- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Aria di Festa – da venerdi 27 a lunedì 30 giugno – San Daniele del Friuli (UD)

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2010

———————————

Aria di Festa appartiene ormai alla tradizione stessa del prosciutto di San Daniele; anche perché l’iniziativa ha recuperato l’antica “sagra del prosciutto” che traeva origini dalle fiere che si sono tenute fin dal medioevo nella città. Crocevia di interessi economici e di traffici commerciali, naturale punto di incontro di culture diverse, la città di San Daniele ha esercitato, anche nel passato, un ruolo primario nell’ambito della comunità del tempo.

Oggi, questo ruolo è testimoniato dalla forte attrattiva turistica determinata dal prosciutto e consacrato dalla festa di fine giugno.

E, come un tempo gli antichi salumieri esponevano il loro prodotto sulle vie della città, oggi le moderne “maisons du jambon” si aprono ad ospitare frotte di visitatori e di golosi degustatori. Forse, il fascino e l’attrattiva del prosciutto dipende proprio dal fatto che appartiene alla cultura più profonda del gusto e della tradizione alimentare e rappresenta uno dei prodotti più tipicamente “europei” per diffusione produttiva e di consumo.

Il Consorzio del prosciutto d San Daniele organizza nelle giornate di sabato e domenica degli incontri di approfondimento gratuiti aperti al pubblico con un massimo di 50 persone per volta.

VEDI PROGRAMMA

Nell’arco della giornata si alterneranno delle “ degustazioni guidate ” e dei “ corsi di cucina” : le prime per scoprire le caratteristiche del San Daniele attraverso un approfondimento sulla lavorazione, le caratteristiche organolettiche, i controlli lungo tutta la filiera con degli abbinamenti ai vini del Friuli Venezia Giulia, i secondi con l’elaborazione di ricette creative e indicazioni su come tagliare e conservare il San Daniele. Si svolgeranno inoltre degli incontri, in collaborazione con l’ASDI Parco Agroalimentare di San Daniele, di approfondimento sulla “ DOP e tipicità legati alla qualità dell’ambiente”, che avranno come tema l’importanza del legame tra territorio e produzione del San Daniele.

Ti potrebbe interessare anche...  Trieste Next 2021 - Take Care: la scienza per il benessere sostenibile

Info web: Aria di Festa