- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Appuntamento nel cuore dell'arte – da venerdi 27 a domenica 29 giugno – Zugliano (UD)

Dopo l’evento nella suggestiva cornice di "Vicino e Lontano" il Centro “Ernesto Balducci” ospita l’Associazione e la sua arte per una tre giorni di appuntamenti.


Ricordate la minuscola flotta colorata che solcava le acque delle rogge di Udine durante le giornate di Vicino e Lontano?

Gli autori di quell’insolita performance, fonte di non poco interesse e curiosità, fanno parte dell’Associazione Essere Gioia che prosegue il proprio viaggio artistico per approdare, da venerdì 27 a domenica 29 giugno, a Zugliano (Udine) nel Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci” e presentare “UNICUM”: un art project che arricchisce la spirale di opere già presentate in eventi precedenti (a Oleis e a Cividale) con tantissime opere nuove, realizzate da artisti che si sono riconosciuti man mano negli intenti del gruppo artistico, unendosi ad esso.

La scelta del Centro di Accoglienza e promozione culturale “E. Balducci” non poteva in questo senso essere più appropriata, ed ha trovato il pieno sostegno di don Pierluigi Di Piazza, che aprirà la manifestazione alle 20.30 del 27 giugno.

Questa prima serata prevede, oltre all’apertura della mostra “UNICUM”, la presentazione del filmato Essere Gioia, con una serie di interviste su questo tema così poco coltivato dalla nostra società e cultura, a cui seguirà l’intervento sul sentimento della gioia del ricercatore Renzo Battistutta (Aligen).

La giornata di sabato 28 sarà dedicata all’incontro con la Comunità Tuareg di Pordenone, che dalla 17.00 in poi condividerà con il pubblico la propria cultura, i canti, l’artigianato e la cerimonia del tè. Alle 20.00 seguirà un concerto della cantante Graziella Vendramin, accompagnata alla chitarra da Gaetano Valli: si spazierà dal jazz alla samba e bossa nova. Sarà aperto anche un laboratorio di pittura per i più piccoli e non solo, che sarà attivo anche del  pomeriggio della domenica.

Ti potrebbe interessare anche...  9. Settimana del Pianeta Terra - Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia

Domenica 29 giugno, alle 19.00,  si concluderà l’esperienza di UNICUM art project dando appuntamento alla sua prossima istallazione con un progetto che vorrebbe raggiungere infine il numero di 1000 opere raccolte nella spirale della vita.

L’Associazione Essere Gioia, attiva da un anno sul territorio friulano,  riunisce artisti, musicisti, letterati e creativi d’ogni genere e vuole farsi testimone, anche con quest’ultimo vivace evento, di un esserci nella vita improntato alla pace e alla fiducia nel potere gioioso di un cuore che sappia aprirsi al confronto leale con se stesso e con gli altri, che sia pronto a riconoscersi nella propria unicità e preziosità ma anche nell’accoglienza della infinita ricchezza che gli altri portano con sé.

Info: tel. 0432 478198
 

Info web: EssereGioia