- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Burnjak – Festa delle Castagne

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2011

———————————

“Burnjak” è la tradizionale festa delle castagne che ogni anno si svolge a Tribil Superiore/Gorenji Tarbij , nel comune di Stregna/Sriednje (UD) la terza domenica di ottobre.

La terza domenica di ottobre è infatti la festa/senjam della parrocchia di Tribil Superiore, in occasione della quale viene organizzato il Burnjak, la festa delle castagne.
“Burja” infatti, nel dialetto sloveno locale, è il nome della polpa della castagna, prodotto che per generazioni è stato tra i più importanti per l’economia contadina delle Valli del Natisone.

L’intento della manifestazione è quello di mantenere intatto lo spirito di festa paesana, infatti viene coinvolto tutto il paese. La celebrazione della Messa e la processione hanno mantenuto il loro carattere di centralità e le varie manifestazioni si sviluppano lungo tutte le viuzze in modo da valorizzare gli aspetti tipici dell’architettura rurale delle Valli del Natisone.

Spazio quindi alle castagne, declinate nei loro vari aspetti, alle escursioni, a tanta, tanta musica e alle numerose iniziative collaterali.

VEDI PROGRAMMA DETTAGLIATO

Appuntamento quindi da sabato 9 a domenica 24 ottobre 2010 a Stregna!
Nelle domeniche del Burnjak è istituito il senso unico: si sale a Tribil superiore unicamente da Stregna e Castelmonte (strada panoramica) e si scende per la frazione di Dughe o proseguendo in direzione Clodig (Comune di Grimacco).
Info: Comune di Stregna