Eventi
Aria di Friuli Venezia Giulia a San Daniele
- Data: da venerdì 26 a lunedì 29 agosto 2022 appuntamenti enogastronomici anche da lunedì 22 a mercoledì 31 agosto
- Luogo: San Daniele del Friuli
- Data inizio: 22-08-2022
- Data fine: 31-08-2022
Aria di Friuli Venezia Giulia: a San Daniele la festa dei prodotti Dop
Per il 2022 la storica manifestazione Aria di Festa dedicata al Prosciutto di San Daniele diventa "Aria di Friuli Venezia Giulia": si arricchisce dalla presenza della Regione Fvg, si svolge eccezionalmente a fine agosto e promuovere l'enogastronomia regionale dando spazio anche ad altri prodotti friulani.
La kermesse prende quest'anno il nome di "Aria di Friuli Venezia Giulia" ed è in programma da venerdì 26 a lunedì 29 agosto 2022 a San Daniele del Friuli.
Sarà quindi una quattro giorni per celebrare il Prosciutto di San Daniele Dop e gli altri prodotti dell'enogastronomia del territorio, tra cui il Formaggio Montasio Dop, i vini bianchi e i prodotti a marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia" e "creare un evento con forte attrazione turistica.
In calendario laboratori di degustazione, stand enogastronomici, pic-nic, e visite guidate alla scoperta di San Daniele e del del Friuli Collinare.
Attraverso la festa di una delle tipicità regionali più internazionali, il prosciutto di San Daniele, ci sarà l'occasione di scoprire una terra ricchissima.
La Fiera mercato
All’interno della manifestazione sono previsti spazi fieristici per espositori alimentari, artigiani e non alimentari. Gli spazi definiti per la fiera sono individuati lungo il viale di accesso al centro storico Via Cesare Battisti, sono a disposizione in totale 40 posteggi.
Laboratori di degustazione
Laboratori e masterclass con il Prosciutto di San Daniele e altri prodotti enogastronomici regionali. L’arte di degustare, abbinare, conoscere e apprezzare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini del Friuli-Venezia Giulia. Un ricco calendario di masterclass alla scoperta dei sapori del Friuli-Venezia Giulia. Scopri qui il calendario delle degustazioni guidateProsciuttifici aperti
I Mastri prosciuttai aprono le porte degli stabilimenti per le visite guidate ai prosciuttifici per un viaggio alla scoperta del percorso alla scoperta di ciò che lo rende unico. Nelle aziende visite guidate, degustazioni e menù con il San Daniele il tutto corredato da spettacoli musicali e d’intrattenimento. Scopri qui il calendario delle visite ai prosciuttifici apertiPicnic, stand ed enoteca
Serate in formato picnic nel parco del centro città | 15 stand enogastronomici nel centro storico | Enoteca regionale con i vini del Friuli Venezia Giulia. Scopri di più cliccando quiStand enogastronomici
Numerosi stand gastronomici nel centro storico di San Daniele del Friuli in cui degustare il Prosciutto di San Daniele proposto in abbinamento a vini, birre e altri prodotti tipici del territorio. Il prosciutto sarà il protagonista di ricchi menu e varie preparazioni: panini, formaggi tipici locali, mozzarelle, abbinamenti con melone, ananas e fichi, ma anche primi piatti come i tagliolini alla San Daniele. Dolci tipicamente friulani come il tiramisù, gubana e strucchi.Mercato e area Io sono FVG
In Piazza IV Novembre sapori e eccellenze agroalimentari delle aziende con prodotti a marchio IO SONO FVG. Esposizione dei prodotti IOSONOFVG e attività educational ala scoperta dei prodotti. Scopri qui gli espositori e il calendarioVisite guidate nella città di Daniele
Alla scoperta del centro storico di San Daniele del Friuli con visite guidate ai monumenti, all’Antica biblioteca Guarneriana e alle ricchezze della città del prosciutto. Scopri qui il calendario delle attivitàAttività diffuse - Gli appuntamenti lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Fvg
Dal 22 al 25 e il 30 e 31 agosto. Il racconto del territorio regionale attraverso una serie di appuntamenti lungo la Strada del Vino e dei Sapori. Attraverso la festa di una delle tipicità regionali più internazionali, il prosciutto di San Daniele, ci sarà l'occasione di scoprire una terra ricchissima.
Aria di Friuli Venezia Giulia abbraccerà infatti non più solo San Daniele, che rimane il fulcro dell'evento, ma anche altre località della regione e racconterà il territorio regionale nei quattro giorni di kermesse a San Daniele e attraverso una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Fvg.
Gli appuntamenti si terranno da lunedì 22 a giovedì 25 e martedì 30 e mercoledì 31 agosto e faranno conoscere i prodotti locali, immergersi nella natura e scoprire la storia della regione attraverso laboratori per bambini, eventi serali ed esperienze outdoor ed enogastronomiche.
Scopri qui il calendario degli appuntamenti