- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Aria di Festa 2009

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2010

———————————

da venerdì 26 a lunedì 29 giugno

San Daniele del Friuli (UD)
Aria di Festa rappresenta un immancabile appuntamento d’inizio estate per gli amanti del celeberrimo prosciutto Dop di San Daniele.

Questa manifestazione rappresenta un evento culturale – turistico – gastronomico di rilevanza internazionale, tra i più attesi e frequentati d’Italia.

Promossa dal Consorzio del prosciutto di San Daniele, con il sostegno dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Aria di Festa si presenterà al pubblico, in questa 25ª edizione, rinnovata nei sui contenuti.

La madrina dell’evento sarà Belen Rodriguez e terrà a battesimo la festa che si snoderà per le vie di San Daniele da venerdì 26 a lunedì 29 giugno.

Aria di Festa si propone con una formula che coinvolge, oltre all’intero centro storico cittadino di San Daniele letteralmente trasformato in una grande sala di degustazione, numerose “aziende aperte”: gli ospiti possono visitare il prosciuttificio accompagnati da tecnici qualificati.

Concerti esclusivi, corsi di cucina e spettacoli per bambini completano il ricco programma della manifestazione.

La cultura, normalmente presente in tutte le edizioni con mostre ed esposizioni, si presenta rinforzata di anno in anno, per esempio attraverso l’apertura del Museo del Territorio, per la presentazione organica delle tradizioni e della storia, con materiale locale o con visite guidate alla Biblioteca Guarneriana, celebre in tutto il mondo per la sua raccolta di meravigliosi codici miniati di epoca medievale.
In questa edizione sarà possibile visitare la mostra fotografica, “San Daniele: la natura, la città, la gente, il prosciutto”, ottanta scatti di Mario Dondero e Marco Signorini.

Ti potrebbe interessare anche...  AgriFieste. Dalla terra alla tavola

PROGRAMMA

Lo straordinario successo riscosso in maniera crescente di anno in anno dalla manifestazione e la presenza di centinaia di migliaia di ospiti provenienti oltre che da tutta Italia, da paesi esteri, dimostrano in realtà che l’attrattiva di San Daniele e del suo prosciutto è senz’altro stimolata anche dalla occasione di una “vacanza alternativa ed intelligente” nel cuore del Friuli.
Senza dimenticare che la città si erge su una delle prime colline dell’anfiteatro morenico del Friuli, che rappresentano uno degli ambienti più suggestivi del nord Italia, con paesaggi incantevoli, borghi carichi di testimonianze storiche, itinerari facili ed appaganti attraverso una natura incontaminata e rasserenante.

PIANTINA di San Daniele durante Aria di Festa:
Stand, Percorsi, Aziende Aperte

Info web:  Consorzio del Prosciutto di San Daniele