- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Da Aquileia alla scoperta della laguna di Grado con Lagoon Boat Excursions Aquileia

Dal centro di Aquileia, la cittadina famosa per la sua storia romana e paleocristiana, e sito Patrimonio Unesco, potete imbarcarvi per andare alla scoperta della Laguna di Grado.

Proprio di fronte al Municipio attracca con la sua imbarcazione Marco, un uomo innamorato del mare e dell’avventura, e profondo conoscitore della laguna di Grado e di Marano, che organizza escursioni personalizzate in laguna per farvi scoprire le più sorprendenti bellezze della Laguna di Grado.

Marco salpa dal centro di Aquileia, attraversa il fiume Natissa, si insinua fra gli isolotti della laguna e offre ai passeggeri della sua barca la possibilità di ammirare uno spettacolo naturalistico ineguagliabile, in continuo mutamento.

Il motto di Marco, dipinto anche sulla fiancata del suo accogliente trimarano rosso, è leave it all behind, lasciatevi tutto alle spalle.
E’ facile raccogliere questo invito: mentre si naviga tra i canali verso la laguna ci si lascia alle spalle la quotidianità e ci si immerge in un mondo fatto di mare calmo, natura incontaminata e puro relax.

Con la sua esperienza e la sua sensibilità, Marco è in grado di suggerire gli itinerari più suggestivi ai suoi ospiti.

Il trimarano è inoltre omologato per il trasporto di persone disabili.
Vengono organizzate escursioni per perosne disabili. La sua barca, infatti, è idonea a trasportare in tutta sicurezza anche gruppi di persone con difficoltà motorie, che possono così ammirare da vicino le incantevoli bellezze della laguna e sostare sulle spiagge più incontaminate.

Gli itinerari

BIRDWATCHING E FOTOGRAFIA NATURALISTICA

La Laguna di Grado e Aquileia è una zona ricca di biodiversità. Se sei un vero amante della natura non puoi perdere l’occasione di fare birdwatching in laguna. La barca di Marco è predisposta per navigare in tutta sicurezza anche su fondali poco profondi. Ti sarà così possibile avvicinarti alle barene, isolotti su cui sostano molte specie di volatili e poterli osservare in tutto il loro splendore (ovviamente facendo attenzione a non disturbarli). Cigni, folaghe, svassi, beccacce di mare, fenicotteri e decine di altre specie vivono e si riproducono indisturbate all’interno di questo piccolo paradiso. Lasciati incantare dalle meraviglie della natura!

I SAPORI DELLA LAGUNA

Vieni a scoprire le bellezze e i sapori della laguna. Immersi nell’intricato dedalo di canali e isole, ristoranti tipici (“Ai Fiuri de Tapo” loc. Franca Mela – “Ai Ciodi” Isola di Porto Buso) sono pronti ad accoglierti con le deliziose pietanze della tradizione lagunare: una fra tutte, il “boreto”, saporita zuppa di pesce, piatto per eccellenza della Laguna di Grado. Goditi una giornata completa all’interno della laguna, tra barene fiorite e isolotti di sabbia. Tranquillità, buon cibo, un panorama magnifico, cosa chiedere di più?

Ti potrebbe interessare anche...  12. Aquileia Film Festival, rassegna internazionale del cinema archeologico. Ospiti speciali Paolo Mieli e Alberto Angela

 

AQUILEIA-GRADO: BOAT+BIKE

La barca di Marco può trasportare fino a 12 biciclette. Cicloturisti amanti della bici e del mare non perdete questa occasione. Smettete di pedalare per un po’ e rilassatevi ammirando la bellezza della laguna per poi riprendere il viaggio lungo le splendide e panoramiche piste ciclabili che si dipanano a partire dall’incantevole cittadina di Grado. Con la vostra bici potrete scegliere se ritornare verso Aquileia in un percorso ad anello seguendo la panoramica Ciclovia Alpe-Adria (sigla FVG 1) oppure prendere la Ciclovia del Mare Adriatico (sigla FVG 2) e dirigervi verso l’incantevole Riserva Naturale Valle Cavanata per poi giungere al caratteristico villaggio di pescatori Punta Sdobba, situato alla foce del fiume Isonzo.

 

SPIAGGIA E RELAX

Sogni una spiaggia tutta per te? Sei stufo del caos delle classiche mete turistiche?

Se la risposta a queste domande è si, allora devi venire a scoprire il Banco d’Orio: spiaggia, sole, mare e null’altro a disturbare il tuo meritato relax!

Ciò che devi fare è semplicemente rilassarti, a tutto il resto penseremo noi. Vedrai com’è facile!

La novità dell’estate 2019 è l’escursione al tramonto.

Non dimenticare che…

…ogni itinerario è completamente personalizzabile, basta mettersi d’accordo con Marco …la barca è predisposta per il trasporto di persone disabili (per motivi legati all’ormeggio si consiglia di avvisare Marco in anticipo).

L’imbarcazione di Marco è un trimarano Oasis-Booster 25 della Pontoon Boats motorizzato con motore Mercury da 115 CV a 4 tempi, autorizzato per il noleggio con conducente al trasporto di 12 persone più l’equipaggio.
Costruito a compartimenti stagni, è inaffondabile.
Il suo basso pescaggio lo rende ideale per affrontare i bassi fondali della laguna.
Il trimarano è dotato di una copertura in caso di pioggia.
Inoltre, è omologato per il trasporto di persone disabili.

Info: Lagoon Boat Excursions Aquileia – Marco Cambi – +39 333 2571259

Ti potrebbe interessare anche...  Nuovo collegamento Trieste – Bruxelles Charleroi