Tornano le camminate meditative "Sulle orme del mio essere".
Camminate meditative per ritrovare “Il tempo del mio esSÉre”. Percorso di auto-ascolto e rinnovamento interiore. Le camminate meditative sono percorsi meditativi all’aria aperta, in cui la natura rappresenta un facilitatore del contatto profondo con la nostra interiorità attraverso la meditazione. La proposta si arricchisce con la collaborazione di altri esperti, guide naturalistiche, storiche, artistiche che offrono un contributo specifico in connessione con i temi affrontati nella pratica meditativa. Perché meditare? Meditare rappresenta la chiave centrale per analizzare qualsiasi situazione di vita e per essere quindi maggiormente consapevoli di chi siamo, come funzioniamo e cosa realmente vogliamo per noi stessi. Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt.Ed ecco le prossime camminate meditative
Domenica 5 giugno 2022 CAMMINATA METAFORICA SUL MONTE DOBIS, BELVEDERE DELLA CARNIA
Domenica (5 giugno) ci aspetta l'ascesa al Monte Dobis, meta panoramica nel circondario tolmezzino, capace di regalarvi uno splendido scenario sulla Val del But e la Val Tagliamento.
Ci troveremo alle 9:45 in Comune di Tolmezzo, per affrontare assieme un percorso impegnativo ma estremamente gratificante, avendo come tema-guida i bisogni dell'uomo: prenderemo consapevolezza di quanto spesso il contesto in cui viviamo ci porti ad iper-adattarci a qualsiasi cosa e, parallelamente, a lasciare inascoltati i nostri bisogni. Ne esploreremo gli effetti, ammettendo, infine, la necessità di assecondare quanto il nostro organismo ricorsivamente ci chiede. “L’UOMO, ORGANISMO IN ADATTAMENTO” Come tutti gli esseri viventi, l’uomo presenta bisogni interni che premono per essere soddisfatti e spesso questi si traducono in veri e propri sogni da realizzare. Diversamente dagli altri animali, nell’uomo emergono, infatti, anche bisogni di ordine superiore, oltre a quelli legati alla sopravvivenza che, purtroppo, entrano in collisione con le richieste dell’ambiente a cui appartiene. Come di fatto si realizza il nostro faticoso compito di adattamento? Quali sono i possibili effetti sulla nostra capacità di sognare e di inseguire i nostri sogni? Lo scopriremo assieme con l’aiuto di una metafora che accompagnerà la nostra camminata lungo un itinerario escursionistico estremamente panoramico, immersi nelle bellezze paesaggistiche della Carnia.