- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Aspettando… La notte dei Lettori 2021 Udine

Ritorna “La Notte dei Lettori”, il 9 e 10 luglio 2021, e con essa l’anteprima “Aspettando… La Notte dei Lettori

L’anteprima dell’edizione 2021 de “La Notte dei Lettori” si terrà a Udine e provincia dal 4 giugno al 3 luglio.

Le novità dell’anteprima

Tante le novità dell’edizione 2021 sotto la nuova direzione artistica di Martina Delpiccolo e Paolo Medeossi, a partire dall’anteprima che si arricchisce d’intenti e d’incontri.

Ben 23 gli appuntamenti di “Aspettando… La Notte dei Lettori” che vedono coinvolte la Biblioteca Civica V. Joppi e le biblioteche dei Comuni nei dintorni di Udine, a partire da venerdì 4 giugno fino a sabato 3 luglio.

Apre e chiude l’anteprima un’eccellenza friulana di livello mondiale. Il professor Angelo Bassi, a capo di un team internazionale che vuole rivoluzionare la fisica quantistica, definito dal New York Times “fisico ribelle”, racconterà ai ragazzi delle scuole di vario ordine, venerdì 4 giugno, il mondo dei quanti.
Sabato 3 luglio, a conclusione della rassegna, sarà ospite a Colloredo di Prato.

3 sezioni

Tre le sezioni dell’anteprima nel corso di un mese.

La prima ha per protagonisti “Piccoli grandi lettori a Udine e dintorni” con 7 incontri pensati per ragazzi e ragazze: la lettura diventa occasione di conoscenza, crescita, divertimento, emozione, attraverso esperienze originali in cui i libri “vivono”, le tribù “leggono”, gli alberi “parlano” mentre “La strada dei libri passa da…” parco in parco e paese in paese, dentro il progetto LeggiAMO 0-18.

Gli appuntamenti pensati per i piccoli-grandi lettori nascono dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica Joppi, fulcro delle iniziative, Damatrà, Istituto Comprensivo Udine 3, Liceo Scientifico Copernico, Istituto tecnico Zanon e alcuni Comuni dei dintorni di Udine.

Ti potrebbe interessare anche...  Notte Bianca a Udine, con Max Gazzè e il concerto del risveglio

Tra gli appuntamenti, l’incontro dei ragazzi con Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta attorno a “Il mistero dell’acqua”.

La seconda sezione dell’anteprima nasce dalla sinergia di Udine, Comuni limitrofi, Biblioteche ed Editori, uniti e partecipi nella volontà di dare voce alla presentazione dal vivo di libri che sono stati “frenati”, nella loro divulgazione o pubblicazione, dal Covid.

Nel mezzo del cammin di nostra Editoria” raccoglie l’adesione di 13 case editrici del territorio che simbolicamente hanno individuato un titolo da presentare in uno dei 10 Comuni che hanno risposto all’invito: Pasian di Prato, Tavagnacco, Martignacco, Pavia di Udine, Campoformido, Reana del Rojale, Pagnacco, Povoletto, Pradamano, Basiliano.

Udine diventa calamita culturale del territorio, in cui ognuna delle 10 realtà si fa protagonista, dentro la rete aggregatrice del Sistema Bibliotecario del Friuli. I 13 appuntamenti con gli autori e le loro opere si terranno, con orario unico, alle ore 18.00, presso giardini, parchi, ville, sale consiliari o auditorium dei dintorni di Udine.

Gradita la prenotazione unica, rivolgendosi alla Biblioteca Joppi (tel. 0432 12 72 589 o via mail all’indirizzo [email protected]).

La terza sezione dell’anteprima è dedicata a particolari “Incontri” (per i quali è sempre gradita la prenotazione unica): “Amor Story”, spettacolo teatrale di Giorgio Monte, percorso semiserio nella letteratura e nel cinema d’amore, in scena a Pavia di Udine (25 giugno ore 21.00).
E poi, un reading musicale-poetico che avrà per protagoniste madre e figlia, Silvia Piacentini e Caterina Fiorentini, a Reana del Rojale (il 2 luglio alle ore 20.00).
Per finire, l’incontro che chiuderà l’intera anteprima “Aspettando… La Notte dei Lettori”, il 3 luglio alle ore 18.00: “Il fisico Angelo Bassi. Dal New York Times alla sua Colloredo di Prato”.

Ti potrebbe interessare anche...  Udine, a Palazzo Caiselli torna a risplendere il Tiepolo in digitale

Il programma completo

Il programma dettagliato di “Aspettando… La Notte dei Lettori” è disponibile sul nuovo sito www.lanottedeilettori.com che diventa strumento di promozione e racconto per la nuova edizione, ma anche traccia dell’idea e storia del Festival e incontro virtuale delle realtà culturali della città, in particolare biblioteche e librerie, con uno sguardo all’hinterland udinese. Il nuovo sito, on line dal 1° giugno, sarà in sinergia con i social del Festival, Facebook e Instagram.

Il festival

Il Festival La Notte dei Lettori si svolgerà in una nuova collocazione estiva il 9 e 10 luglio 2021.,

 

Info: La Notte dei Lettori  –  FB