News

NEWS

Arabia Saudita, a 50 donne il permesso di viaggiare sole

arabia sauditaE' una notizia che può destare stupore, ma sicuramente fa riflettere: a giugno 2016 50 donne in Arabia Saudita hanno ottenuto il permesso di viaggiare sole, senza ‘mahram’, il parente di sesso maschile a cui tradizionalmente spetta il ruolo di guardiano. Sì, stupisce, agli occhi di osservatore proveniente dalla nostra parte del mondo, la conquista di 50 donne saudite cui è stata riconosciuta la facoltà di viaggiare. Come riporta Adnkronos, a vincere la battaglia legale è stato l’avvocato Nisreen Al-Ghamadi, la quale al quotidiano “Saudi Gazette” ha raccontato che le “fortunate”, vedove di cittadini non arabi, potranno muoversi insieme ai loro figli. “I tribunali di famiglia di Gedda – ha spiegato il difensore – hanno ricevuto oltre 100 casi di donne e minori richiedenti il permesso di viaggiare anche senza un guardiano dopo che questi è morto. Le donne desiderano viaggiare per turismo, studio o cure mediche”. Al Ghamadi ha poi aggiunto che la legge garantisce alle saudite, il cui Mahram è deceduto, il diritto di viaggiare se possono dimostrare la sua morte “con l’aiuto di due testimoni”. Secondo la legge, la donna saudita è sotto la “tutela” di un uomo che sia suo padre, marito, fratello, zio e, se divorziata e orfana, figlio. Al guardiano deve chiedere il permesso non solo per viaggiare, ma anche, ad esempio, per uscire di casa, lavorare o iscriversi a scuola.
Si tratta, quindi, di un nuovo, piccolo, passo in avanti compiuto dall’Arabia Saudita sulla lunga e non agevole strada dell’emancipazione femminile. Sino a pochi anni fa la vita pubblica, in ogni forma, era preclusa alle donne saudite. Qualcosa cominciò a cambiare nel 2004, quando le riforme della dinastia al Saud consentirono alle prime ragazze di iscriversi all’Università. Il 12 dicembre 2015 poi per la prima volta nella storia del Regno le donne hanno potuto registrarsi nei consigli elettorali, votare e persino candidarsi nei consigli comunali. Ma al di là di timide e incomplete riforme il traguardo della parità dei sessi in Arabia Saudita è ancora lontano. Ad esempio, in tribunale le loro testimonianze valgono metà di quelle degli uomini e il giudice può decidere di renderle nulle. Alle donne è ancor oggi impedito di frequentare luoghi pubblici, salvo che in spazi ad esse riservati. Fonte: Giro  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter