—
———————————
VAI ALL’EDIZIONE 2011
———————————
Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 a Barcis (Pn) va in scena Barcismotonautica, un’occasione unica, per assistere ad uno spettacolo entusiasmante immersi nella natura del piccolo paese della Valcellina, e gustare i prodotti enogastronomici tipici della zona.
Il lago di Barcis ospiterà infatti le nuove gare di “Barcis Motonautica”, prova unica di Campionato Mondiale per la categoria F. 1000 Int. e gara di campionato Italiano per le categorie F 2 O/250 e OSY/400.
“Barcis Motonautica”, organizzata dal Gruppo Sportivo Motonautico di Pordenone in collaborazione con la Pro Barcis, il Comune di Barcis, la Provincia di Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia, è giunta ormai alla 26a edizione, ed è una delle manifestazioni agonistiche più importanti e di maggior tradizione a livello europeo che si svolge nella suggestiva cornice del Parco delle Dolomiti Friulane.
L’idea di promuovere una gara di motonautica a Barcis è nata nel 1984, in occasione di un raduno di gommonauti.
Dalla proposta alle gare vere e proprie è passato un anno circa: il 18 e 19 maggio del 1985 sulle acque del lago i primi bolidi hanno cominciato a sfidarsi, dando vita a “Barcis Motonautica”, senza sapere che sarebbe diventato uno degli appuntamenti più importanti della specialità.
Una manifestazione che anno dopo anno è cresciuta grazie al lavoro di tante persone, passando dalle gare del campionato italiano, a quello europeo fino al mondiale, ospitato per la prima volta nel 2000.
Il lago di Barcis si è dimostrato il circuito ideale per le gare.
Il programma prevede che il sabato si tengano le prove libere e cronometrate, mentre domenica si disputino le prove.
Info web: Federazione Italiana Motonautica FVG

