Campionati Mondiali Master di Scialpinismo - Master World Championships SkiMountaineering
Lo scialpinismo internazionale ritornerà il primo fine settimana di marzo sulle nevi di Piancavallo-Alpago: da venerdì 4 a domenica marzo 2022 si terranno infatti nelle due località i Campionati Mondiali Master di Scialpinismo.
Dopo i Mondiali disputati nel 2017 Piancavallo e l’Alpago, come del resto il Veneto e il Friuli Venezia Giulia confermano il loro sodalizio organizzando i Mondiali Master ISMF.
La Gara di Ski Mountaineering occupa un posto di rilievo nel panorama mondiale.
Le gare che assegneranno i titoli iridati Master si disputeranno il 4 e il 6 marzo.
La competizione si svolge sulle montagne fra l'Alpago e il Piancavallo, terra dalle profonde tradizioni sportive ed unica per la pratica dello scialpinismo.
Vertical Race venerdì 4 marzo
La prima gara in programma sarà la Vertical Race venerdì 4 marzo, gli atleti si sfideranno lungo lo stesso percorso del 2017, partenza da Piancavallo e arrivo al Rifugio Val dei Sas con 580 metri di dislivello positivo e con 3400 metri di sviluppo.
Il tempo record da battere è 24'06" stabilito da Killian Jornet. In campo femminile la miglior prestazione è della austriaca Andrea Mayr che ha fermato il cronometro in 28’45’’.
Individual Race domenica 6 marzo
Domenica 6 marzo invece si correrà l’Individual Race che percorrerà parte del tracciato della Transcavallo tra le nevi al confine tra Friuli e Veneto.
Il tracciato presenta parti altamente spettacolari come l’ascesa al Tremol nella prima parte di gara e la salita alla piramide del Cornor che sarà “conquistata” da Est.
I concorrenti dovranno affrontare 1800 metri di dislivello positivo diluiti in 14 chilometri.
Info: www.piancavalloalpago.com
Transcavallo Alpago - tel. 340 598 6452 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!