NEWS
Attenzione al rischio truffa quando si prenota una casa vacanza
La truffa degli alloggi
La truffa più comune (36%) è quella della prenotazione fatta per una struttura in realtà inesistente. I viaggiatori si sono accorti dell’imbroglio in momenti diversi:- circa 330.000 prima della partenza
- oltre 133.000 lo hanno scoperto solo dopo aver pagato
- 55.000 hanno avuto l’amara sorpresa una volta arrivati nel luogo di villeggiatura
- una struttura sostanzialmente diversa da quella descritta nell’annuncio (276.000 secondo l’indagine)
- la casa o la camera già occupata da altri (125.000 individui)
- il 27% dei viaggiatori truffati se n’è andato via senza pagare
- stessa percentuale per chi ha preteso un cambio di sistemazione
- il 23% ha ottenuto uno sconto sul prezzo concordato prima della partenza
- c’è pure chi (21%), pur avendo litigato con la proprietà, non hanno ottenuto alcunché
- l’11% è stato costretto a procedere per vie legali.
I canali tramite cui si viene truffati
I canali utilizzati dai viaggiatori raggirati, o che hanno rischiato di esserlo, sono stati:- nel 47% dei casi la vittima ha trovato la struttura tramite un portale di prenotazioni online
- il 21% degli annunci è stato pubblicato su un social network
- quasi 170.000 persone hanno visto l’annuncio incriminato su un portale immobiliare o di annunci
- circa 50.000 individui tramite un cartello ‘affittasi’
- l’11% tramite un’agenzia viaggi/immobiliare
- in presenza di una truffa vera e propria (quando ad esempio la casa affittata non esiste)
- sia quando l’immobile non è conforme alla descrizione fornita nell’annuncio
- vi è un regolare contratto di locazione firmato
- il pagamento è stato fatto con un metodo tracciabile, sono quindi escluse le somme versate in denaro contante
- non sono compresi gli affitti tra persone legate da parentela.
I consigli per evitare le truffa
Il progetto Stop alle truffe, di Facile.it e Consumerismo No Profit, elenca otto consigli per salvaguardarsi dalle truffe.- Scegliere solo siti affidabili Prima di prenotare online, fai una ricerca sulla società o sull’agenzia di viaggi. Controlla recensioni di altri viaggiatori e verifica la loro reputazione su siti affidabili. Assicurati inoltre che il sito dal quale prenoti sia sicuro controllando che utilizzi una connessione crittografata protetta (https://).
- Pagamenti tracciati Preferisci metodi di pagamenti sicuri come carte di credito o sistemi online affidabili. Evita soluzioni come ricariche di carte prepagate o servizi di trasferimento di denaro.
- Politiche di cancellazione Leggi attentamente le politiche di cancellazione e assicurati di comprendere i termini e le condizioni relativi ad eventuali rimborsi.
- Confermare direttamente con i fornitori di servizi Se prenoti attraverso un intermediario, è consigliabile confermare direttamente con la struttura ricettiva che la tua prenotazione sia stata effettuata.
- Occhio alle offerte troppo allettanti Fai attenzione a offerte di viaggio estremamente economiche o promesse di lusso a prezzi stracciati. Potrebbero essere tentativi di truffa.
- Attenzione alle e-mail sospette Attenzione alle e-mail non richieste o sospette che affermano di offrire promozioni di viaggio ed evita di cliccare su link o di fornire dati personali tramite e-mail.
- Non limitarti all’annuncio Fai un sopralluogo, un controllo sulla via e l’uso di mappe digitali possono essere utili per verificare che l’immobile esista veramente.
- Assicurazioni di viaggio Considera l’opportunità di acquistare un’assicurazione di viaggio che copra eventuali imprevisti o cancellazioni o, anche, dalle truffe.
Ulteriori controlli per prevenire la truffa
Altri controlli che vengono consigliati si basano sul controllo delle informazioni che vengono fornite in merito all’alloggio. La foto della casa vacanza Se gli scatti mostrano un’abitazione da sogno, senza nemmeno un piccolo difetto, probabilmente è stata scaricata dal Web. Prova a effettuare la ricerca inversa su Google Immagini.I feedback Molti siti di annunci online, come Airbnb, CaseVacanza e Homelidays permettono agli utenti di rilasciare dei voti agli inserzionisti. Se il portale Web che stai utilizzando integra un sistema di feedback, controlla i voti rilasciati dagli utenti. I commenti altrui consentono di farsi un’idea precisa sul casa e proprietario. Verificare l’identità dell’inserzionista Fai una breve ricerca su un motore di ricerca partendo dal nome e cognome. Potresti imbatterti in qualche recensione negativa dell’utente, se questi ha dei “precedenti”. Richiedere un numero di telefono Se l’interlocutore è restio a fornirtelo, probabilmente sei in contatto con un truffatore. Se, invece, l’inserzionista ti fornisce il suo recapito, verifica su Internet che appartenga effettivamente a lui. Puoi fare ciò utilizzando qualche sito collaborativo per risalire dal numero di cellulare al nome (es. Tellows o ChiChiama). Se dalla ricerca emerge che il numero che ti ha fornito il proprietario della casa appartiene a un’attività commerciale chiusa, è palese che ti trovi di fronte a una truffa. Non è da sottovalutare l’aderire ad alcuni programmi per la tutela dei diritti dell’utente (ove disponibili).