News

NEWS

Approvato il disegno di legge per l'agriturismo e disciplina Strade del Vino

La II Commissione del Consiglio regionale ha approvato, alla presenza dell'assessore alle Risorse agricole Enzo Marsilio, il disegno di legge che modifica e integra la normativa regionale sull'agriturismo, datata ormai undici anni fa.
Numerosi gli emendamenti approvati, molti tecnici.
Tra le modifiche introdotte, una particolarmente importante perché nella direzione di una semplificazione burocratica: non servirà piú il nulla osta rilasciato dall'Ass relativo all'idoneità dei locali da adibire all'attività di ristoro.
Approvato un emendamento aggiuntivo secondo cui l'operatore agrituristico puó presentare al sindaco una nuova domanda di autorizzazione purché sia trascorso un anno dall'emanazione della revoca (conconseguente chiusura) dell'attività agrituristica.
Con un altro emendamento, la Giunta ha quindi stabilito chel'agriturismo debba rimanere tale per almeno 10 anni per quanto riguarda gli interventi strutturali, decorrenti - ed è questa la novità - dalla concessione degli stessi o dalla data del rilascio del certificato di agibilità dei locali, e per almeno 5 anni -per gli arredi e le attrezzature - decorrenti peró (altra novità) dalla loro stessa liquidazione. In piú, l'Esecutivo ha aggiunto che con questo provvedimento si intende promuovere il consumo di prodotti agricoli biologici, tipici e tradizionali anche all'interno delle mense scolastiche, degli asili nido e delle mense.

Chiarita poi la disciplina delle Strade del vino: le Province, d'intesa con la Regione tramite Turismo FVG, indicheranno gli standard minimi di qualità, la costituzione, l'organizzazione, le attività informative e divulgative nonché la gestione delleStrade a cui la Giunta ha riconfermato i contributi (che finora non erano stati ancora assegnati).

Fonte: AGS

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter