- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Campionati italiani di Judo e Campionati Europei di Kata


Sabato 6 e domenica 7 novembre 2010 in provincia di Pordenone saranno ospitati due eventi sportivi di caratura internazionale che trasformeranno il Friuli Occidentale in una finestra sul mondo delle arti marziali: la Coppa Italia, ossia i Campionati italiani di Judo, al Palamicheletto di Sacile ed i Campionati europei di Kata (costituito da movimenti individuali contro un avversario immaginario), nel Palazzetto dello Sport di Pordenone.

L’organizzazione dei due eventi è del Comitato Regionale Fijlkam Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) che opera al fianco di Polisportiva Villanova Iudo Libertas e di altri sodalizi del Pordenonese.

E’ soltanto la seconda volta che gli Europei di Katasi svolgono in Italia (l’edizione 2006 si è svolta a Torino) e all’evento dall’alto livello agonistico parteciperanno i migliori atleti del mondo e prenderanno parte squadre provenienti da varie Nazioni d’Europa, trasformando il Friuli Occidentale in una finestra sul mondo delle arti marziali.

C’è molta attesa per i due eventi e specialmente per gli Europei di Kata: la Nazionale italiana, seconda nel mondo subito dopo il Giappone (seguita da Spagna, Romania e Germania) farà il possibile per mantenere saldo il primato del suo medagliere.

Ai campionati di judo di Sacile parteciperanno 400 atleti, tutti civili (quindi non partecipano gli atleti dell’Esercito).

Il kata nel Karate-dō è un esercizio individuale che rappresenta un combattimento reale contro più avversari immaginari.