 2015

cantine aperte_b

VEDI NUOVA MAPPA 2015 PISTE CICLABILI
copertina_cartina_ciclabili riviera_2015_630x340

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 torna, con la 23. edizione, Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante in Italia, permette a tutti i wine lovers di vivere in prima persona il turismo del vino, visitando i luoghi di produzioni e incontrando i produttori.

La 23. edizione della manifestazione si svolgerà  sabato 30, con le degustazioni guidate su prenotazione e le cene gourmet di “A Cena con il Vignaiolo”, e domenica 31 maggio, quando, dalle 10 alle 18, avrete l’opportunità di conoscere oltre 60 cantine del Friuli Venezia Giulia: visite, degustazioni e tante altre iniziative dedicate al mondo del vino faranno compagnia a tutti gli enoappassionati.

A Cantine Aperte 2015 l’accesso privilegiato alle degustazioni avverrà grazie al calice “Cantine Aperte&Unicef”, i cui proventi saranno destinati a progetti umanitari messi in atto dall’organizzazione mondiale per i diritti dell’infanzia e a cui tutti i partecipanti all’evento enoturistico potranno contribuire.

Per il 2015, sono 65 le realtà che hanno aderito all’iniziativa: 9 nel Pordenonese, una a Trieste, 18 nel Goriziano e 37 nell’Udinese.
Dalla Grave, ai Colli Orientali, dal Carso alla DOCG Rosazzo, Cantine Aperte offre la possibilità a tutti gli enoturisti di scoprire e assaggiare il variegato ventaglio di produzioni che, grazie alle diverse conformazioni e ai microclimi regionali, rendono il Friuli Venezia Giulia una terra d’eccellenza per grandi vini.

Prova anche il classico “giro” delle osmize…..

copertina_cartina_osmize_e_agriturismo_2015_630x340

VEDI LE CANTINE ADERENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
vai alla pagina seguente

 

VEDI LE CANTINE ADERENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Scopri le cantine del Friuli Venezia Giulia, nella mappa
Non solo: visite, degustazioni e gli appuntamenti “Cena con il Vignaiolo”, permetteranno di apprendere dagli esperti alcuni dei segreti del mondo vitivinicolo e la cultura del buon bere.

Ti potrebbe interessare anche...  Feste di Santa Lucia 2021 in Friuli Venezia Giulia

Novità nel programma dell’edizione 2015 sarà “Aspettando Cantine Aperte”, una settimana (a partire da lunedì 25 maggio) ricca di esperienze ed iniziative presso cantine, ristoranti e produttori tipici per un percorso di avvicinamento al week end.

La formula della kermesse, invece, rimane quella collaudata: sabato 30 maggio, previa prenotazione, si potrà partecipare a incontri, percorsi sensoriali guidati e visite in cantina oppure alle “Cene con il Vignaiolo”, durante le quali le cantine proporranno menù degustazione con abbinamenti tra vino e cibo che saranno raccontati personalmente dal produttore. Il clou vero e proprio sarà domenica 31 maggio quando 65 cantine apriranno le porte ai visitatori dalle 10 alle 18. 
Presso le aziende aderenti, inoltre, verrà distribuito l’originale kit Cantine Aperte Unicef: acquistando calice e tracolla si contribuisce alla campagna per aiutare i bambini del Nepal.
Questa edizione di Cantine Aperte vede anche il debutto della collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino Fvg e Cavò. Nato come originale portabottiglie modulare, Cavò, che ha ricevuto la Menzione d’Onore in occasione del Premio Compasso d’Oro 2014, si arricchisce ora della versione Espositore pensata appositamente per i vignaioli. Il nuovo modulo, che sarà presentato proprio in occasione di Cantine Aperte, permette di mostrare l’etichetta delle bottiglie, esigenza più volte espressa dai vignaioli e da chi espone il vino, in pubblico o in privato. Il nuovo Cavò Espositore si affianca alla ricca gamma di portabottiglie intelligenti, che hanno una struttura a cassetta utile per trasportare e conservare il vino al buio. I moduli Cavò, portabottiglie e accessori saranno esposti nella cantina Conte d’Attimis Maniago a Buttrio, per tutta la durata di Cantine Aperte.

Ti potrebbe interessare anche...  Green Pass: le attività consentite dal 10 gennaio 2022

Gli eventi di Cantine Aperte nelle province di Gorizia e Trieste 
Tutte le iniziative proposte dalle cantine 

Gli eventi di Cantine Aperte in provinca di Pordenone 
Tutte le iniziative proposte dalle cantine 

Gli eventi di Cantine Aperte in provinca di Udine 
Tutte le iniziative proposte dalle cantine 

Piatto Cantine Aperte
Piatti speciali per enoturisti vi aspettano nelle cantine e ristoranti aderenti

Domenica 31 maggio, WineBUS con partenza da Trieste 
4 cantine da visitare con la comodità del pullman 

Cena con il Vignaiolo 2015 
Sabato 30 maggio 2015 – Imperdibili menù gourmet in cantine e ristoranti

Info: Movimento Turismo del Vino