- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Boschi in festa: i Boschi e il Gusto. Giornata alla ricerca delle erbe spontanee – Carlino (UD)

29 Aprile 2018

Domenica 29 Aprile
Boschi in Festa 2018
I Boschi e il Gusto – Alla scoperta delle erbe spontanee
Bosco Bolderatis – Carlino (UD)

Giornata alla ricerca delle erbe spontanee, alla loro scoperta all’interno dei boschi planizali, per imparare a riconoscerle e a gustarle!

Non solo naso all’insù per guardare le chiome rigogliose e i raggi del sole che filtrano tra i rami. Quando si entra in un bosco si può – e si deve! – anche abbassare lo sguardo a cercare i tesori preziosi custoditi ai piedi degli alberi: le erbe spontanee! I boschi planiziali ne sono pieni e per questo dedicheremo una giornata alla loro scoperta, per imparare a riconoscerle e a gustarle!
Meta del nostro itinerario sarà l’affascinante Bosco Bolderatis, dove ai piedi dei carpini bianchi e delle querce, andremo ad approfondire le varie specie vegetali presenti nella zona.
Al termine, pranzo a base dei prodotti del territorio in collaborazione con Slow Food Condotta del Friuli!

Questo il programma della giornata:
– ore 10.00, ritrovo in piazza San Rocco a Carlino
– ore 10.30, inizio della passeggiata verso il Bosco Bolderatis, accompagnati dalla guida naturalistica di ForEst Studio Naturalistico che illustrerà le varie specie erboree presenti nella zona
– ore 12.00, ritrovo nell’area verde di via Aquileia, nei pressi del ponte sulla Zellina
– ore 12.30, pranzo in collaborazione con Slow food condotta del Friuli: orzotto con erbe, panino con la farina di Muzzana e prodotti del territorio, acqua e un dolce a sopresa!

La quota di partecipazione è di 10 euro (comprensiva dell’escursione con la guida e del pranzo) e per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo mail [email protected] .

Ti potrebbe interessare anche...  Il mare del Friuli Venezia Giulia, per la tua estate tra emozionanti esperienze e prenotazioni a portata di click

Per godere al meglio delle spiegazioni della guida e per rispettare il bosco, la camminata esplorativa prevede un numero limitato persone.

Al  Mare  In  Bici

Programma il Tuo Giro in Bici

DIFFICOLTA’: Turistica (T)  – Piste campestri e sentiero nel bosco: Escursione adatta a tutti!
DISLIVELLO: Nullo
DURATA dell’escursione: 2,30 ore circa
RITROVO e PARTENZA: ore 10 – Piazza San Rocco  – Carlino (UD) – Link Google Maps: https://goo.gl/maps/dideBCaF3sB2

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: Scarpe comode o scarponcini da trekking (consigliati, soprattutto in caso di piogge nei giorni precedenti all’uscita). Equipaggiamento antipioggia.

RISTORO: Al termine dell’escursione, pranzo in collaborazione con Slow Food Condotta del Friuli: orzotto con erbe, panino con la farina di Muzzana e prodotti del territorio, acqua e un dolce a sopresa!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 euro (comprensiva dell’escursione con la guida e del pranzo)

GUIDA: Renzo Ferluga (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE)
Sarà presente il micologo Enrico Navarria.

 


PRENOTAZIONE

Per aderire all’iniziativa è necessario prenotare inviando mail a
[email protected]
specificando NOME, COGNOME E NUMERO DI TELEFONO
Per godere al meglio delle spiegazioni della guida e per rispettare il bosco, la camminata esplorativa prevede un numero limitato persone: Prenotazione obbligatoria!

NOTE
In caso di variazioni al programma a causa del meteo, verrà data adeguata comunicazione nei giorni precedenti all’uscita da parte dell’organizzazione
Durante ogni escursione è possibile incappare nella presenza di zecche: si invita a prendere le adeguate “contromisure” indossando adeguato vestiario, con eventuali repellenti e soprattutto controllandosi bene una volta arrivati a casa.

in collaborazione con Studio ForEst, Boschi in Festa e Comune di Carlino