Si chiamano Laura e Daniele e sono due splendidi esemplari di grifone. Il nome è stato scelto dai bambini, che hanno affollato la Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino in occasione del Griffonday2019.
Una grande festa per imparare, in maniera semplice e divertente, a conoscere e rispettare la natura e l’ambiente attraverso tante attività. I grifoni, dopo la cattura avvenuta, nei giorni scorsi, anche nell’ambito del progetto interreg “Nat2Care”, in collaborazione con l’Università di Udine, sono stati liberati nell’area della riserva.
Nell’ambito di un ampio progetto internazionale di monitoraggio scientifico e sanitario, ha spiegato il direttore scientifico della riserva, Fulvio Genero, sono stati catturati 47esemplari, che sono stati inanellati. A una ventina di questi avvoltoi sono state applicate alcune radio satellitari al fine di studiare i loro spostamenti e tutte le aree frequentate.
Sono stati i bambini a scegliere il nome dei grifoni perché questo è un modo per sottolineare che la natura è legata ai bambini e alle famiglie che la rispettano.
Fonte: Riserva Naturale Regionale Lago di Cornino
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!