BioPhotoFestival 2023: l'incontro tra natura e fotografia
Se ami la bellezza della Terra e hai una passione per la fotografia, il BioPhotoFestival è l'evento che fa per te! Questo straordinario festival, giunto alla sua decima edizione, è un'incredibile scoperta delle meraviglie del nostro pianeta.
Protagonisti i biomi: le tessere del mosaico terrestre
Il BioPhotoContest è stato ideato con una tematica particolare che vede la documentazione dei Biomi attraverso opere fotografiche sempre più singolari, dimostrando come si possano mettere in pratica nuove tecniche di ripresa o differenti punti di vista per esprimere il proprio stile fotografico. Sia nel Contest che nel Festival il cuore pulsante è costituito dal binomio ambiente-bellezza Fare dei Biomi, ciascuno definito da una particolare sintonia di flora e fauna nell’adattarsi alle condizioni ambientali il tema portante della competizione, ha lo scopo di suscitare l’interesse dei partecipanti per le meraviglie che ognuno di essi ci riserva, ma anche scoprirne i sottili equilibri che ne rendono possibile l’esistenza e che l’uomo così prepotentemente mette in pericolo.I biomi sono come le gigantesche tessere di un mosaico che compongono il nostro bellissimo pianeta. Si trovano negli oceani, nei deserti, nelle foreste, lungo i fiumi, sulle montagne e molto altro. Ognuno di questi ambienti è il risultato di milioni di anni di evoluzione naturale.
In un'epoca segnata dall'emergenza climatica, è fondamentale sensibilizzare le persone sulla bellezza della Terra e sulla sua fragilità, Il BioPhotoFestival nasce proprio da questa consapevolezza, unendo l'amore per la natura e la passione per la fotografia.
Cosa ti aspetta al BioPhotoFestival?
- Mostre fotografiche: Ammira le straordinarie opere finaliste del BioPhotoContest 2023, suddivise in 6 sezioni che rappresentano i diversi Biomi del nostro pianeta, dalle foreste agli oceani.
- Conferenze internazionali: Ascolta esperti di fama internazionale parlare di temi come la migrazione degli uccelli, il cambiamento climatico e la salvaguardia della fauna selvatica.
- Corsi di fotografia: Partecipa a corsi di fotografia per migliorare le tue abilità e impara nuove tecniche per catturare la bellezza della natura.
- Incontri con l'autore: Avrai l'opportunità di incontrare e interagire con fotografi di fama internazionale.
Conferenze ed educazione ambientale
Le conferenze presentate durante il festival mirano a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione dell'ambiente naturale. L'etica nella fotografia naturalistica è un tema centrale, insieme a nuove tecniche e approcci innovativi alla fotografia.
Una visione per il futuro
Il BioPhotoFestival dedica particolare attenzione ai giovani fotografi emergenti, incoraggiando la freschezza e l'innovazione nella fotografia naturalistica.
Esplora il territorio
Grazie alla collaborazione con partner locali, saranno organizzate escursioni e tour per scoprire luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico nella zona.
Inoltre, ci sarà un programma di accompagnamento e didattica ambientale per persone con disabilità cognitive.
Il BioPhotoContest 2023
Il BioPhotoContest è il concorso naturalistico internazionale del BioPhotoFestival.
Le fotografie partecipanti documentano i vari Biomi del pianeta in modo creativo e unico.
Il concorso è aperto sia ai fotoamatori che ai fotografi professionisti ed è orientato a promuovere la fotografia rispettosa dell'ambiente. Le attività proposte non hanno solo uno scopo puramente estetico, ma mirano a far conoscere, educare e sensibilizzare a una maggiore cultura ambientale e a un corretto approccio fotografico-naturalistico. Inoltre il festival è un momento dove gli appassionati di natura e fotografia possono confrontarsi e condividere la propria passione. Il culmine del BioPhotoFestival è costituito dalla cerimonia di premiazione del concorso naturalistico internazionale, il BioPhotoContest, con la celebrazione dei fotografi finalisti e la scoperta del vincitore assoluto della competizione.
Dove e quando
Il BioPhotoFestival 2023 si svolgerà nei giorni 6-7-8 ottobre 2023 a Maniago, in provincia di Pordenone.Il BioPhotoFestival si svolgerà presso il Teatro Verdi di Maniago e le Ex scuderie e il Palazzo d’Attimis.
Il programma del BioPhotoFestival 2023
Ad aprire il programma del BioPhotoFestival 2023 è la serata di venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 con l’apertura della mostra delle opere finaliste al BioPhotoContest 2023 e alle ore 21.00 l’inaugurazione con la presentazione del festival e a seguire, l’incontro con il fotografo Dario Lo Scavo, che presenterà “Il Parco Naturale dell’Etna”. Sabato e domenica saranno presenti anche stand tecnici di note case produttrici e/o distributrici di attrezzatura fotografica e stand fotografici con l’esposizione di stampe fotografiche di autori vari.Inoltre saranno organizzate escursioni e tour dedicati alla conoscenza del territorio: con la collaborazione dei partner dell’evento e di esperti, si andranno a scoprire alcuni dei luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico della zona. In particolare, grazie alla collaborazione con l’Impresa sociale Verdeacqua, segnaliamo l’attività di accompagnamento e didattica ambientale per persone con disabilità cognitiva
Le conferenze
Sabato e domenica un ciclo di conferenze con ospiti di fama internazionale.
Le conferenze presentate durante il festival hanno lo scopo di appassionare il pubblico al mondo naturale. Una maggiore consapevolezza e conoscenza induce a un approccio più consono verso le tematiche ambientali che diventa imperativo in tempi come questi. L’arte fotografica unita all’amore e alla passione per la natura dei fotografi naturalisti relatori delle conferenze ben si presta a colpire il cuore della platea del BioPhotoFestival. Inoltre, l’etica nella fotografica naturalistica, diviene uno dei punti fondamentali delle conferenze oltre alla conoscenza di nuove tecniche e visioni nella fotografia odierna.
Particolare attenzione viene poi rivolta ai giovani fotografi ancora poco conosciuti, ma dal grande apporto in freschezza e innovatività.
- Sven Zacek (Estonia) con la conferenza “La mia Estonia” con paesaggi aerei estoni, mammiferi selvatici in inverno e in particolare il gufo degli Urali durante l'intero ciclo della sua vita.
- Leonardo Battista (Italia) “L’influenza del cambiamento climatico sulla migrazione degli uccelli”
- Giacomo De Donà (Italia) con la conferenza su “La salvaguardia degli animali selvatici in Mongolia” progetto in opera con l’ONG Wildlife Initiative.
- Florian Smit (Germania) con "Scandinavia - natura selvaggia incontaminata".
L'evento si concluderà domenica 8 ottobre alle ore 18.00.
Le mostre
- BioPhotoContest 2023 Il meraviglioso panorama degli ecosistemi naturali del pianeta condensate nelle immagini finaliste del concorso. La mostra è suddivisa in 6 sezioni relative ai Biomi: 1) foreste; 2) deserti, rocce e ghiaioni; 3) fiumi, paludi, laghi e lagune; 4) praterie, steppe e savane; 5) oceani, mari e coste, 6) calotte polari, tundre e ghiacciai.
- Mostra fotografica di Leonardo Battista “Nomadi” - La migrazione è la strategia di sopravvivenza per eccellenza, per nutrirsi riprodursi o trovare nuove dimore e comporta i suoi rischi. “Con i loro incredibili viaggi lungo rotte per noi invisibili, gli uccelli hanno affascinato l’uomo sin dall’antichità. Nel complesso sistema di migrazione tra Paleartico ed Africa l’Italia riveste un ruolo strategico primario, distesa come un ponte naturale attraverso il Mediterraneo.” Tuttavia il cambiamento climatico sta influenzando questo fenomeno. Da circa un decennio nuove specie hanno iniziato a integrarsi nel Sud Italia, interagendo con le attività umane e spingendosi sempre più a Nord.
- Mostra di pittura naturalistica a cura di Paolo Paolucci;
- Mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Palmarino dedicata agli ambienti di acqua dolce del FVG. “L’acqua è l’elemento che unisce paesaggi ed animali in ogni parte del mondo. Mai come oggi si percepisce quanto essa sia una risorsa fondamentale per la vita di ogni essere vivente sulla Terra. In questa mostra collettiva dei Soci del Circolo Fotografico Palmarino abbiamo cercato di coinvolgere più autori, con immagini di diverso genere, scattate in svariati luoghi del mondo, tutte incentrate sull’elemento acqua, che modella i paesaggi e che è casa e vita per tutti gli esseri viventi.”
Non perdere l'opportunità di immergerti nella bellezza della Terra attraverso gli occhi di fotografi appassionati.
Info e contatti
Per ulteriori informazioni e dettagli, visita il sito web del BioPhotoFestival: www.biophotofestival.it
Segui il BioPhotoFestival anche su Facebook e Instagram per aggiornamenti e anteprime:
Unisciti agli amanti della natura e della fotografia per celebrare la straordinaria bellezza del nostro pianeta e imparare!