Torna anche quest'anno il Cammino delle Pievi, che si svolgerà da sabato 3 giugno a domenica 15 ottobre 2023 tra le pievi della Carnia.
Il Cammino delle Pievi, in origine articolato in diciotto tappe, nel 2013 è stato esteso fino a comprendere le comunità e i territori dell'alta Val But, della Val Pontaiba e della Val Chiarsò, e si suddivide ora in venti tappe, mantenendo la partenza da Imponzo di Tolmezzo e l'arrivo a Zuglio.
Nel percorrerlo si attraversano paesi di montagna e fondovalle, vallate, torrenti e alture tra le Prealpi e le Alpi Carniche. Ma soprattutto si collegano e riscoprono le antiche Pievi, alla ricerca di un passato carico di spiritualità e storia, sempre a stretto contatto con la natura.
Il percorso si snoda lungo vecchi sentieri di bassa montagna e sentieri alpini del CAI.
Nel suo sviluppo ad anello di quasi duecento chilometri raggiunge, nel progredire da est a ovest, il Veneto, per concludersi, nel suo ritorno verso oriente, alla pieve di San Pietro di Zuglio, l’antica Julium Carnicum dei romani.
Con una lunghezza media di circa 14 chilometripertappa, circa 260 chilometri in totale, il cammino supera, se percorso nella sua interezza, un dislivello totale in salita di 9.834 metri.
Per chi lo desidera, per i rientri sono disponibili i bus.
Programma del Cammino delle Pievi 2023
Per il programma completo delle tappe del 2023 in pdf clicca qui