Aquileia, un lucente mosaico di emozioni.
I mosaici più antichi del mondo occidentale prendono vita e si trasfigurano creativamente in un emozionante e intenso gioco di luci e colori proiettati sul campanile simbolo della comunità di Aquileia.
In occasione delle feste natalizie e per l’inizio del 2021 è previsto il debutto del contenitore di produzione culturale e di eventi denominato “Aquileia Digital Arts” – in breve A.D.A.
Il videomapping Lux Aquileiensis
LUX AQUILEIENSIS è il nome della performance visiva di videomapping prodotta da A.D.A. sviluppando un’idea del Comune di Aquileia, che ha come oggetto una elaborazione creativa dei mosaici aquileiesi.
Con intenso uso di tecnologie digitali i singoli elementi dei mosaici della Basilica hanno preso vita, creando una sorta di danza visiva che viene proiettata sulla facciata del campanile della Basilica di Aquileia ogni giorno, dal tramonto alla mezzanotte.
Il video mapping è una tecnologia multimediale che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico e alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate.
Vedremo il ciclo del racconto biblico di Giona mangiato e poi sputato dal mostro marino, in un florilegio di colori e immagini musive che prenderanno vita.
L’effetto visivo ed emozionale è di grande impatto e vuole rendere doveroso omaggio a questi inestimabili tesori musivi che Aquileia ha l’onore di custodire e che la rendono unica al mondo.
Completeranno la proposta visiva alcune proiezioni celebrative del Natale e dell’anno che verrà, senza dimenticare un doveroso omaggio al Milite Ignoto, che proprio nel 2021 avrà il suo centenario.
Per l’occasione A.D.A. ha realizzato un lavoro ad hoc, acquisendo alcuni spezzoni dei rarissimi film muti dell’epoca (editi recentemente grazie alla Cineteca del Friuli), elaborandoli creativamente e adattandoli per la proiezione sul campanile.
L’inaugurazione
L’inaugurazione del videomapping Lux Aquileiensis si terrà martedì 22 dicembre 2020 alle 18 in piazza Capitolo.
Con le luci della sera prenderà il via l’emozionante spettacolo che proietterà sul campanile le immagini dei grandi tesori musivi custoditi dalla città di Aquileia.
Aquileia Digital Arts
Aquileia Digital Arts – in breve A.D.A. – vuole valorizzare la produzione artistica digitale sotto ogni sua declinazione.
Si parte dalle forme più semplici (come le mere applicazioni di software al flusso di lavoro artistico), fino alle realizzazioni molto più complesse come il videomapping. Ma non solo, si passa anche per la musica, la performance artistica, e perfino la scrittura e il teatro e la videoarte/cinema.
Le altre iniziative in cantiere
Aquileia Digital Arts è sostenuto dal Comune di Aquileia e dalla Regione FVG tramite la Direzione Turismo.
Il progetto punta alla valorizzazione del territorio in termini sia turistici che sotto forma di produzione culturale, artistica e di eventi dedicati.
Sono in cantiere altre iniziative e presto si potranno anche trovare tutte le informazioni online sul sito www.aquileiadigitalarts.it e sul profilo Instagram omonimo Aquileia Digital Arts.

