Arrendetevi, siete circondati!!!! … Dalla natura
È proprio così, a Faedis non potete far altro che arrendervi, perché siete circondati… dalla natura! In questo piccolo paese ai piedi delle Prealpi Giulie e circondato da borgate abbarbicate tra i colli delle Valli del Torre, la natura la fa da padrone. E qui, dove il territorio è ricoperto per oltre l’80% da boschi, prati, vigneti e campi, per ritemprarvi dalle fatiche della vita non c’è di meglio che una piacevole resa alla natura.
E partendo da questo spunto è stato organizzato il concorso
Circondati dalla natura, che in questo 2018 vi invita a fare delle escursioni sul territorio del comune di Faedis, usufruendo della sua rete di sentieri e raggiungendo, con delle facili escursioni, sei luoghi selezionati per la loro unicità, in modo da potervi sentire realmente
circondati dalla natura.
I luoghi da raggiungere
- le cascate gemelle a Costapiana, che precipitano lungo pareti rocciose alte circa 15 metri e in occasione di piogge abbondanti si dividono in due, da qui il nome di cascate gemelle;
- la Chiesetta di Santa Maria Maddalena, costruita intorno alla metà del 1300 e al cui interno sono ancora visibili gli affreschi di epoca medioevale;
- il Ponte “romano” eretto, secondo alcune teorie, in epoca napoleonica;
- Pissebec, un ruscello che diventa una piccola cascata più visibile dopo le piogge. Quando l'allevamento di ovini nelle frazioni montane era diffuso, qui venivano portate ad abbeverarsi pecore e capre, da qui l'origine del nome (bec in friulano significa capra);
- il Monte San Lorenzo, che prende il nome dall'antica Chiesetta che vi fu costruita diversi secoli fa e di cui oggi rimangono poche tracce. La presenze delle antenne rovina un po' l'atmosfera, ma il panorama che si ammira dalla cima è unico, a nord uno scorcio delle Prealpi Giulie a sud la pianura friulana fino al mare;
- il bosco del Ban: l'anello del Ban è un percorso tematico che si trova nei boschi tra Colloredo e Valle di Soffumbergo. Il punto da raggiungere è la scultura che raffigura il mitologico Lintver. E attenzione, perché di Lintver ne potreste trovare anche durante il percorso! Non sapete cos’è un Lintver? È un animaletto mitologico che vive in queste valli, ed è simile ad un draghetto. È lungo una cinquantina di centimetri (ma c’è anche chi ne ha visti di circa un metro!), ha una grossa pancia, piccole ali e la testa simile a quella di un gatto, con una cresta rossa. Fischia sibilando, salta e vola con grande abilità. E ha un carattere particolarmente suscettibile e irascibile: se lo incontrate, vi consigliamo di lasciarlo in pace!
- Per apprezzare meglio il territorio, vi suggeriamo due percorsi: l’Anello di Soffumbergo e l’Anello della Valle del Grivò.
Quest’anno avete un motivo in più per venire a visitare il territorio del comune di Faedis, ricco di numerose attrattive, in cui la natura è padrona incontrastata.
Arrendetevi, siete circondati!!!! … Dalla natura
Come si partecipa al concorso Circondati dalla natura?
È facilissimo: basta ritirare la scheda e il volantino presso la bacheca della Pro Loco Faedis (sotto i portici in Piazza I Maggio a Faedis, accanto all’ingresso Coop), raggiungere i 6 punti prestabiliti, marcare il proprio passaggio, scattare un selfie in uno dei 6 punti ed inviarlo via email all’indirizzo indicato nelle istruzioni (indicate anche il numero della vostra scheda).
La scheda, marcata e compilata, va imbucata nella cassetta che si trova accanto alla bacheca della Pro Loco.
Potete organizzarvi come meglio credete, raggiungere i 6 punti quando volete, l’importante è rispettare la data di termine del concorso.
Ci sono 3 categorie di partecipazione: SINGOLO, COPPIA, GRUPPO (da 3 a 10), i bambini e i minori possono partecipare solo a quest’ultima accompagnati dai genitori. Una persona può essere iscritta una volta per categoria.
Il concorso terminerà il 30 settembre 2018, l’estrazione avverrà alla Festa delle Castagne e del Miele di Castagno di Valle di Soffumbergo nel mese di ottobre.
Potete organizarvi come meglio credete, raggiungere i 6 punti quando volete, l’importante è rispettare la data di termine del concorso.
Sul suto
www.circondatidallanatura.it trovate tutte le informazioni utili alla partecipazione al concorso.
Ci sono 3 categorie di partecipazione: SINGOLO, COPPIA, GRUPPO (da 3 a 10), i bambini e i minori possono partecipare solo a quest’ultima accompagnati dai genitori. Una persona può essere iscritta una volta per categoria.
I premi
In premio tante opportunità per vivere al meglio questo fantastico territorio e godere dei prodotti che lo rendono così famoso, dai soggiorni per un fine settimana, a pranzi o cene nei locali, fino a confezioni e cesti enogastronomici.
Sul sito
www.circondatidallanatura.it trovate tutte le informazioni relative ai premi.
Circondati dalla Natura è organizzato dalle Pro Loco del Comune di Faedis (UD) insieme all’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della sottosezione CAI di Faedis e l’aiuto degli Alpini e di quanti si impegnano da sempre per la manutenzione dei sentieri.
Ricordate: quest’anno avete un motivo in più per venire a visitare il territorio del comune di Faedis, ricco di numerose attrattive, in cui la natura è padrona incontrastata.
Arrendetevi, siete circondati!!!! … Dalla natura