Eventi

Calici di Stelle Aquileia 2023. Eccellenze vinicole sotto le stelle

L'11 e il 12 agosto 2023 torna l’appuntamento con Calici di Stelle Aquileia: sotto le stelle tra eccellenze vitivinicole, melodie e tanti appuntamenti Benvenuti nel cuore di Aquileia, dove i sogni prendono forma e i sapori si fondono in un'esperienza enologica unica: l'Edizione 2023 di Calici di Stelle. Questo incantevole evento enogastronomico, in programma venerdì 11 e sabato 12 agosto 2023, trasformerà la suggestiva Piazza della Basilica in un palcoscenico magico per degustazioni indimenticabili. Nella splendida cornice di Piazza Capitolo, con la Basilica Patriarcale che fa da cornice e da quinta, il meglio della produzione vitivinicola delle DOC Friuli Aquileia e regionale sarà protagonista di due imperdibili serate, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro-Aquileiese. Dunque, due serate magiche sotto le stelle assaporando le eccellenze vitivinicole delle nostre Terre, ascoltando le melodie post-rock di Road to Concretion, scoprendo l'eredità culturale di Aquileia, che ha i suoi maggiori esempi nel museo nazionale e nelle aree archeologiche.

Calici di Stelle Aquileia 2023

La Piazza, con la sua maestosa Basilica risalente all'antichità, sarà la cornice perfetta per accogliere produttori vinicoli di eccellenza provenienti da tutto il territorio. Ogni vigneto racconta la sua storia attraverso i calici di vino, regalando profumi e sapori capaci di emozionare e sorprendere. Lasciatevi trasportare in un viaggio sensoriale tra le vigne dorate e i vigneti baciati dal sole, mentre i produttori vi guideranno in degustazioni avvolgenti e coinvolgenti. Il racconto della terra e delle sue uve si fonderà con il desiderio di esprimere la tradizione e l'innovazione in ogni sorso. Ogni calice sarà un invito a scoprire i segreti di una viticoltura appassionata, dove il rispetto per il territorio e l'amore per la tradizione si incontrano con la ricerca della perfezione. I produttori vi condurranno in un viaggio enologico alla scoperta dei vini più raffinati e delle etichette più pregiate, donandovi l'opportunità di assaporare l'anima del territorio. Mentre il sole si abbasserà all'orizzonte, la Piazza della Basilica si illuminerà di stelle, creando un'atmosfera magica e fiabesca. L'Edizione 2023 di Calici di Stelle sarà un'occasione per lasciarsi affascinare dai racconti dei produttori, per immergersi nell'essenza stessa del vino e del territorio. Non mancate l'opportunità di vivere un'esperienza enologica senza tempo a Calici di Stelle ad Aquileia. Preparatevi a degustare i vini più pregiati, ad ascoltare le storie dei produttori vinicoli e a vivere un sogno enogastronomico sotto il cielo stellato. Un evento dove il vino e la passione si fonderanno in una sinfonia di sapori e ricordi indelebili.

Il programma

Venerdì 11 e Sabato 12 Agosto l’appuntamento nella città Patrimonio dell’UNESCO è dalle ore 19.00 alle ore 24.00, quando saranno allestiti i Banchi degustazione dedicati alle Aziende del territorio.

I vini proposti saranno in degustazione accompagnati dalle succulente proposte gastronomiche dell’Agro Aquileiese.

Non manca, per l’occasione, l’accompagnamento musicale con concerti in Piazza ma soprattutto non mancano interessanti percorsi esperenziali alla scoperta della eredità culturale di Aquileia, veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, sito aperto in notturna, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia ed il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nelle prossime settimane verranno pubblicate maggiori informazioni sul programma. Torna a trovarci per maggiori dettagli

Info

Info:  Discover Aquileia