- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Barcamania – da sabato 21 febbraio a domenica 1 marzo – Lignano (UD)


Visto l’ampio successo della scorsa edizione con oltre 120.000 visitatori in due week-end e il consenso di tutti gli operatori, siamo a proporre la seconda edizione con un progetto più esteso che vedrà coinvolte tutte le Istituzioni, associazioni di categoria, operatori del settore nautico, albergatori, commercianti, società sportive e attività culturali; e soprattutto i media rivalutando il centro balneare di Lignano, nella stagione invernale, sarà di fatto anche l’evento dell’inizio della nuova stagione.

Dall’asse centrale si troveranno nuovi spazi tra la piazza City e Terrazza Mare per arrivare alle darsene con un progetto a loro dedicato.

La mostra–mercato si svolgerà lungo il viale Venezia, via Tolmezzo parco Don Bosco con la partecipazione dei pescatori di Marano dove verrà creata una zona ludica che ripercorrerà la storia di Lignano, oltre alla presenza della gastronomia dei sapori di mare che si concluderà il giorno 1 marzo coinvolgendo tutta la città a Sabbiadoro. Imbarcazioni e gazebi verranno posizionati lungo il corso davanti gli esercizi commerciali che nella stagione invernale rimarranno chiusi.

L’allestimento interessa un fronte espositivo a mo’ di passerella coinvolgendo il corso centrale quindi due ingressi con americane gonfiabili nord e sud . 40 saranno le piccole imbarcazioni coinvolte e altrettanti gazebi mt.3×3

L’obbiettivo di questo evento dopo aver coinvolto tutti gli elementi collegati alla filiera del mare, sarà indirizzato all’attenzione del visitatore in modo da proporre un pacchetto anche turistico di due o tre giorni dove verrà collegato il business come un momento di relax.

L’associazione ha carattere di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue i seguenti scopi:
la produzione e organizzazione in ogni forma di iniziative culturali e la collaborazione a similari iniziative di terzi.

Ti potrebbe interessare anche...  Giornate Europee del Patrimonio 2021: aperture straordinarie e tanti appuntamenti

In particolare rientrano nello scopo sociale:
aiutare i bambini che vivono in situazioni precarie nella Regione Friuli Venezia Giulia, informandosi presso asili e istituti scolastici, e dando personalmente il contributo al bambino sfortunato, al fine di garantirgli un’adeguata assistenza sociale e sanitaria e il soddisfacimento dei suoi bisogni primari.

In particolare, gli avanzi di gestione annuali verranno utilizzati in base alle seguenti percentuali:
il 50% verrà destinato all’assistenza sociale e sanitaria dei piccoli;
il 30% sarà utilizzato per l’acquisto di generi alimentari da donare;
con il residuo 20% saranno acquistati abiti e giochi da regalare ai bambini individuati secondo le anzidette modalità;
promozione, creazione, avviamento e gestione di manifestazioni, attività e servizi culturali ricreativi;
attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado finalizzate ad integrare i programmi scolastici;
ideazione di progetti e gestione di servizi volti alla promozione e valorizzazione di prodotti tipici;
progettazione e realizzazione di attività formative;

Spesso si aiutano i bimbi lontani di altri continenti,dimenticando o non vedendo che nascoste tra le nostre realtà esistono casi che necessitano di un aiuto immediato, concreto e tangibile.

Se ci credi e vuoi partecipare anche tu, collaborando alle iniziative per raggiungere gli scopi su citati, iscriviti con un soli 5 euro, quale quota simbolica, poiché per contenere i costi, comunicheremo con associati tramite email o sms.

Dal 21 febbraio al 01 marzo 2009 organizzeremo la II° edizione di BARCAMANIA a Lignano Sabbiadoro contiamo anche nel Tuo aiuto !

Info web: Barcamania