- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Bicintreno 2014: a Pasquetta bici gratis su treni regionali

Bicintreno 2014: a Pasquetta bici gratis su treni regionali

Fiab rinnova anche per il 2014 la sua ‘giornata bicintreno’: sarà il 21 aprile, con eventi in tutta Italia a favore dell’intermodalità bici + treno.

Grazie alla collaborazione tra Trenitalia  e Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab)si rinnova l’appuntamento con l’edizione 2014 della Giornata Nazionale Bicintreno, che consente il trasporto gratuito della bici su tutti i treni Regionali abilitati al servizio ‘bici al seguito’, nel limite dei posti disponibili.

L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra Trenitalia e FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus e permette a tutti i viaggiatori dei treni regionali di poter salire sul treno con la propria bici senza alcuna spesa aggiuntiva.

Lunedì 21 aprile 2014 di trasportare gratuitamente la propria bicicletta (una a persona) sui treni del trasporto regionale abilitati al servizio bici al seguito. I viaggiatori in possesso di biglietto valido per la giornata interessata potranno quindi usufruire della formula treno+bici senza costi aggiuntivi.

Le biciclette, la cui custodia spetterà direttamente al proprietario, saranno ammesse a bordo treno nei limiti dei posti disponibili.
Niente di meglio per il giorno di Pasquetta, il giorno delle gite fuori porta per eccellenza che anche quest’anno possono trasformasi in gite ecologiche al cento per cento. Sfruttando il treno e la bicicletta infatti si abbassa notevolmente l’utilizzo della macchina e quindi il tasso d’inquinamento delle nostre città.

Per l’occasione FIAB lancia lo slogan #BICINTRENOTUTTIGIORNI e chiede alle Ferrovie e al Ministro delle Infrastrutture che anche l’Italia venga dotata di un servizio ferroviario per i cicloturisti degno delle migliori esperienze europee.

Ti potrebbe interessare anche...  La cultura viaggia online. Rassegna di libri, musica e mostre direttamente a casa propria 

In tutta Italia le associazioni Fiab organizzeranno pedalate per promuovere l’intermodalità treno + bici e per sensibilizzare Trenitalia e prima ancora le Regioni, titolari di Contratto di servizio, ad inserire fra le norme che disciplinano tale rapporto con  i vettori del servizio ferroviario un preciso riferimento all’aumento dei posti bicicletta in tutti i nuovi mezzi e in quelli rinnovati da acquistare nei mesi a venire.

La Pasquetta 2014 è quindi una festa all’insegna dell’eco-sostenibilità, ma anche della salvaguardia della nostra salute. Muoversi in bicicletta anziché in macchina significa fare infatti attività fisica e permettere quindi al nostro organismo di rimanere giovane più a lungo.

Info: FIAB

 

SFOGLIA GIRO PRIMAVERA!