- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Arriva il trailer del docufilm “Langobardi – Alboino e Romans”

Arriva il trailer del docufilm “Langobardi – Alboino e Romans”

Si avvicina la data della presentazione del docufilm “Langobardi – Alboino e Romans”.
Il film verrà infatti presentato sabato 3 luglio a Romans d’Isonzo (GO) all’interno della nona edizione della rievocazione storica Romans Langobardorum.

Si tratterà di un innovativo documentario sul mondo longobardo che racconterà in questo primo episodio la storia di Alboino, l’arrivo dei longobardi nella nostra Penisola e la fondazione dell’antico villaggio di Romans, il tutto alternando fiction ad approfondimenti storici.

Il trailer ufficiale è visionabile al seguente link: https://youtu.be/47om9vED94U

 

La proiezione in anteprima assoluta del docufilm “Langobardi – Alboino e Romans”

All’interno nona edizione della rievocazione storica Romans Langobardorum verrà effettuata la prima proiezione in anteprima mondiale del docufilm “Langobardi – Alboino e Romans”.

La presentazione verrà effettuata nella serata di sabato 3 luglio.

Il docufilm è una co-produzione di Invicti Lupi e Matteo Grudina, con alla regia Simone Vrech e Base2 video factory, e si avvale delle consulenze storiche ed archeologiche del dott.Nicola Bergamo, della dott.ssa Annalisa Giovannini, del dott. Michele Angiulli e del dott. Cristiano Brandolini.

Si tratterà di un innovativo documentario sul mondo longobardo che racconterà in questo primo episodio la storia del re Alboino, l’arrivo dei longobardi nella nostra Penisola e la fondazione dell’antico villaggio di Romans, il tutto alternando fiction ad approfondimenti storici.

Il cinema mescolato ed amalgamato all’approfondimento ed alla divulgazione storica diverrà uno strumento efficace che porterà lo spettatore a rimanere affascinato e coinvolto da ciò che vedrà.

L’obiettivo di “Langobardi – Alboino e Romans” sarà il far riscoprire, conoscere ed apprezzare alla popolazione le nostre radici e la nostra identità, valorizzando il nostro passato storico e rendendolo fruibile alle generazioni presenti e future con tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Ti potrebbe interessare anche...  Da Aquileia a Betlemme

“Langobardi – Alboino e Romans” sarà il primo docufilm realizzato sul mondo longobardo, e si presterà a divenire un prodotto di importantissima valorizzazione storica-culturale-turistica del Nostro Territorio con una diffusione internazionale.

Il docufilm verrà tradotto in diverse lingue (friulano, inglese, tedesco, sloveno, spagnolo, catalano, basco) al fine di avere un’ampia diffusione europea e verrà sottotitolato anche in lingua italiana così da favorire anche la fascia di popolazione non udente. 

Una campagna di sostegno per questa importante iniziativa

“Langobardi – Alboino e Romans” ha il supporto e il patrocinio della Regione FVG, del comune di Romans d’Isonzo, del Consiglio Regionale FVG, di Promoturismo FVG, dell’Agenzia Regionale per la lingua Friulana (ARLEF), della BCC di Staranzano e Villesse, della Fondazione Carigo, del comune di Cormons, del comune di San Floriano del Collio, del comune di Ragogna, dell’unione comunale di Strassertal (Austria), del Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo, del museo e parco archeologico “Freilichtmuseum Elsarn” (Austria), della società Filologica Friulana, della società archeologica friulana, dell’ente Castello dei Conti Formentini. 

“Langobardi” necessita sempre dell’aiuto e del sostegno di chiunque creda come noi nell’importanza di dare valore e testimonianza alla storia dei nostri Territori.
E’ possibile sostenere questo importante progetto effettuando una donazione alla apposita campagna di crowdfunding al seguente link sulla piattaforma “GoFoundMe”

La 9. edizione della rievocazione storica “ROMANS LANGOBARDORUM prenderà vita a Romans d’Isonzo (GO) nelle giornate da venerdì 2 a domenica 4 luglio 2021.

Il tema dell’edizione 2021 sarà “La nascita di Romans”.
Verranno rivissuti tra spettacoli, esibizioni, conferenze e approfondimenti, gli avvenimenti che portarono alla fondazione longobarda del villaggio nel 568.
Ripercorreremo la storia del leggendario re Alboino che condusse il popolo longobardo alla conquista della penisola italica e fondò il primo ducato nel nostro Friuli.
Da Forum Iulii, capitale del Ducato, il duca Gisulfo inviò alcune fare (gruppi familiari) a presidiare l’area dove in seguito sarebbe sorto e si sarebbe sviluppato l’attuale insediamento di Romans.

Ti potrebbe interessare anche...  30 candeline per festeggiare la Protezione Civile di Aquileia. E un allegro video musicale

Per tutte le info e il programma completo di ROMANS LANGOBARDORUM” clicca qui