News

NEWS

Arriva l'ora legale: sistemiamo gli orologi!

Alle 2 di questa notte, domenica 25 marzo, è ritornata l'ora legale: le lancette dell'orologio vanno spostate un'ora avanti.

L'ora legale ci accompagnerà fino al 29 ottobre: secondo Terna, l'azienda che gestisce la rete elettrica, si avrà un risparmio dei consumi di energia elettrica di circa 665 milioni di kWh.
Negli Stati Uniti hanno preso la cosa sul serio, ed hanno introdotto l'ora legale già da un paio di settimane, contando di risparmiare 4,4 miliardi di dollari.

L'ora legale è stata adottata in Italia dal 1917 al 1920, poi dal 1940 al 1948, per essere definitivamente reintrodotta nel 1966:

Dal 1966 al 1979 rimaneva in vigore generalmente dalla fine di maggio alla fine di settembre;
nel 1980, da aprile a settembre;
dal 1981 al 1995, dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di settembre; infine, dal 1996, dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre.

Introdotta secoli fa
Le origini dell'ora legale risalgono al 1725, quando Benjamin Franklin, scrittore, scienziato e uomo politico americano, intuì la convenienza dell'iniziativa. Nel 1917 lo spostamento delle lancette in avanti venne introdotto per la prima volta anche in Europa in Germania. In Italia venne adottata nello stesso anno e, successivamente anche durante il conflitto bellico.

Disturbi dell'orologio biologico
Questo cambiamento porta a molte persone problemi di insonnia, irritabilità, ansia, litigiosità, sonnolenza nelle ore diurne. Disturbi causati dal nostro orologio biologico che impiega alcuni giorni prima di abituarsi al nuovo orario percepito inizialmente come "artificiale". Ad avvertire i disagi maggiori sarebbero soprattutto i bambini. Per i più piccoli, il semplice gesto di spostare avanti le lancette di un'ora avrà l'effetto di un viaggio da Milano a Londra, con tutti i disturbi legati al jet lag'.


redazione Giro

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter