News

NEWS

Con il board enogastronomia oltre 150 eventi fanno rete in FVG

Concerti in cantina, picnic nelle vigne, aperitivi in barca al tramonto. Sono centocinquanta le esperienze enogastronomiche proposte dalla lunga estate del Friuli Venezia Giulia. Appuntamenti in cui cibo e vino fanno da filo rosso nella scoperta del territorio, dell’arte, della natura. Attivi da giugno fino a ottobre, sono raccolti sul sito dell’ente del turismo e permettono di scoprire la regione, in un’estate che sarà di nuovo all’insegna dell’Italia, in modi inusuali.

Picnic d'arte e tra i filari

Lungo la Strada del vino e dei sapori del Friuli Venezia Giulia si snodano le proposte messe a punto da PromoTurismoFVG e dal Movimento del turismo del vino della regione ai confini con Austria e Slovenia. Qualche esempio? Grazie agli eventi «Pic&Taste» è possibile partecipare a picnic, con cestini colmi di prodotti e ricette tipici del territorio, in scenari suggestivi come le vigne (delle cantine del Collio, della Doc Friuli Grave o dei Colli Orientali), le malghe di montagna, i frutteti o gli uliveti. Mentre per chi non vuole rinunciare al mare ci sono gli eventi «Sea&Taste», che spaziano dagli aperitivi a bordo di un veliero nel golfo di Trieste alle escursioni in canoa sotto il Castello di Duino, che si erge a picco sul mare, fino alle battute di pesca a Grignano. La cultura va a braccetto con l’enogastronomia nei sei appuntamenti riuniti sotto il cappello «Art&Taste»: concerti ospitati da cantine e birrifici, per ascoltare musica dal vivo mentre si degusta un calice di vino o birra accompagnato da un assaggio di prodotti del territorio.

Anche con i bambini

Ma oltre che per gli enoturisti le esperienze sono adatte anche a chi visita il Friuli Venezia Giulia con la famiglia. Basta cercare nella categoria «Family&Taste» per scoprire attività per divertirsi e imparare con i più piccoli: conoscere il mondo delle api, creare un erbario o un orto, imparare a cucinare la gubana o gli strucchi.

Invito alla vendemmia

Cantine e vigne sono il palcoscenico prediletto per molto delle esperienze da vivere sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Chi cerca il contatto con la natura e il relax non dovrebbe perdere il «Nature Bathing tra le vigne», un’immersione nel verde dei filari che comprende una passeggiata a piedi nudi, un momento di mindfulness e una degustazione. Ma non finisce qui: «Cantine e vigneti aperti» snocciola una lunga serie di appuntamenti per wine lover, dalle visite alle degustazioni, dai laboratori alle cene con il vignaiolo, mentre grazie al programma «b» sarà possibile partecipare alla vendemmia per una giornata.

Con il board enogastronomia oltre 150 eventi fanno rete in FVG

La valorizzazione della produzione enogastronomica e del comparto turistico del Friuli Venezia Giulia in ottica di sistema può contare su un nuovo importante strumento: il board enogastronomia, che mette in rete oltre 150 eventi per il periodo giugno-ottobre. Il board enogastronomia è il tavolo unico di coordinamento che ha definito il calendario degli eventi, iniziative e attività promozionali enogastronomico-turistiche della nostra regione. Questo tavolo di lavoro punta a valorizzare e promuovere l'immagine della Regione e delle sue produzioni per rafforzarne l'univocità, in modo che i destinatari delle azioni percepiscano un'immagine integrata, omogenea e facilmente riconoscibile, soprattutto sui mercati target di riferimento ovvero Germania, Austria, Svizzera, Usa, Giappone, Benelux, Repubblica Ceca, Canada e Regno Unito. Del tavolo fanno parte la Regione, PromoTurismoFVG, Ersa, AgriFoodFVG, Consorzio delle Doc, Consorzio Collio, Consorzio Prosciutto San Daniele, Consorzio Montasio, Consorzio Brovada e Consorzio Tergeste.

Oltre 150 esperienze gastronomiche

Il calendario di eventi definito per l'estate 2021 è molto vario e i prodotti enogastronomici di qualità possono diventare, attraverso un patto tra Regione, istituzioni, PromoturismoFvg, i consorzi e gli imprenditori, il biglietto da visita del Friuli Venezia Giulia nel mondo. E' ricchissimo il calendario delle esperienze enogastronomiche previste da maggio a ottobre. Sono infatti ben 150 le esperienze enogastronomiche che si svolgeranno nelle strutture degli aderenti alla Strada e del Movimento Turismo del Vino (Pic&Taste, Art&Taste, Sea&Taste, Family&Taste, Harvest&Taste) da giugno ad ottobre, che può essere consultato attraverso il sito internet di ProturismoFvg (www.turismofvg.it).  

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

 

Un'azione di promozione condivisa

Il board enogastronomia è stato formalizzato alla fine dello scorso anno e presentato a Udine il 22 giugno 2021 dagli assessori alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier e alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.
Come ha evidenziato Zannier, con la formalizzazione del board "è stato possibile strutturare un'azione di promozione condivisa che parte dalla produzione culturale e, attraverso il turismo, arriva all'enogastronomia. L'efficienza con cui il board ha saputo muoversi nonostante il difficile periodo pandemico dimostra che i 'compartimenti stagni' non esistono e prova la correttezza dell'approccio della Giunta sulle competenze condivise". Zannier ha poi spiegato che "attraverso una strategia condivisa, la Regione deve fare sintesi per valorizzare quelle peculiarità del territorio le quali, interagendo tra loro, danno vita al Friuli Venezia Giulia. Solo in questo modo è possibile far sì che tutto il sistema produttivo, dall'agricoltura al turismo, parli con una voce unica e funga da volano per l'economia regionale". Un'opinione condivisa dall'assessore regionale alle Attività produttive e turismo Bini, il quale ha rimarcato che "non devono esistere steccati tra le direzioni regionali e tutti devono lavorare per il sistema Friuli Venezia Giulia. La pandemia ha cambiato l'approccio dei visitatori, che al turismo di massa prediligono quello slow ed esperienziale: per la nostra regione si aprono quindi grandi occasioni, dato che la nostra proposta in tal senso è estremamente articolata". Bini ha sottolineato che "la sfida è basata sulla qualità dei prodotti della nostra terra e sulla capacità di fare sistema: le nostre eccellenze devono infatti essere presenti nei menù e sulle tavole di tutti i ristoranti, gli hotel e i B&B del Friuli Venezia Giulia".

La "Friuli Colli Orientali e Ramandolo Tasting Academy"

L'evento ha fornito la vetrina per la presentazione "Friuli Colli Orientali e Ramandolo Tasting Academy". La struttura è stata realizzata dal Consorzio di tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo in occasione dei 50 anni della Doc Friuli Colli Orientali. L'academy è dedicata alla formazione di alto livello dei professionisti, con 32 postazioni dispenser per poter degustare, in autonomia, vini provenienti da tutta la denominazione con focus dedicati periodicamente e la possibilità di conoscere le differenze e le particolarità di ogni singola zona dei Colli Orientali. Grazie al lavoro compiuto da tecnici del Consorzio, i visitatori potranno essere introdotti alla comprensione dei gusti e dei profumi specifici di ogni vino del Consorzio. La Tasting Academy è inoltre dotata di una postazione multimediale con un grande schermo in grado di proiettare dati e presentazioni, che può essere usata anche per organizzare degustazioni online e far conoscere i Colli Orientali in tutto il mondo.

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter