Torna a Udine Calendidonna, con un programma dal titolo “Svelamenti” che, in otto appuntamenti snodati tra il 1. e il 14 marzo 2016, rappresenta il cuore dell’edizione 2016 di Calendidonna, collaudato percorso di riflessione sulla realtà femminile che nella primavera di ogni anno si tiene nella città di Udine.
Il ricchissimo menu di Calendidonna 2016 è integrato inoltre da ben altri 12 appuntamenti che si snoderanno dal 25 febbraio al 31 marzo 2016, tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, momenti di incontro, conferenze, esposizioni fotografiche come la mostra Il parco emozionale con gli scatti di Chiara Santilio.
La mostra, inaugurata il 25 febbraio, sarà visitabile il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 19, presso la Casa delle Donne di via Pradamano 21.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
“Svelamenti”: un termine che contiene l’allusione al velo, con tutte le implicazioni e possibili letture a cui la contemporaneità ci ha abituato, ma soprattutto che rimanda a un percorso di conoscenza, a un metaforico allontanamento di schermi opachi che impediscono di ‘vedere’.
E’ il caso degli stereotipi delle relazioni tra i generi che perciò il progetto si prefigge di contrastare e superare, grazie a proposte originali, innovative nella formula e presentate attraverso una molteplicità di azioni.
Ogni iniziativa, pur nella sua peculiarità e autonomia, è organicamente connessa all’insieme del programma.
L’approccio intergenerazionale e interculturale che caratterizza l’intera manifestazione è infatti comune a ogni singolo evento: la sintonia si conferma nell’utilizzo di codici comunicativi multidisciplinari.
Ma oltre al ricco programma dal titolo “Svelamenti”, il menu di Calendidonna 2016 è integrato da ben altri 12 appuntamenti che si snoderanno dal 25 febbraio al 31 marzo, tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, momenti di incontro, conferenze, esposizioni fotografiche come la mostra Il parco emozionale con gli scatti di Chiara Santilio.
Info e programma: Calendidonna

