Enogastronomia

Enogastronomia

Aria di Festa 2023 a San Daniele del Friuli

  • Data: da venerdì 30 giugno a lunedì 3 luglio 2023
  • Luogo: San Daniele (Ud)
  • Data inizio: 30-06-2023
  • Data fine: 03-07-2023

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa che si terrà da venerdì 30 giugno a lunedì 3 luglio 2023, proprio a San Daniele del Friuli (UD). La storica kermesse enogastronomica è dedicata al prosciutto friulano nel suo territorio d'origine e arriva alla sua 37ª edizione. Aria di Festa torna quindi nella sua collocazione tradizionale di fine giugno. E così, ta stand enogastronomici, prosciuttifici aperti, laboratori, masterclass, talk e visite guidate, la città di San Daniele del Friuli, dal 30 giugno al 3 luglio 2023, torna a ospitare l’evento dedicato al prosciutto friulano giunto alla 37ª edizione. La quattro-giorni animerà con eventi ed appuntamenti le strade della città per celebrare il profondo legame che unisce il Prosciutto di San Daniele al suo territorio di origine. Aria di Festa si presenta come una manifestazione trasversale, dove l’enogastronomia incontra le eccellenze regionali, la cultura, il buon vivere e la musica di qualità.

Il treno storico

Quest'anno Aria di Festa sarà raggiungibile anche a bordo di un treno storico, quello che domenica 2 luglio 2023 partirà da Trieste e toccando Monfalcone, Gorizia, Udine e Gemona del Friuli giungerà proprio a San Daniele del Friuli. Per tutte le informazioni vedi qui.

L'intrattenimento ad Aria di Festa 2023

L’edizione 2023 sarà valorizzata da numerose attività dedicate alla promozione del Prosciutto di San Daniele. Si terranno live cooking show, talk tematici con ospiti di spicco, masterclass e laboratori sensoriali dedicati all’affettato re dell’evento. I prosciuttifici apriranno le porte degli stabilimenti di produzione proponendo visite guidate alla scoperta della lavorazione del San Daniele DOP. Il centro storico della cittadina sarà popolato da stand enogastronomici per offrire agli avventori degustazioni di Prosciutto di San Daniele. Non mancheranno abbinamenti a formaggi, panificati e frutta, oltre numerose pietanze con protagonista il prosciutto friulano. La manifestazione dedicata al San Daniele DOP sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze:
  • storico-artistiche, come la Biblioteca Guarneriana
  • naturalistiche del luogo con i tour guidati della città e del territorio circostante.
Nel palinsesto non mancheranno eventi dedicati alle altre eccellenze regionali, ai vini del Friuli Venezia Giulia e alla convivialità.

Visite guidate ai prosciuttifici

Imperdibili, anche per questa edizione, saranno le visite ai prosciuttifici.

Tra le 31 aziende aderenti al Consorzio sono diverse quelle che, in occasione di Aria di Festa, apriranno le porte dei propri stabilimenti per permettere ai visitatori di scoprire i luoghi e i processi di produzione del Prosciutto di San Daniele.

Le formule proposte saranno diverse: aziende aperte per visite guidate, aziende con visite guidate e degustazioni o menù dedicati al San Daniele DOP e aziende con visite guidate, degustazioni e attività di intrattenimento.

Il visitatore avrà quindi la possibilità di conoscere ancor più da vicino come nasce il Prosciutto di San Daniele e dialogare direttamente con i mastri prosciuttai.

Incontri con laboratori, masterclass e talk

La quattro giorni prevede anche un ricco programma di laboratori, per conoscere e degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre, e di masterclass dedicate a lezioni di taglio e all’analisi sensoriale della DOP friulana.

Ai partecipanti sarà quindi offerta la possibilità, anche grazie al contributo di tecnici, docenti ed esperti, di assaporare, scoprire e approfondire i numerosi aspetti che ruotano attorno al mondo del San Daniele.

Arricchiscono il programma i talk tematici. Si tratterà di incontri, strutturati come un viaggio nel mondo del Prosciutto di San Daniele, attraverso sei specifiche parole chiave:

  • terra,
  • lavoro,
  • emozioni,
  • ambiente,
  • ricette
  • e storia.

Gli incontri coinvolgeranno illustri ospiti e personaggi che porteranno il proprio contributo per costruire una narrazione coinvolgente e incontrare il pubblico della manifestazione.

Degustazioni e stand

Come da tradizione, anche quest’anno, le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli si popoleranno di stand enogastronomici, curati dagli esercenti sandanielesi, in cui sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento a formaggi, frutta e panificati. Un percorso enogastronomico in cui il prosciutto sarà il protagonista di vari menù e pietanze: dai panini alle focacce fino ai tagliolini alla San Daniele. Il giardino di Villa Seravallo sarà il suggestivo contesto che farà da cornice ai picnic a base di Prosciutto di San Daniele, mentre gli appassionati di vino potranno degustare le etichette locali assieme alle birre e al San Daniele DOP nella Terrazza San Daniele, uno spazio con un’incantevole vista panoramica sulle colline friulane.

Attività culturali e ludiche

Aria di Festa sarà l’occasione ideale per scoprire e conoscere la cittadina friulana, visitare le meraviglie storico-artistiche, come la Biblioteca Guarneriana, ed esplorare il territorio circostante grazie ai numerosi tour guidati. Il ricco programma di Aria di Festa, quest’anno, incontrerà la tappa finale di Folkest, il festival dedicato agli artisti emergenti nel campo della world music, che concluderà il proprio percorso itinerante nella città in cui è nato, San Daniele del Friuli. La città diverrà così il palcoscenico di mostre, showcase e incontri che la proietteranno in una nuova prospettiva internazionale.

Il programma completo di Aria di Festa 2023

Per il programma completo della 37ª edizione di Aria di Festa a San Daniele, puoi consultare questa pagina

Aria di Festa 2023 e il Folkest Festival

Aria di Festa 2023 si affianca a Folkest, che per i suoi 45 anni di attività ritorna al suo luogo di nascita: San Daniele del Friuli. Il festival dedicato agli artisti europei emergenti nel campo della world music si inserisce all’interno dell’evento che rappresenta un importante contenitore di varie eccellenze. Gli ospiti di questa edizione seguiranno la traccia di continuità con la grande tradizione del festival e con la storia musicale più recente. Verrà proposto un programma che apre le porte alle professionalità internazionali più elevate del grande mondo della world music.

Il prosciutto San Daniele

Sulla pagina ufficiale del prosciutto di San Daniele, si legge che fin dal medioevo le pratiche dell’allevamento del maiale e della norcineria si svilupparono in quelle zone. Gran parte della fortuna e prosperità di San Daniele deriva dall’essere stata per oltre sette secoli feudo patriarcale. Il Patriarca assegnò alla cittadina il privilegio di attivare un mercato, l’attestazione più antica di mercato franco risale al 1063. Il commercio dei prosciutti proseguì nei secoli e furono considerati sempre un materiale prezioso. Al punto che, a fine ‘700, gli ufficiali dell’esercito napoleonico ne razziarono una grande quantità assieme ai “gioielli” della Biblioteca Guarneriana.

Il consorzio e le leggi

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nasce nel 1961 ad opera di un gruppo di cittadini di San Daniele, composto da produttori di prosciutto, imprenditori e altre personalità di rilievo della comunità del luogo. Il Consorzio mira alla registrazione e conoscenza del marchio. In assenza di una legge nazionale, vuole porsi a garanzia della qualità di un prodotto a rischio di contraffazioni, nonostante fosse conosciuto dai consumatori.

Le tappe

Nel luglio 1970 viene approvata una legge che consente di adottare provvedimenti di tutela della denominazione “prosciutto di San Daniele”. Viene stabilito che la specifica qualificazione riservata al prosciutto dipende dalle sue caratteristiche organolettiche e merceologiche. Qualità che sono condizionate dall’ambiente e dai metodi di produzione. Fino al 1983 la produzione del San Daniele era limitata al periodo invernale, ma dal 1984 una legge ne consente la creazione durante tutto l’arco dell’anno. Nel 1985 nasce la Festa del prosciutto di San Daniele. La legge del febbraio ’90 pone l’obbligo del marchio per la denominazione d’origine. L’apposizione del sigillo, o del timbro a fuoco, attesta:
  • la data di inizio lavorazione
  • ribadisce che le fasi di preparazione, salatura e stagionatura avvengono nella zona di San Daniele
È vietato l’uso improprio del nome di San Daniele e solo dopo la marchiatura è possibile commercializzare la coscia. Nel 1996 avviene la registrazione della Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Prosciutto di San Daniele” Il regolamento è registrato ai sensi della nuova disciplina comunitaria nell’ambito del primo elenco a tal fine approvato dalla Commissione Europea. Questo riconoscimento è dovuto alle sue caratteristiche uniche e irripetibili dato il particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani. San Daniele si trova in una zona collinare, al centro del FVG, dove il clima è perfetto per la stagionatura del prosciutto. Qui le brezze del Mare Adriatico incontrano quelle delle Alpi, la collina morenica mitiga l’umidità e il fiume Tagliamento regola la temperatura. Per stare al passo coi tempi, nel 2022 il Prosciutto di San Daniele presenta Lab. Il laboratorio digitale dove è possibile entrare nel Metaverso del San Daniele DOP e interagire con numerosi contenuti multimediali.   Info: Prosciutto San Daniele    

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter