Eventi
Aperture straordinarie dell’ex Centrale di Malnisio - Montereale Valcellina (PN)
- Data: tutte le domeniche di agosto e Ferragosto 2017
- Luogo: Montereale Valcellina (PN)
- Data inizio: 06-08-2017
- Data fine: 27-08-2017
L'ex Centrale idroelettrica "Antonio Pitter" di Malnisio, splendido esempio di architettura industriale dei primi del Novecento, oggi museo gestito dal Science Centre Immaginario Scientifico, apre straordinariamente alle visite tutte le domeniche di agosto e durante la giornata di Ferragosto dalle 10 alle 18.
Tutte le domeniche di agosto e martedì 15 agosto la Centrale idroelettrica di Malnisio, a Montereale Valcellina (PN), sarà aperta al pubblico, con orario continuato 10.00-18.00.
Nella “cattedrale dell’energia” della Valcellina si potrà rivivere una straordinaria avventura tecnologica, tra le turbine, gli alternatori e i reperti originali dei primi del ‘900. Attiva per oltre 80 anni, dal 1905, la Centrale è infatti uscita indenne dai due conflitti mondiali e dal sisma del ’76, mantenendo tutti i macchinari perfettamente intatti e conservati.
La visita è arricchita da didascalie approfondite, immagini tecniche e grafiche esplicative, che accompagnano i visitatori alla scoperta delle fonti di energia, del funzionamento di un impianto idroelettrico, della fisica e dell’elettromagnetismo.
La storia della Centrale, così legata al territorio e ai suoi abitanti, è raccontata anche nell’esposizione “Tempo”, che ripercorre in una simbolica onda rossa la memoria della Centrale attraverso immagini, documenti, strumenti originali e foto.
Non manca il tocco interattivo e sperimentale dell’Immaginario Scientifico, con alcuni “exhibit hands-on” che aiutano a entrare in contatto con la scienza e con la tecnologia in modo creativo e dinamico.
DOVE
Centrale idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio
Via Volta, 27 – Montereale Valcellina (PN)
QUANTO
€ 6,00 intero
€ 4,00 ridotto (gratuito sotto i 6 anni)